La catena slitta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Poni meglio la tua questione, non vado a rileggere una discussione di molti anni fa, il mio commento è del 2020!
Ho il forte dubbio che la ruota libera sgrani, ho letto che sembra sia inequivocabile capire quando una ruota libera sgrana rispetto a quando una catena slitta, quindi magari ci sono dei sintomi facilmente riconducibili a questo.

Riassumendo, se esiste un modo per identificare in maniera inequivocabile una ruota libera che in trazione sgrana e quello "stack" che sento non derivi da altri problemi nella trasmissione.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho il forte dubbio che la ruota libera sgrani, ho letto che sembra sia inequivocabile capire quando una ruota libera sgrana rispetto a quando una catena slitta, quindi magari ci sono dei sintomi facilmente riconducibili a questo.

Riassumendo, se esiste un modo per identificare in maniera inequivocabile una ruota libera che in trazione sgrana e quello "stack" che sento non derivi da altri problemi nella trasmissione.
È più probabile che sia la ruota libera, perché la catena "slitti" sulla cassetta bisogna davvero aver finito il pacco pignoni...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho il forte dubbio che la ruota libera sgrani, ho letto che sembra sia inequivocabile capire quando una ruota libera sgrana rispetto a quando una catena slitta, quindi magari ci sono dei sintomi facilmente riconducibili a questo.

Riassumendo, se esiste un modo per identificare in maniera inequivocabile una ruota libera che in trazione sgrana e quello "stack" che sento non derivi da altri problemi nella trasmissione.
Certo che sarà la ruota libera , fa proprio quel rumore secco ma non fai prima a verificare aprendo il corpetto?
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non l'ho mai fatto e ho paura di combinare guai, ma probabilmente mi guarderò qualche tutorial ben fatto onde evitare di sbagliare qualcosa
Non so che mozzo sia , ma è un lavoro semplice , molti ormai si aprono tirando il pacco verso se stessi , altri si svitano , fai una foto se vuoi
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Siccome ho un problema simile e ho il sospetto che il corpetto sgrana ho trovato il tuo commento con il "cerca", visto che sembra ci siano dei sintomi inequivocabili mi illumineresti?
Apri il corpetto controlla che ci siano le molle nelle linguette e come è messo magari è ossidato o sporco nelle gole dove agganciano , a volte mi è capitato che sia la catena che salta i denti sui rapporti lunghi quando il pacco pignoni è consumato
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il mozzo è uno shimano MT400.
Ma il problema è... quanto costa? Perché se costa quasi 100€ mi conviene cambiare la ruota che è di per se una bassa gamma.
Non costerà 100 euro ,ma poco distante non sarai , il problema è che una ruota decente a 100 euro la vedo dura trovarla , ad ogni modo se cambi prendi un mozzo che abbia lo stat racket e ti dimentichi questo problema
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non costerà 100 euro ,ma poco distante non sarai , il problema è che una ruota decente a 100 euro la vedo dura trovarla , ad ogni modo se cambi prendi un mozzo che abbia lo stat racket e ti dimentichi questo problema
Il fatto è che la ruota che ho adesso penso si possa trovare a 100€, trovo assurdo che vengano commercializzate ruote a 100-150€ con corpetti micro spline e poi il solo corpetto possa costare 80-90€!!!
Comunque come dicevo sopra era già in preventivo da tempo cambiare ruote visto che ogni volta che sgonfio le minion stallono!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and VINS61

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il fatto è che la ruota che ho adesso penso si possa trovare a 100€, trovo assurdo che vengano commercializzate ruote a 100-150€ con corpetti micro spline e poi il solo corpetto possa costare 80-90€!!!
Comunque come dicevo sopra era già in preventivo da tempo cambiare ruote visto che ogni volta che sgonfio le minion stallono!
Aggiorno: corpetto passato in garanzia, ci ha voluto un po' il meccanico ma l'ho lasciata a lui e la sono andata a riprendere senza dovermi preoccupare di nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo