La canyon Strive ES9 di nonnocarb: il mio giudizio dopo un anno di uso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Aggiornamento di fine settembre: nel mozzo posteriore che prima contnuava ad aprirsi si sentiva ultimamente un bel "macinino" di rumori. Aperto, erano due cuscinetti (su tre), uno grande e uno piccolo, andati. Difficilmente trovabili per vie normali (ferramenta), ordinati in germania sono arrivati in qualche giorno (35+25 €). Dopo qualche giro, il mozzo tiene perfettamente, almeno per adesso. Quasi sicuramente l'apertura anomala del mozzo era dovuta ai cuscinetti usurati. Sul perchè si siano usurati dopo neanche tre mesi non mi pronuncio, il mio mecca dice che per risparmiare sul peso risparmiano (troppo) anche sui cuscinetti, e non solo le easton, naturalmente.
Ho cambiato anche la catena che era arrivata quasi alla fine e questa volta ho messo una shimano 10v, invece che sram

.....................////
scusa nonno, tre mesi di utilizzo ma quanti km?
grazie
Andrea.
:i-want-t:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Aggiornamento di fine settembre: nel mozzo posteriore che prima contnuava ad aprirsi si sentiva ultimamente un bel "macinino" di rumori. Aperto, erano due cuscinetti (su tre), uno grande e uno piccolo, andati. Difficilmente trovabili per vie normali (ferramenta), ordinati in germania sono arrivati in qualche giorno (35+25 €). Dopo qualche giro, il mozzo tiene perfettamente, almeno per adesso. Quasi sicuramente l'apertura anomala del mozzo era dovuta ai cuscinetti usurati. Sul perchè si siano usurati dopo neanche tre mesi non mi pronuncio, il mio mecca dice che per risparmiare sul peso risparmiano (troppo) anche sui cuscinetti, e non solo le easton, naturalmente.
Ho cambiato anche la catena che era arrivata quasi alla fine e questa volta ho messo una shimano 10v, invece che sram
Cavolo...alla faccia della durata...va bene che il Nonno macina km ma così forse è un pò troppo..:nunsacci::nunsacci:Concordo ..sulla spinta della richiesta di sempre maggiore leggerezza anche la componentistica e la"minuteria"sono sempre più "fragili" e più soggetti ad usura.E poi secondo me,e in questo caso parlo delle ruote che di norma sono definite ottime,bisogna fare distinzione tra quelle di "primo montaggio"e quelle no...Per stessa ammissione di chi vende la qualità è spesso molto diversa
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Dipende molto dalle montagne che ti ritrovi. Qui da me fare 1000/1200 metri di dislivello per 40/50 km di percorrenza è praticamente il minimo che ti fai per ogni uscita dato che la maggior parte delle mulattiere sono a quelle quote o partono da lì (in 12 km sei a circa 800 metri slm).
Se vivi in zone collinari hai voglia a far girare le gambe prima da fare certi dislivelli...:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Mi congratulo con Nonnocarb per la precisione con cui espone la sua (tanta) esperienza e le impressioni di guida. (e anche per le gite di cui seguo sempre i report! :) )

Volevo fare una domandina sul funzionamento del carro...
Mi par di aver capito che l'ammo non risenta troppo della pedalata... E per quanto riguarda la frenata?

Vorrei prendere anch'io una Strive e arrivando da una Trek Remedy ormai mi sono abituato che anche a ruota post bloccata (o cmq fortemente frenata) l'ammo lavora normalmente.

La geometria della Strive permette tutto ciò?

Grazie in anticipo per le risposte! :spetteguless:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
...e chi frena più con la Strive!!:free:

scherzi a parte lavora molto bene in discesa, veramente maneggevole e stabile in staccata!
 

Classifica mensile dislivello positivo