• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner La centratura delle ruote

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Proseguo in questo thread per non aprirne uno nuovo.

Oggi mi sono capitate per le mani un paio di ruote già assemblate Crest 29 con relativo tagliando di assemblaggio (provenienza tedesca). Sul tagliando si riporta la seguente tensionatura:

- Anteriore: Lato Sx 90 kgf - Lato Dx 60 kgf
- Posteriore: Lato Sx 60 kgf - Lato Dx 90 kgf

Ho verificato le tensioni ed effettivamente sembrerebbero corrispondere, buona anche la centratura (1mm max di scarto) campanatura non controllata. Il mio dubbio è che la tensione sia poca, in quanto la casa prescrive tali cerchi con tensione di 95 kgf.

Cosa ne pensate ?? Aumentando di 1/4 di giro tutti i raggi su entrambi i lati delle due ruote teoricamente dovrei rimanere in equilibrio di centratura ma aumentare la tensione in maniera omogenea..giusto ?? (..oppure no ?!?)

Grazie
 

varsax

Biker novus
9/8/11
3
0
0
vz
Visita sito
Spiegazione molto utile. Per chi non ha lo strumento, quando un raggio può considerarsi sufficientemente teso?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ottimo topic.
Ho letto quasi tutto perchè stavo cercando un'informazione che non ho trovato.
Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.

Che tipo di filettatura usa Shimano per i nipples delle ruote XT o XTR?
In particolare mi riferisco a cerchi XTR di qualche anno fa: i XTR EV-WH-M975. Ma credo che il tipo di filettatura non sia diversa per gli altri.

In sostanza si tratta di un filetto metrico o di uno in misure inglesi (in pollici)? Destrorso o sinistrorso?

Offro una birra a chi mi aiuta. Grazie
o-o
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
"Minore si presenta il gioco minore è la possibilità di sboccare il nipplo."

Segnalo questo piccolo refuso, penso sia:

"Minore si presenta il gioco maggiore è la possibilità di sboccare il nipplo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
"Minore si presenta il gioco minore è la possibilità di sboccare il nipplo."

Segnalo questo piccolo refuso, penso sia:

"Minore si presenta il gioco maggiore è la possibilità di sboccare il nipplo.

No è corretto come scritto.
Il gioco minimo , non fa muovere il tiraraggi, un gioco maggiore invece innesca l'arrotondamento degli angoli del nipplo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sboccare significa spanare arrotondare gli angoli, sbloccare significa altra cosa.
In realtà è un uso improprio della terminologia , in quanto si sbocca una chiave , rovinandosi tende ad aprirsi e diventare imprecisa.
In meccanica , artigianale , si usa lo stesso termine per lo sboccamento del quadro o di un esagono , quando con una chiave non precisa si tende a rovinare gli angoli , rendendo poi impossibile la correzione del tiraggio , dovuta allo slittamento della chiave sul nipplo stesso. Un tiraraggi troppo lasco fa le veci di una chiave sboccata , cioè sbocca il nipplo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sicuramente in pollici sinistrorso

Ho tra le mani in questo momento uno dei nipples di cui parlavo.
Il diametro è di circa sei mm (ho il calibro in garage) il passo è molto più fitto di un classico M6 (che solitamente ha i filetti a 1mm) .
Direi quindi che si tratta di un diam. 6mm - passo 0.7 mm.
Si avvita in senso orario... quindi ritengo si dovrebbe definire destrorso, no?

La domandona: ma chi sa se esiste un maschio che permette di ripassare (la sede nel nipple nel cerchio, intendo) una filettatura come questa?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il maschio per gli MA di 6 è passo 1.
Dunque sarebbe un passo MB 6 passo 0,75.
Attenzione a misurare bene perché la shimano solitamente lavora in pollici
Se si avvita in senso orario è destrorso
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il maschio per gli MA di 6 è passo 1.
Dunque sarebbe un passo MB 6 passo 0,75.
Attenzione a misurare bene perché la shimano solitamente lavora in pollici
Se si avvita in senso orario è destrorso

Scusa se ti contraddico... ma sarebbe semmai un ISO MF6 (Metrico Fine 6 mm).
http://dma.ing.uniroma1.it/users/boschetto/TM-LT/Esercitazioni/Unificazione delle filettature.pdf
Ho trovato ora tabelle che precisano che questo formato ha un passo di 0.75.
Sono andato ora a prendere il calibro. Il diametro è un 5,9 mm.
Sto confrontanto visivamente il passo con un bulloncino M5, che dovrebbe avere un passo da 0,8. Sembrerebbero quasi identici.

La controprova la avrei se oltre al maschio trovassi una filiera, per ripassare il filetto del nipple.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ora lo posso confermare.
Lunedì ho trovato un maschio MF (o MB) 6 x 0,75 e ho ripassato tutti i filetti per l'alloggiamento dei nipples dei miei cerchi XTR.
Ho così potuto sistemare, rifilandoli, alcuni fori che erano stati incautamente forzati e leggermente spanati.
Ho anche preso una filiera di questa misura e ho ripassato anche alcuni nipples.
Poi la ruota è stata registrata a regola d'arte dal meccanico da cui l'ho portata.
Ora è perfetta!!

Scrivo questo a beneficio di chi in futurio potrebbe cercare questa informazione.
Io ci ho messo settimane. Qualcuno potrebbe trovarla qui facilmente.
 

Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,
quest'estate durante le vacanza in Sicilia e in occasione del mio compleanno mi hanno regalato una nuova Mtb (Trek superfly 9.7).
Io vivo a Parma ma ho i genitori di mia moglie che vivono a Palermo e quindi la bici è stata acquistata a Palermo.
L'ho caricata in macchina e sono tornato a casa. lo stesso giorno sono andato a provarla su sterrato e mi sembrava tutto perfetto, contentissimo bici perfetta.
Il giorno successivo su una lunga discesa di asfalto mi accorgo che la bici ondeggia e la ruota anteriore oscilla leggermente, mi sono fermato per strada da un meccanico di bici che solitamente non utilizzo e dopo una prima registrata mi dice che il problema è causato dal copertone e che bisogna cambiarlo. E' possibile (copertone Bontrager), che faccio?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Salve a tutti.

Ho un quesito per [MENTION=19025]scr1[/MENTION] (se non chiedo troppo !)

Premessa:
Volevo ridurre la tensionatura dei cerchi Bontrager Duster Elite TLR (raggi da 2 mm).
Direi di tralasciare per il momento le motivazioni e di concentrarci sull'aspetto puramente tecnico.

Ho misurato accuratamente le tensioni dei raggi con il Park Tool TM-1 e le ho trascritte.
I valori rilevati (da 27 a 28 sul lato Dx e da 28 a 29,6 sul lato Sx) erano praticamente quelli massimi consigliati da Park Tool per quel tipo di raggi.
Ho deciso quindi di ridurre i valori di 4 punti.
Al termine il cerchio aveva una centratura laterale spostata a Sx su quasi tutta la circonferenza.
Quindi “oscillava” a Sx e a Dx rispetto al riscontro.
Inoltre la centratura radiale aveva una leggerissima “gobba” in corrispondenza della giunzione.

Ho quindi provveduto a tirare i raggi a Dx e riportare la centratura laterale al centro.
La gobbetta invece non sono riuscito a toglierla, ma è un valore intorno al millimetro, forse meno.

Domanda:
Dopo avere tensionato allo stesso valore tutti i raggi è possibile (o normale) che il cerchio non abbia una corretta centratura laterale ?

Spero di essermi spiegato

Grazie

P.S. ho chiesto al produttore dei cerchi i valori di tensionatura consigliati, ma mi ha rimandato al negoziante.... e io mi sono arrangiato.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se il cerchio fosse perfetto avresti la perfetta centratura , ma siccome non lo è , vedi gobbetta, allora la tensione differisce.
Infatti ciò è confortato dal fatto che avevi tensionature , differenti tra 28 e 29,5 punti , dunque avevano lavorato tensionando più o meno a seconda della problematica del cerchio.
Non preoccuparti va rimesso solamente a posto, ma 4 punti sono un esagerazione occhio
 

Classifica mensile dislivello positivo