La cassetta che non esiste

Speak

Biker superioris
16/8/07
942
746
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ciao a tutti, vi leggo da un po' ma non ho mai scritto su questo forum (ne seguo già molti altri non di MTB e il tempo è quello che è!!), comunque apro questo trad per fare una domanda a cui facendo svariate ricerche non ho trovato risposta.

Avrei necessità di montare una cassetta a 8 velocità con la corona massima da 34 denti, in commercio le 8 velocità arrivano massimo a 32 denti.

Ora monto una cassetta sram (credo 850 o roba del genere) 11/28, posso prendere una cassetta sram 9 velocità 11/34, disassemblarla e rimontarla con gli spessori tra i pignoni della cassetta che ho ora in modo da creare una 8 velocità 11/34 ???

Grazie
Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, vi leggo da un po' ma non ho mai scritto su questo forum (ne seguo già molti altri non di MTB e il tempo è quello che è!!), comunque apro questo trad per fare una domanda a cui facendo svariate ricerche non ho trovato risposta.

Avrei necessità di montare una cassetta a 8 velocità con la corona massima da 34 denti, in commercio le 8 velocità arrivano massimo a 32 denti.

Ora monto una cassetta sram (credo 850 o roba del genere) 11/28, posso prendere una cassetta sram 9 velocità 11/34, disassemblarla e rimontarla con gli spessori tra i pignoni della cassetta che ho ora in modo da creare una 8 velocità 11/34 ???

Grazie
Ciao
Ciao.
Le casette 8V e 9V sono praticamente uguali e compatibili,slavo per la catena che è diversa e più stretta nella 9V.

Quindi anche il passo dei pignoni è diverso rispetto alla 8V che porta una catena leggermente più larga.

Puoi provare quindi usando con l'8V una catena 9V ma ho paura che la spaziatura del manettino sia leggermente diversa.

In ogni caso ora la cassetta Shimano xtr è completamente scomponibile quindi puoi comprare solo gli ultimi due rapporti.

Prima di effettuare tale variazione misura la larghezza che i pignoni 9V riportano rispetto all'8V in questo caso avrai la sicurezza matematica.

La soluzione migliore sarebbe cambiare la cassetta con la 9V ed il manettino .

Trasformerai la tua bike in una 9V spendendo il giusto.

Ciao SCR1
 

Aldone

Biker marathonensis
Ora monto una cassetta sram (credo 850 o roba del genere) 11/28, posso prendere una cassetta sram 9 velocità 11/34, disassemblarla e rimontarla con gli spessori tra i pignoni della cassetta che ho ora in modo da creare una 8 velocità 11/34 ???

Grazie
Ciao

Puoi anche solo prendere un pignone da 34 a 9 v e sostituire quello da 32, dovrebbe funzionare
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
942
746
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Quindi a parte la XTR (che sarebbe pure sprecata su quella bicicletta) , le altre cassette da quel che capisco non sono scomponibili e non c'è modo di aprirle ?

Io per mantenere il giusto passo tra pignoni volevo appunto sostituire solo gli ultimi 2 o 3 pignoni piu grossi sulla mia cassetta, ma se non c'è modo di aprirla mi accontenterò di una 11/32.

Il fatto è che stavo accrocchiando una bicicletta di quelle che non van bene per fare niente e van bene per fare tutto (è una specialized p2) e volevo avere a disposizione dei rapporti abbastanza corti mantenedo una sola corona davanti (volevo montare una 32 denti anche perche piu piccole non se ne trovano).

Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi a parte la XTR (che sarebbe pure sprecata su quella bicicletta) , le altre cassette da quel che capisco non sono scomponibili e non c'è modo di aprirle ?

Io per mantenere il giusto passo tra pignoni volevo appunto sostituire solo gli ultimi 2 o 3 pignoni piu grossi sulla mia cassetta, ma se non c'è modo di aprirla mi accontenterò di una 11/32.

Il fatto è che stavo accrocchiando una bicicletta di quelle che non van bene per fare niente e van bene per fare tutto (è una specialized p2) e volevo avere a disposizione dei rapporti abbastanza corti mantenedo una sola corona davanti (volevo montare una 32 denti anche perche piu piccole non se ne trovano).

Ciao
Negativo non sono scomponibili,almeno che tu non compri materiale marchisio o simili,in tal caso dovresti comunque ricomporre tutta la cassetta pignoni.
http://techdocs.shimano.com/media/t...CS/EV-CS-M770-2692A_v1_m56577569830625614.pdf


Ciao SCR1
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se ti occorre il 34 a mio parere la soluzione più immediata, sicura ed economica è quella di montare il pacco pignoni, la catena e il comando cambio 9V, magari roba economica di livello Deore o LX presa in rete (Poison, Action Sport, Bike Discount... tanto per fare un paio di esempi) visto che su una P2 il peso non è fondamentale, anzichè cannibalizzare una costosa cassetta XTR con dubbi risultati.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
942
746
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
almeno che tu non compri materiale marchisio o simili,in tal caso dovresti comunque ricomporre tutta la cassetta pignoni.

Appunto, io chiedevo se era possibile cannibalizzare i pignoni che mi interessavano da un'altra casseta sram e ricomporli sulla mia !!
Sarebbe la soluzione piu economica (non mi va di cambiare manettino cassetta e catena).

Ma non ho ancora capito se si puo fare, i primi 3 pignoni da quel che vedo sono separati ma gli altri piu grossi non vorrei fossero rivettati o saldati tra di loro, mi sa che l'unica è provare a smontarla per vedere se si puo fare!!

Ciao
Matteo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo