• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La biga mi posta troppo largo in curva

  • Creatore Discussione grt
  • Data di inizio

grt

Biker superis
Salve a tutti...arrivo subito al dunque...con la mia canyon al 8.9 29 mi trovo "a essere portato troppo largo quando entro in curva e non riesco a correggere la traiettoria senza rallentare purtroppo tanto.
Monto forcella dt swiss xmm100 gonfiata secondo specifiche peso/pressione della casa madre e ruote dt swiss x1800 con rocket ron da 2,25 gonfiato a 1.9 .
Manubrio largo 670 e attacco manubrio da 80mm in posizione negativa,un solo spessore da "penso" 5mm tra attacco manubrio e serie sterzo superiore.
Ogni consiglio è ben accetto

scusate l'errore nel titolo...posta porta :)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Credo che non dipenda dal tipo di componenti che usi ma perché non carichi la ruota anteriore facendoti perdere direzionalità. Prova a leggere questo e cerca di capire da solo se quello che fai è giusto:
http://www.mtb-forum.it/impostazioni-base-per-affrontare-le-curve/
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

Gamba esterna bassa, gomito esterno alto e sguardo avanti! Sforzati di fare così e risolverai
 

michele.p87

Biker novus
22/9/10
24
1
0
Valmontone(Rm)
Visita sito
è una cosa che ho notato anche io passano da 26 a 29 " sicuramente aiuta molto la corretta postura il curva

ma caricare leggermente di più l'anteriore con un set-up diverso non riduce un poco questo sottosderzo ?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
è una cosa che ho notato anche io passano da 26 a 29 " sicuramente aiuta molto la corretta postura il curva

ma caricare leggermente di più l'anteriore con un set-up diverso non riduce un poco questo sottosderzo ?
Confesso che non conosco affatto il mondo 29".
Tuttavia credo che il discorso setup della forcella agisca allo stesso modo come con le 26", indipendentemente dal fatto, basilare, che la 29" tenda ad essere sottosterzante per una maggiore effetto inerziale della ruota grande.
Da tentativi di taratura forcella da me effettuati non molto tempo fa, la sensazione era al contrario di quanto dici (sempre che io abbia capito bene quanto dici - interpreto il tuo asserto, nel senso di <<aumentando la pressione di gonfiaggio della forcella il sottosterzo dovrebbe diminuire>>).
Invece una forcella meno carica e quindi più cedevole mi dava la sensazione, abbassandosi maggiormente l'avantreno, di chiudere meglio la curva, a parità di postura in sella.
E se ci pensi bene, anche senza voler cercare dotte spiegazioni nell'ambito della fisica e della cinematica, risulta comunque intuitivo che un avantreno che resta più elevato tenda maggiormente a seguire la traiettoria diritta precedente che non a curvare.
Ciao.
Fish
 

michele.p87

Biker novus
22/9/10
24
1
0
Valmontone(Rm)
Visita sito

sono d'accordissimo con te quello che intendevo con "caricare" non era tanto con la forcella che come tu ben dici è meglio tenere leggermente scarica per andare a seguire meglio il terreno

ma ne facevo una questione di peso cioè andare a caricare più peso magari allungando l'attacco manubrio o optare per una piega negativa per diminuire l'altezza da terra
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ok, scusa, avevo interpretato male.
 

grt

Biker superis
Provare a passare da 80 a 90 con l'attacco manubrio dovrebbe aiutare e rendere meno nervoso l'avantreno..giusto??
Comunque con l'uscita di oggi ho cominciato a mettere in pratica i consigli sulla postura
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il sottosterzo è quasi sempre un risultato di poco carico all' anteriore, sulle 29 questo fenomeno accade specie sulle taglie più piccole perchè il manubrio è più alto. Va anche detto che una leggera minore maneggevolezza c'è per via del passo più lungo, ma si tratta di una differenza simile per entità a quella tra una taglia e quella superiore. Secondo me capita anche perchè si arriva in curva leggermente più veloci, le ruote più grandi filtrano le sollecitazioni del terreno e danno la sensazione di andare più piano.

Ci sono due linee di azione per correggere il comportamento. Da una parte cercare un maggior carico sull' anteriore, sia dal punto di vista della postura, come già consigliato, sia allungando un po' l'attacco. Dall'altra parte col tempo viene naturale impostare le traiettorie in modo differente, più anticipato.
 

grt

Biker superis
penso che appunto ci vorrà un po di tempo....in discesa non mi risparmio nulla...resto a ruota dei miei compagni come prima...forse ho qualche cosa in più ora...forse non me ne accorgo di essere più veloce di prima e arrivo a pinzare troppo tardi e di conseguenza vengo sbattuto fuori...sono confuso...e anche un po frustrato
devo provare con l'attacco da 90 e a imparare a guardare dove voglio andare e non dove non vorrei finire "come facevo prima"...apiede e spalla esterna in posizione come consigliato...devo...devo...devo ritrovare il feelig.
 

coolmanu

Biker poeticus

Credo anch'io sia, come ti hanno già detto, una questione di postura e carico sulla ruota anteriore, la prima ti aiuta molto ad impostare la traiettoria in curva, la seconda a mantenerla fino all'uscita...
L ateoria è gomiti piegati, piede esterno alla curva in basso e cxxo verso l'esterno della curva... e poi devi solo provare, provare e provare cercando di capire cosa ti aiuta (posizione e distribuzione dei pesi) e cosa ti penalizza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo