La caduta più rovinosa che avete fatto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
panzer division ha scritto:
-distorsione della caviglia con recisione di alcune fibre nervose con conseguente perdità parziale di sensibilità al piede (permanente) facendo street

-frattura dell'osso sacro in seguito a droppettino sbagliato sempre in street

-sfilacciamento di un nervo streetando al bike fest l'anno scorso al Bike Fest

-leggera incrinatura di una costola in una prova di Downhill

-nel 94 scendevo lungo la dh di Kaprun in occasione del mondiale, volo a terra sul veloce e rotolo, ok non mi sono fatto niente penso. ma vedo tanto sangue in giro e mi accorgo di aver rotolato lungo il filo spinato che recintava una malga delle vacche. poi quel filo l'annoi tolto per la gara....mi hanno ricucito con la macchina da cucire in pratica...

-labbro spaccato causa botto di faccia piena sul lip di un quarter facendo bmx

-non è un infortunio....ma dopo aver battuto la testa ad un atterraggio di un salto, al pronto soccorso mi trovarono una pupilla + dilatata dell'altra....brutte cose....

Complimenti, dopo facciamo la classifica di quello che si e' rotto di piu'.

Sono validi quelli con la moto?

Queste sono quelle piu' rovinose fatte con la bici, le cito tutte perche' sono state veramente pericolose (fidatevi ho esperienza di cadute).

- Scendendo a manetta nella discesa dei cipressi a montevecchia con la mia vecchia front sono volato... Fortunatamente indenne

- Scendendo a manetta nella discesa che prosegue dopo la discesa dei cipressi a montevecchia (chi c'e' stato sa com'e'). Sempre con la front. indenne.

- Stessa storia nella discesa da rifugio riella verso la colma di Sormano ho dato una facciata (fortunatamente sulla terra). Ho rotto il casco, polso ancora indolenzito dopo 2 mesi, riacutizzarsi di un trauma cervicale, graffi in faccia, lividi ovunque. Con la full. Ho fatto 2 errori banali che mi stavano costando....troppo!

- ho cappottato sull'asfalto (come un...., vabbe' lasciamo stare) ed il risultato e' che da allora sto veramente male con la cervicale (chi soffre di cervicale sa cosa significhi). Compressione vertebrale di n vertebre sotto il collo. Sempre con la front.

:-)
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
lussazione di una spalla in un tentativo di back flip su una scalinata..... :shock:
lussazione di spalla dopo atterraggio da drop.... :shock:
rottura 2 denti e labbro inferiore.... :shock:
distorsione delle caviglie (tre volte)... :shock:
scheggiatura stinco destro con relativo taglione..... :shock:
un bel poche di botte in testa e tagli sugli stinchi e poi penso basta......
 

frezza

Biker serius
Primavera scorsa, Valle Argentina, atterrando su un doppio sono arrivato corto e ho preso in pieno il piano. Risultato: forcella Z1 qr20 con gli steli spezzati di netto, la ruota con la forcella attaccata strappa il tubo del freno a disco e vola a diversi metri oltre me. Io prendo una mega facciata, ovviamente non avevo l' integrale, con risultato 20 punti in bocca a causa dello scollamento della guancia sx e 2 punti esterni a causa di due pietre che mi hanno bucato la guancia. Per fortuna tutti i denti sono rimasti a posto. Crisi epilettica dovuta al trauma cranico e conseguente vuoto di memoria per un lasso di tempo di circa 15 min.

Ora ho l' integrale e una bella boxxer race !!!!!!!!!
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
la parte più assurda è che se una persona che non conoscesse questo sport leggesse queste risposte penserebbe:
sono pazzi...ma spero almeno che le bici gliele regalino

..non sapendo, invece, che spendiamo milioni per farci male.

siamo delle cime :maremmac:
 
BazOOka ha scritto:
®evenge ha scritto:
non mi ricordo dove nè quando, nè con chi nè perchè..
ma ricordo di essere caduto sul dritto e di essermi spaccato la scapola in 4 parti e di essermi lesionato il deltoide... :ueh:

:offtopic: giro nel forum da poco ma dopo quanto sopra forse inizio a capire il significato di brutti posti + brutta gente

grazie... :?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
crock =^.^= ha scritto:
BazOOka ha scritto:
®evenge ha scritto:
non mi ricordo dove nè quando, nè con chi nè perchè..
ma ricordo di essere caduto sul dritto e di essermi spaccato la scapola in 4 parti e di essermi lesionato il deltoide... :ueh:

:offtopic: giro nel forum da poco ma dopo quanto sopra forse inizio a capire il significato di brutti posti + brutta gente

grazie... :?

nuovamente :offtopic: dai, scerzavo..... mi riferivo alla "località" nel profilo di revenge,
:eek: o-o :eek: amici come prima?????????
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Devo dire che le mie numerose cadute sono più che altro spettacolari ma incruente (come quella volta che agli europei DH mi è rimasta la bici su un albero e il pubblico mi ha preso in braccio per recuperarla...).
L'unica volta che ho rischiato è stato scendendo da Valcava dove, sul limite del precipizio, prendo un gradone di 80cm troppo lentamente e mi ribalto. No problem, salto come un gatto oltre il manubrio e faccio per afferrare la bici al volo ma... sono con entrambi i piedi su uno spuntone di roccia fluttuante nel vuoto che all'improvviso cede e come nei cartoni di Wild Coyote mi porta di schiena nel vuoto del burrone (si sentiva anche il fischio!).:shock:
Ora ho una cicatrice sulla schiena tipo cartucciera messicana. :mrgreen:
 

Lallo

Biker forumensus
®evenge ha scritto:
la parte più assurda è che se una persona che non conoscesse questo sport leggesse queste risposte penserebbe:
sono pazzi...ma spero almeno che le bici gliele regalino

..non sapendo, invece, che spendiamo milioni per farci male.

siamo delle cime :maremmac:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
E' proprio vero allora che siamo dei masochisti ??? :shock: :shock:
 

frezza

Biker serius
lallo ha scritto:
®evenge ha scritto:
la parte più assurda è che se una persona che non conoscesse questo sport leggesse queste risposte penserebbe:
sono pazzi...ma spero almeno che le bici gliele regalino

..non sapendo, invece, che spendiamo milioni per farci male.

siamo delle cime :maremmac:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
E' proprio vero allora che siamo dei masochisti ??? :shock: :shock:

Lo siamo,lo siamo :smile: :smile: :smile: :smile:
 
Per ora la peggiore è stat Domenica scorsa sopra Colico, 2 km di discesa su asfalto prima di raggiungere l'imbocco per il sentiero, prima di un tornante (arrivato un po lungo) imposto la curva e scivolo sul ghiaietto e piuttosto di scartavetrarmi sulla strada decido di lasciar correre la bici nel bosco...........purtroppo non ho valutato il cordolo per lo scolo dell'acqua a bordo strada che ha spezzato un pezzo di staffa e mi ha catapultato nel bosco a velocità worp. risultato botte in ogni dove e schiaffone mandibola orecchio con escoriazione dell'orecchio contro un pino (penso)............Colpa mia perchè pensavo che la discesa iniziasse su sterrato dunque avevo casco e protezione nello zaino altrimenti i danni potevano essere molto minori.

Ciao
GAGARIN
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Bici da donna da città, quella con dei copertoncini da 1 pollice lisci.
Avevo 14 anni, veloce, sul marciapiede......... grata!!!
Ruota anteriore semiaffondata nella grata, io sparato 3 o 4 metri avanti e bici che rimane impalata impennata. :scassat:
Con la stessa bici c avevo tamponato in discesa un'auto!! :smile:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
tocca a me:
avevo forse 12 anni, era pasqua, facevo il cretino a prendere tutte le pozze che la pioggia aveva creato, lultima che ho preso era alta circa 1,50 mt si proprio un metro e cinquanta risultato, totalmente bagnato con la bici incastrata a meta' sotto l'acqua , credo che stavano facendo dei lavori... non segnalati) il peggio e' venuto dopo, per non farla accorgere a mia madre, ho steso tutto pure ii calzini ... e chi ti passa la bionda piu' bella del mondo a cui facevo il filo da 2 anni e io li mezzo nudo e tutto steso su di un cancello.

ultimamente per poco non finivo dentro ud un rovo di more ... lho evitato ..... per prendere poi il secondo rovo ... c'avete presente quei rovi in cui dici " sai a finirci dentro" ecco proprio quello non sapev + come uscirne ero pure da solo.

la + dolorosa:
durante una gara in Abbruzzo , incazzatissimo per aver bucato , ho recuperato un botto di gente poi mi son detto quei due li riprendo prima dell'ultima salita dell'ultimo giro , beh l'ultima curva gia' fatta per 4 volte la prendo troppo veloce e troppo stretta , poi mi son spiegato perche' prima la prendevo larga, praticamente per non perdere di mira quelli la davanti, mi scappa la ruote davanti sulla breccia non ho nemmeno staccato le mani dal manubrio tanto meno i piedi dai pedali, tutto il peso sull'anca SX mi ha fatto male per 6 mesi pensavo di essermi rotto di tutto.

la + sficata
anni fa una gara importantissima la fiuggi cup di risonanza mondiale ( va beh nazionale) c'erano i migliori , pronti via stranamente mi trovo davanti , poi perdo un po' di posizioni alla prima discesa mi casca uno davanti a me ed io mi ci catapulto sopra, il peggio che li ce'ra un medico che mi ha fermato subito e non mi ha lasciato riprendere , insomma sceso a valle in ambulanza , ma io stavo benissimo, il medico mi visita sembrava il Dott COsta della moto GP quasi mi voleva ricoverare, insomma migliaia di occhisu di me , mi avevano annunciato per microfono, ua figura di cacca mostruosa
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Pedalo da poco e sinora non ho fatto brutte cadute, ma cretine si...provo x la prima volta i pedali con l'attacco x le scarpette nel cortile davanti al condominio,prima di salire sulla biga mia moglie dal balcone mi fa "mettiti casco e guanti"! e le rispondo "ma dove vuoi che vada, tanto resto qua sotto"...insomma aggancio la scarpetta sn e poi la dx, poco dopo prima di fermarmi sgancio la scarpa dx e ...cado rovinosamente sul lato sinistro!
Poco dopo riprovo a pedalare, la bici gia' avanza ma non riesco ad agganciare la scarpa destra, allora mi alzo sulla sella, e concentrandomi sul piede dx sfioro in freno anteriore e ...gran capottata oltre al manubrio sull'asfalto! Ero ancora in volo e gia' rimpiangevo di non aver indossato casco e guanti, ed inoltre mezzo condominio sul balcone gia' era in preda di risate convulsive!che figura da pirla!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
me ne sono venute in mente altre due...la prima:gran discesa ma a causa della neve di almeno 40 cm bisognava darci di gambe per andar avanti, appena prendo un minimo di velocita' mi si stacca la ruota anteriore dalla forcella, gran volo ma grazie alla neve ed all'abbigliamento pesante (era sottozero) e' stato come cadere su un materasso da palestra... :8): altra dello scorso mese:piove di brutto,siamo appena fuori dal bosco ed aspettiamo i ritardatari, quando arrivano ripartiamo tutti, il sentiero era in discesa bella fangosa, monto sul pedale, sto per metter su l'altro piede ma il primo mi scivola, intanto la biga sta prendendo velocita'...insomma mi son ritrovato a trottare con le gambe sul terreno stando a cavallo della bici che non voleva fermarsi!Mentre gli altri mi guardavano allibiti ho preso un po' di velocita' nonostante i freni tirati, finche' la ruota anteriore ha fatto un po' di presa ed a quel punto mi son trovato proiettato in aria oltre al manubrio, altra figura da pirla con tutti che mi guardavano perplessi... :?
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Evviva, posso scrivere in questo 3d anchio! :-?

Due ore fa ero per una discesa in montagna, classica discesa con pietre, terra fine e ciottoli di media grandezza. Ogni tanto qualche taglio trasversale per far andar via l'acqua in casi di pioggia e vari dossi. La discesa e' abbastanza ripida e decido di lanciarmici, primo dosso e piccolo (-issimo) salto, tutto ok, secondo dosso salto e atterro di punta su una pietra che appena sente l'appogio della ruota se ne va. La bici parte di lato e io mi faccio 5 o 6 metri sul fianco sinistro. Risultato: guanti sbucciati, gamba sinistra e gomiti come averci passato la carta vetrata. Fortunatamente nessun danno serio, altrimenti,visto che da quelle parti ci passa qualcuno ogni morte di papa ed ero solo, ero ancora lassu'.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
gammaray ha scritto:
me ne sono venute in mente altre due...la prima:gran discesa ma a causa della neve di almeno 40 cm bisognava darci di gambe per andar avanti, appena prendo un minimo di velocita' mi si stacca la ruota anteriore dalla forcella, gran volo ma grazie alla neve ed all'abbigliamento pesante (era sottozero) e' stato come cadere su un materasso da palestra... :8): altra dello scorso mese:piove di brutto,siamo appena fuori dal bosco ed aspettiamo i ritardatari, quando arrivano ripartiamo tutti, il sentiero era in discesa bella fangosa, monto sul pedale, sto per metter su l'altro piede ma il primo mi scivola, intanto la biga sta prendendo velocita'...insomma mi son ritrovato a trottare con le gambe sul terreno stando a cavallo della bici che non voleva fermarsi!Mentre gli altri mi guardavano allibiti ho preso un po' di velocita' nonostante i freni tirati, finche' la ruota anteriore ha fatto un po' di presa ed a quel punto mi son trovato proiettato in aria oltre al manubrio, altra figura da pirla con tutti che mi guardavano perplessi... :?

un consiglio, allenta il freno anteriore :smile:
 

Jurimbert

Biker serius
Ecco la mia caduta con conseguenze più gravi:

Luogo:Gara di Peia in Valseriana(BG),anno 2001

Durante la discesa in un single track abbastanza scosceso;io che tiravo giù a manetta,fino ad una curva a 90° a sinistra;ho incominciato a volare con la bici sopra un burrone,mentre la bici cominciava prima di me l'atterraggio,io ho incominciato a piegare un po' di piantini,finche ho trovato il tronco di 30cm di diametro; :???: risultato:mi sono "piegato" io.
Sono arrivate una decina di persone a soccorrermi dato il posto scosceso,con dopo varie peripezie sulla barella,finalmente il viaggio a sirene spiegate fino all'ospedale di Alzano Lombardo,con l'infermiera che continuava a dirmi di continuare a parlare e tenere gli occhi aperti.

:scassat: Conclusioni:Frattura alla clavicola sinistra (il tronco),varie escoriazioni e qualche contusione. :scassat:

Diciamo che mi è andata di "straculo" ; con un volo del genere poteva andarmi molto ma molto peggio!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo