effettivamente la Neuron 7.0 mi ha sempre affascinato e vedevo un punto a suo favore il peso di poco più di 13 kg (sulla misura di riferimento), non ho capito molto in un contesto dove si cerca sempre la leggerezza tra gli obiettivi la scelta di aumentare il peso di 8 etti (da 13.4 a 14.2), non proprio pochissimo.
tra i componenti ho notato che sono cambiati i cerchi e i pneumatici (questi penso sia migliori dei precedenti) non so se gli
shimano pesino più dei precedenti
Mavic o l'insieme pneumatici piu cerchi sia una delle cause di aumento di peso
ipotizzo che quasi un kilo di peso in piu derivi dalle soluzioni (carro+telaio) adottate per il passaggio da ammortizzatore orizzontale/obliquo anziche verticale.
Vorrei sapere dai più esperti e chi l'ha provata se i ll nuovo assetto a discapito dell'aumento di peso renda la bici migliore come guidabile , anche nella salita, o se il peso sia un oggettiva penalizzazione (superata la fatidica soglia dei 14) e il cambio di assetto sia una soluzione non cosi migliorativa rispetto al modello precedente e quindi non compensi a un peso superiore.
il mio dubbio è che nella fascia 2000 euro trail full AL (quella a cui ambirei) sono forse migliori la vecchia Neuron Al 7.0 2019 ol'attuale RADON Skin Trail 8.0 equipaggiata con forca e ammortizzatore
Rock Shox (circa un kg di meno della canyon 2020)
neuron 2020
"È un razzo in salita!” La Neuron AL 7.0 è pronta a conquistarti grazie al peso ridotto e alle specifiche migliori nella sua categoria. Questa bici può affrontare percorsi usuali vicino a casa e anche giornate sui trail delle Alpi.
neuron 2019
"È un razzo in salita!” La Neuron AL 7.0 ha conquistato la giuria di BIKE Magazine grazie al peso ridotto e alle specifiche migliori nella sua categoria. Collaudata nei test, questa bici può affrontare percorsi usuali vicino a casa e anche giornate sulle Alpi.
radon skin trail 8.0 2020
Grazie