La catena non sta sulla puleggia bassa!

alexxbi

Biker popularis
10/10/08
65
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ragazzi ho un problema:

Ho da poco una bici nuova con gruppo sram X0 (doppia 38-24, pacco 36-11)

Ho percorso circa 500 km.

Da subito ho notato che la catena tendeva a saltare dalla puleggia inferiore verso l'interno. Più che saltare la catena stava male sulla puleggia e si appoggiava alla gabbia interna.
QUesto sta avvenendo sempre di più. Infatti mangiando la gabbia interna e consumando male la puleggia stessa ora si incastra tra le due a rischio di rompere forcellino e/o cambio.

Il cambio ha sempre funzionato bene.

La falsamaglia non mi pare funzioni male.

L?alineamento del forcellino già controllato ed ok... ma forse ormai l'insieme delleparti è viziato.

Stavo pensando ad un gabbia lunga... con i rapporti che monto attualmente sono al limite per un gabbia media tant'è che sono al limite al dover rinunciare agli incroci estremi a meno di non portare la catena mooolto lenta sull'incrocio 24-11 (lo so che non andrebbero mai fatti sti incroci, ma in gara può capitare...)

Fino a due giorni fa ho tenuto la catena proprio in questo modo, ossia senza tensione (lenta), sull'incrosio estremo 24-11 e credo che questo abbia contribuito a far uscire la catena dalla puleggia.
ora ho tolto una maglia. Il cambio sta un po in tiro con il 24-11 ma forse è un pò troppo tirato con il 38-36.

P.S. la catena è la PC 1091

Chiedo il vostro aiuto!!!

giangy 78

Biker ultra
e' successo anche a me con un cambio x-9........dopo ripetuti interventi.....prove......regolazioni.....non cambiava nulla....e a volte appunto mi si incastrava la catena proprio li'......ho risolto sostituendo la puleggia inferiore che all'apparenza non aveva niente di anomalo ma aveva un po' troppo "gioco" laterale.
prova anche te e facci sapere

alexxbi

Biker popularis
10/10/08
65
0
0
Abruzzo
Visita sito
niente da fare... cambio X0 e catena nuovi di zecca, problema vecchio:
Con i rapporti più lunghi dietro, quando passo dalla corona 38 alla 24 la catena tende a "dondolare" verso l'interno e "monta" sopra alla puleggia appoggiandosi all'interno della gabbia... se ti va male si incastra e tira via il cambio (a me è andata bene ho rotto il forcellino)

.. non credo sia il caso di togliere una magli alla catena per tenere più tesa la catena altrimenti credo sia troppo tirata con l'incrocio opposto...

... al momento l'unica soluzione è quella di evitare assolutamente il passaggio dalla corona grande alla piccola quando si è sull'11 o sul 12...

... a meno di provare un gabbia lunga. Al momento ho evitato perché sram consiglia il gabbia media con il 2x10...

Che dite ragazzi???
Consigli???

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Diciamo che si dovrebbe evitare di passare alla corona piccola quando si e' sull'11 comunque ... l'unica ragione che riesco ad immaginare e' che il cambio sia talmente ruotato (in senso orario visto dall'alto) da creare un disallineamento.
Quando passi alla corona piccola, la gabbia dovrebbe passare dall'essere un po' arretrata all'esserlo molto.
La catena dovrebbe essere lasca e non capisco come finisca sul raschiafango della parte interna della gabbia

alexxbi

Biker popularis
10/10/08
65
0
0
Abruzzo
Visita sito

CHiaro che non si dovrebbe passare dal 38 al 24 con la catena sullì11... ma la doppia serve anche a questo.
Lo scorso hanno ho trasformato una tripla xtr in doppia e tutto questo non succedeva nonstante tutt ol'insieme avesse diverse decine di gare sulle spalle.

Prorpio perché la catena diventa lasca nel momento del passaggio dal 38 al 24, dondola e si va a poggiare sulla gabbia accavallandosi alla puleggia bassa.
Il tutto due differenti insiemi cambio/catena/forcellino nuovi. Stesso problema...

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A voler fare i pignoli si potrebbero evitare i 3 piu' piccoli con la corona piccola e i due piu' grandi con la corona grande. Dato che tanto piu' di 13 o 14 rapporti utili da una doppia non li tiri fuori ... funzionerebbe anche cosi'.
Ovviamente capisco che nella concitazione di una gara queste teorie vanno a ramengo e quindi ... vada per il 24x11

Prorpio perché la catena diventa lasca nel momento del passaggio dal 38 al 24, dondola e si va a poggiare sulla gabbia accavallandosi alla puleggia bassa.
Il tutto due differenti insiemi cambio/catena/forcellino nuovi. Stesso problema...
Quando la catena passa sulla corona piccola, inevitabilmente si crea una tensione laterale dovuta all'incorcio estremo.
Questo spiega la tendenza della catena a spingere verso l'interno in corrispondenza della puleggia bassa.

Accorciando la catena, il problema dovrebbe risolversi - vuoi per la maggior tensione della gabbia, vuoi per il diverso angolo della gabbia, m'aspetto che non s'incastri piu'.

Ora, puo anche essere che tutti quelli che han la doppia non incrocino mai il 24x11 ma mi fa veramente strano che a te succeda su piu' sistemi

Puoi postare una foto del cambio in cui sia evidente l'angolo della gabbia con 24x11?
Nel caso fanne una anche con corona e pigone grandi.

alexxbi

Biker popularis
10/10/08
65
0
0
Abruzzo
Visita sito

Questa soluzione l'ho tentata prima di sostituire il cambio con uno nuovo. Purtroppo è difficile valutarne l'efficacia perché, come scritto in precedenza la parte interna della gabbia (quella in alluminio) era molto mangiata dalla catena (questo è avvenbuto durante la gf di bracciano... chi c'era sa quanto fango abbiamo trovato e proprio qui alla fine ha ceduto il forcellino).
In queste condizioni la catena si incastrava molto più facilmente tra la puleggia, che a quel punto era rovinata, e la gabbia, alla quale mancava oltre un millimetro di materiale.
Comunque ho tenuto la catena precedente + corta e quindi proverò a vedere se va meglio. Penso anch'io, anche se il cambio nell'altro incrocio estremo (38-36) è un pò tirato, ma non oltre il consentito. Con il 24x11 invece la catena + corta metteva un minimo in tensione la molla del cambio (o meglio tirava un minimo il cambio). Spero di essere stato chiaro...

Non so perché ma faccio + fatica a evitare il 38-36 che il 24-11

Ora, puo anche essere che tutti quelli che han la doppia non incrocino mai il 24x11 ma mi fa veramente strano che a te succeda su piu' sistemi

Scusami + che sistemi differenti intendevo insiemi differenti di catena (1091), cambio (X0 10 vel) e focerllino (sempre nuovi)

Puoi postare una foto del cambio in cui sia evidente l'angolo della gabbia con 24x11?
Nel caso fanne una anche con corona e pigone grandi.

Appena posso posto le foto.
Intanto grazie infinite per l'aiuto!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
. Con il 24x11 invece la catena + corta metteva un minimo in tensione la molla del cambio (o meglio tirava un minimo il cambio). Spero di essere stato chiaro...
Si, e' chiaro.
Considera che su quel cambio, l'unica molla e' quella della gabbia.
Per dire che accorciando la catana, l'unica cosa che cambia posizione e' appunto la gabbia che risultando piu' ruotata (in senso antiorario, vista dall'esterno) fa cambiare l'incidenza della catena sulla zona puleggia.

Peraltro, un minimo di tensione deve esserci altrimenti posso capire che quando metti pressione sui pedali, tutto lo spanciamento della catena, che inevitabilmente si manifesta sotto, possa anche produrre l'effetto di cui parli.

alexxbi

Biker popularis
10/10/08
65
0
0
Abruzzo
Visita sito

Pubblico le foto degli incroci estremi con la catena di una maglia più corta.
In questo modo il problema non si sta verificando, ma il cambio mi pare davvero troppo tirato.
Certo è che con la maglia in più con piccolo avanti e dietro il cambio non è minimamente in tensione e quindi tende a verficarsi il problema.

A parte la necessità di evitare incroci estremi, che però possono capitare ...che la soluzione definitiva sia una gabbia lunga invece che media (anche se sram per il 2x10 consiglia la media...)???

Allegati

• 2012-05-05 11.51.19.jpg
    64,2 KB · Visite: 25
  • 2012-05-05 11.51.41.jpg
    62,8 KB · Visite: 23

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
C'e' qualcosa che non mi torna.
Io sapevo che la capacita' delle gabbie medie sram e' di 37 denti.
Ora facendo due conti sulla 38-24 con pacco 11-36, risulta una differenza denti di 39.
Peraltro, dato che le 38-24 come le 36-22, son standard sram, mi verrebbe da dire che o usi la gabbia lunga o devi mettere in conto che non puoi gestire gli estremi ... cosa peraltro dimostrata dal tuo caso.

Peraltro, sul 9v con la tripla ti posso dire che la gabbia lunga sram anche li fatica a gestire gli estremi - nei fatti, pur dichiarando una capacita' pari a quella shimano, la gabbia sram e' piu' corta di qualche mm.
Nota che il centro di rotazione e' per entrambe la puleggia alta.

Una prova da fare era quella di avvitare la vite che regola la posizione della puleggia alta.
Avvitandola, il bilanciere ruota in senso orario col risultato di far lavorare di piu' la gabbia.
Sarebbe comunque un'accrocchio visto che per una buona cambiata suggeriscno 6mm dal pignone grande.

Insomma, mi sa di coperta corta

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Puoi per favore misurare l'interasse tra le pulegge?

Sarebbe intressante confrontare questa misura con un gabbia media 9v, dove sicuramente la capacita' era di 37 denti.
I 37 denti funzionavano quando il pacco pignoni aveva come max il 34.

C'e' nessuno con un gabbia media 9v che faccia la stessa misura?

alexxbi

Biker popularis
10/10/08
65
0
0
Abruzzo
Visita sito

La distana tra le pulegge è di circa 75 mm.

alexxbi

Biker popularis
10/10/08
65
0
0
Abruzzo
Visita sito
Nei giorni scorsi ho avuto modo di effettaure altre prove sempre con il nuovo cambio, al fine di avere un quadro più chiaro.
Il risultato è il seguente.

Se monto la catena con una maglia in meno il probelma non si verifica ma, come vedete dalle foto postate prima, il cambio è troppo tirato con l'incrocio estremo 38-36 e si rischia la rottura.

Se monto la catena con solo una maglia in più (come mi è stata consegnata e come credo sià + corretto) con l'incrocio estremo 24-11 la catena è troppo lenta (non mette in tiro per niente il cambio) e il problema si verifica: la catena si appoggia alla parte interna (in alluminio) della gabbia del cambio fino a mangiarla incastrandosi tra la gabbia stessa e la puleggia. Il fatto è che quando inizia a farlo con il cambio nuovo è quasi impercettibile...

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao come avevi risolto?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo