• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner La centratura delle ruote

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ho rimisurato i quadri..mi sa che sono 3,3 i miei, prenderò quello verde io

per il centraruote, quello della tacx arriva fino a ruote da 28 ( le mie son 29)
su amazzonia a 73 euro cè un M-Wave...be dai commenti sembra un giocattolo.poca qualità, ma dicono che + o - fa il suo lavoro..

certo non ti regalano niente di qualità..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Le 29 senza copertone si comparano bene
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Ma se io devo correggere la campanatura perché la ruota posteriore risulta scampanata devo successivamente correggere l'allineamento del cambio (pignone piccolo allineato con corona grande e viceversa) ???
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma se io devo correggere la campanatura perché la ruota posteriore risulta scampanata devo successivamente correggere l'allineamento del cambio (pignone piccolo allineato con corona grande e viceversa) ???

assolutamente no.
Se ci ragioni sopra un attimo te ne rendi conto da solo in quanto il pacco pignoni è solidale al mozzo e non al cerchio.
ciao
 

Lonewolf

Biker superioris
I cerchi da "29" in realtà sono da 28
 
Reactions: sembola

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ah ecco
poi io se faccio il lavoro il copertone lo tolgo, quindi credo non ci sono problemi
il discorso di fondo è il costo dei centraruote, quelli di qualità si supera i 150 minimo
gli altri come i 2 su amazzonia stanno a 50-70 euro

penso che ne prendo uno di questi a basso costo..sperando di non fare una cazz#ta
in fin dei conti devo poi solo centrare le mie 2 ruote una volta ogni tanto..con calma e senza fretta
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Il pacco pignoni è indubbiamente solidale con il mozzo quindi spostando il cerchio in una direzione o in un altra non modifico l' allineamento della cassetta per rapporto al cambio.

Per quanto riguarda il centra ruote volevo suggerire a Pelandronebike che io ho da poco acquistato uno di centra ruote economico su Amazon.it marca Tacx a euro 42,50 posso dire che è ben fatto e sono contento, ottimo il rapporto qualità prezzo. lo uso per centrare delle 29" senza problemi.
Ciao
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito

grazie rolfo ottimo suggerimento
si l'ho visto questo di amazzonia( è quello che dicono fino a 28'', ma come gia detto va bene per le 29''
il lavoro di centratura..oltre a questo centraruota, cosa altro usi? una dima immagino giusto?un tensiometro per raggi?
ciao grazie
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Si ho preso una dima e il prossimo acquisto sarà un tensimetro o voltometro.
In ogni caso ci vuole una buona dose di pazienza e del tempo per fare un buon lavoro. Le prime volte si va un pochino allo sbaraglio ma è anche sbagliando che s'impara! E poi metterci le mani sulla propria bici mi piace.
Ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.268
9.709
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao volevo chiedere se è possibile mettere su ruote anteriori con pp 15 e post con x12. Grazie

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo