La compro o non la compro ...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

alisara

Biker novus
12/2/10
37
0
0
mondo
Visita sito
Ciao, sono ancora in balia dei miei pensieri, ho ancora la mia stumjumper che pensavo di sostituire con un'altra 26" magari una reign della Giant poi mi son messo a leggere delle 29" ... bah ? Io sono propenso per le novità ... l'uso che faccio io della MTB: salite impegnative e discese tecniche soprattutto da quando vado con alcuni "enduristi", che dire, consigliatemi una full 29" pollici maneggevole anche su percorsi tortuosi , pedalabile in salite ripide e da godere in discese tecniche ... per me è un mondo nuovo , x il budget mi adeguo ... circa ...

sandrullo

Biker tremendus
rip come compromesso salita/discesa oppure WFO..

con un budget più basso, ma altrettanta versatalità della rip la stumpjumper (che però dicono non essere già più disponibile)
sul forum tante impressioni di guida di tutti e tre i modelli citati
ciao
p.s. .. e se puoi, prima,provane una o due..

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Io intendevo la rip. Beh la sultan costa tantissimo, di quel livello c'è anche la Intense (ma la Turner è in effetti meglio rifinita: te lo dice un proprietario di Intense) e Pivot.

Vuoi una bici non comune? Io un consiglio ce l'avrei.... ma vado OT

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
con 2000 euri ti porti a casa una bella Kona con fox rlc anteriore, fox rp23 post, tutta xt con cambio xtr shadow w ruote fsa290, escursione post da 80mm, la pedali bene in salita e voli in discesa....Kona e' sempre una garanzia...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, questa e' la turner di cui parlava Adri.75

riguardo al prezzo io ho acquistato su crc il telaio per circa 1600 euro, prima avevo la rip, ottima mtb, se hai voglia trovi il test nella mia firma. Per quello che dici di voler fare in ambito 29 le scelte non sono tantissime. Fino a 120 trovi rip, rumblefish, sultan, stumpjumper, oltre wfo e a breve tracer. Personalmente non andrei 140 per non penalizzare troppo la pedalata ed avere più scelta riguardo i componenti non adrei oltre 120. Se montata bene probabilmente non rimpiangerai 26 di pari livello. Hai la possibilità di provarne qualcuna? Sarebbe la cosa migliore prima di investire un cospicuo gruzzoletto........

Ciao
Francesco

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
con 2000 euri ti porti a casa una bella Kona con fox rlc anteriore, fox rp23 post, tutta xt con cambio xtr shadow w ruote fsa290, escursione post da 80mm, la pedali bene in salita e voli in discesa....Kona e' sempre una garanzia...

Premesso che il mondo della mtb e' vario io non comprerei mai una full da 80 per fare Am, soprattutto in considerazione del fatto che in ambito 26 l'opzione era una reign.
Ciao
francesco

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao, sono ancora in balia dei miei pensieri, ho ancora la mia stumjumper che pensavo di sostituire con un'altra 26" magari una reign della Giant poi mi son messo a leggere delle 29" ... bah ? Io sono propenso per le novità ... l'uso che faccio io della MTB: salite impegnative e discese tecniche soprattutto da quando vado con alcuni "enduristi", che dire, consigliatemi una full 29" pollici maneggevole anche su percorsi tortuosi , pedalabile in salite ripide e da godere in discese tecniche ... per me è un mondo nuovo , x il budget mi adeguo ... circa ...

Ciao, Alisara. Dai un'occhiata agli interventi che ho postato nel topic "all mountain big wheels" . Ci sono le mie sensazioni sulla Niner WFO che sto usando da un mesetto, forse ti potranno essere utili.
P.S.: c'è qualcosa anche su HUBPUB, forum gemello per le 29", nel settore all mountain, sempre a mia firma.
Ciao. Carlo.

alisara

Biker novus
12/2/10
37
0
0
mondo
Visita sito
Grazie a tutti degli ottimi consigli, la stump la cambio perchè vorrei mantenere una buona pedalabilità in salita e poter osare di più in discesa , con le discese che mi stan facendo fare sento che "godrei" di più con una escursione maggiore ed ecco che la reign mi pareva un buon compromesso ma poi mi sono affacciato alla sezione della 29" e le idee mi si sono ulteriormente annodate ... ora mi studio i vostri post ...:i-want-t:

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il consiglio è quello di guardare bene le geometrie dei mezzi e del sistema ammortizzante posteriore con lo stesso riguardo con cui soppesi le escursioni.
Come puoi avere notato spulciando le varie discussioni in questa sezione, bici similari per escursioni come la rip e la stumpy fsr, ma che hanno angoli di sterzo decisamente differenti assumono comportamenti ben differenti.
Stessa cosa per la scelta tra 26er e 29er, visto che non sei ancora così deciso. Il ragionamento è sempre di cercare di trovare il mezzo migliore per l'uso cui lo devi destinare: io ho trovato nelle ruotone la possibilità di colmare molte mie difficoltà e limiti, in primis maggior trazione in salita, minori impuntamenti e miglior "asfaltatura" degli ostacoli. Penso non tornerò mai più indietro. :celopiùg:

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Guarda, il costo del solo telaio della RIP9 è pari a quello della bici completa Gary Fisher Rumblefish o Specy FSR - più o meno.
Chi ha avuto la Specy FSR si è addirittura trovato ancor meglio con la Gary Fisher.
Personalmente con la RIP9 2008 ti dico che percorsi Enduro li fai benissimo; l'escursione posteriore è di grande qualità. La forcella da 120 ad oggi valida trovo che sia la Minute 120 TA di Manitou, che ho e che trovo sia scorrevole, rigida, regolabile; penso però che la 44 29er sia un passo avanti ed infatti è in corso il trapianto di fork da 140, appena compiuto invierò impressioni.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Guarda, il costo del solo telaio della RIP9 è pari a quello della bici completa Gary Fisher Rumblefish o Specy FSR - più o meno.
Chi ha avuto la Specy FSR si è addirittura trovato ancor meglio con la Gary Fisher.
Personalmente con la RIP9 2008 ti dico che percorsi Enduro li fai benissimo; l'escursione posteriore è di grande qualità. La forcella da 120 ad oggi valida trovo che sia la Minute 120 TA di Manitou, che ho e che trovo sia scorrevole, rigida, regolabile; penso però che la 44 29er sia un passo avanti ed infatti è in corso il trapianto di fork da 140, appena compiuto invierò impressioni.

Ot: dietro l'hai lasciata uguale?

Ciao
Francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo