La bicicletta è un limite?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
La domanda può sembrare simile a quella già posta "L'abito fa il monaco?", ma in realtà non è così.

Io sono un novizio, un vero novizio, uno di quelli che ha iniziato veramente da poco, con una bicicletta rigida, decente si, ma di 20 anni fa, quindi adesso ritenuta decisamente scrausa.
Vado in giro con il minimo indispensabile e se in pianura e sulle salite asfaltate inizio a faticare meno, sullo sterrato la cosa è ben diversa, ma del resto sono un novizio e quindi è giusto e normale così.
Un conoscente però non la pensa allo stesso modo, e questa cosa mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Vedo che è convinzione molto diffusa il fatto che se la bicicletta è scrausa, per quanto uno sia bravo certe cose non le potrà fare mai e poi mai perchè la bicicletta non lo consente. La mia idea invece è che un mezzo "top" semplifica un lavoro che con un mezzo scrauso sarebbe semplicemente più difficile ma non impossibile.

Vedo nella sezione dei principianti che alcuni che a casa hanno già una mtb vecchia, per iniziare ne comprano comunque una nuova arrivando anche oltre i 1000€, e spesso penso "Lo faranno perchè sanno di migiorare velocemente, e le loro vecchie bighe sono inadeguate"... ma è veramente così? Quanti di voi riescono a sfruttare al massimo (e quando dico massimo intendo veramente ai limiti del possibile) cio che hanno e quanti di voi cambiano la propria MTB non per "noia" ma per necessità? (lasciando perdere le competizioni e quelli che fanno la corsa al grammo ovviamente)

Io dal canto mio la mia rigida per adesso non credo di riuscire a sfruttarla neanche al 20% principalmente a causa della fifa e a della mancanza di potenza muscolare (condizione che spero di risolvere in tempi ragionevoli :mrgreen:), ma ora ho parlato anche troppo... dite la vostra!
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
idolo!!!!!! sai che la pensiamo esattamente allo stesso modo???

anche io ho una bici vecchiotta e mi ci diverto un'esagerazione proprio perchè anche io essendo un principiante, la vedo perfetta per me nonostante non è ammortizzata e ha alcuni componenti apparentemente messi molto male (ma che fanno il loro lavoro)

eccola:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170968


me la comprarono i miei 15 anni fa ma credo che al tempo fosse una bici con i controcaxxi perchè anche ora ne ho provate un pò e non mi danno assolutamente le stesse sensazioni della mia, oltre al fatto che mi piace troppo spostare il mio limite sempre più in là sapendo di non avere un mezzo super tecnico che non riuscirei mai a sfruttare al 100%

ti dirò anche che se impari la tecnica di guida, anche in discesa e nei tratti sconnessi ti diverti ugualmente (ovvio niente di esagerato, io faccio sterrati di collina ma anche un tratto abbastanza tecnico nel bosco)

per non parlare di quanto bene ti allenino in salita delle bici del genere secondo me...ma anche lì non puoi pretendere chissà cosa

io piano piano senza spendere chissà che, la sto rimettendo in sesto adattandola all'uso sempre più "tecnico" che faccio ora e mi piace ammettere che....alla faccia di molti, mi diverto come un bambino!!!!!!!!!!!!

p.s. bello il termine null suspended ahahah ;)
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Ho votato sì ;-) . E' vero che con un buon "manico" si va dappertutto con qualsiasi bici (mi ricordo di aver visto un video in cui un rider andava nel bosco tra rocce e radici con una bici da corsa)...

...ma la verità è che la bici fa molto. o-o
Io, per esperienza personale, posso dire che ho raggiunto il limite con la vecchia bici. Per limite intendo che mi trovavo di fronte ad un drop e mi dicevo:"Voglio saltare... ma ho paura di spaccare cerchi o telaio atterrando" oppure:"Vorrei andare più veloce su questo tratto in discesa sconnesso" ma quando ci provavo sentivo che le sospensioni non copiavano bene il terreno e la bici si scomponeva sotto di me.

Potrebbe essere il fisico, la massa muscolare, ma con la mountainbike di adesso vado molto più forte di prima. Quindi penso che una bici con componenti top sia anche una bici che permette di osare di più (nel limite delle capacità personali).

Sottolineo che, ovviamente, se un neofita ha una bici da 5000€ non è per questo migliore di un biker con un'elevata esperienza alle spalle e con un cancello da 500€. o-o
Spero di essermi spiegato.

Attualmente devo ancora raggiungere il limite della mia mtb...
 
D

DEKILLA64

Ospite
Tanto per cominciare dovresti distinguere qual'è il tipo di percorsi che fai normalmente o che intendi fare. Logico che con una rigidona come la tua (anch'io ho una moser di 25 anni fa...) riesci ancora a fare tante cose e a divertirti, però è anche vero che le bici di oggi, discorsi sul peso a parte, sono incredibilmente diversificate (probabilmente troppo...) a secondo del tipo di disciplina (parlando di agonismo) e del tipo di percorso da affrontare. Ad esempio, 20 anni fa non esistevano i bike park, non c'erano pedane per saltare (a parte quelle che da ragazzi ci autocostruivamo in cortile...con risultati spesso dolorosi...) e in discesa si andava con molta cautela o solo disponendo di mooooolto manico. Oggi se sali su una moderna bici da FR o DH riesci a fare percorsi che sarebbe impensabile fare con una rigida a meno di avere tantissimo manico...o tanta voglia di farsi male inutilmente. Vai in un qualsiasi B.park, ti noleggi la tua biciona da 20 kg e anche se non hai mai provato un percorso da fr/dh riesci a farlo, piano...naturalmente, ma ce la fai. Con la mia moser o con la tua rigida al massimo ti affacci su certi ostacoli poi scendi a piedi, oppure ti spetasci inesorabilmente senza pietà. Però, come avrai intuito, oggi contano molto le mode, ed ecco che per "andare in mtb" troverai almeno 20 modelli con i quali fare, secondo le case costruttrici, almeno 20 cose diverse...(TREKKING, XC, TRAIL, TRAIL XC, TRIAL, AM, ENDURO, SUPER-ENDURO, DH, FR, FRX, SLOPE e altro....), magari solo perchè una bici monta un ammortizzatore con 1 cm in più o in meno di escursione o mezzo grado in più o in meno di angolo sterzo.... Personalmente ho diverse bici, orientate più che altro per la discesa, però la mia bella rigidona è sempre lì pronta, e se devo farmi l'escursione in montagna la utilizzo ancora, ovviamente cosciente dei suoi e dei miei limiti. Certo che ripensando a quello che ci ho fatto quando ero ragazzo mi rendo conto che io sono molto invecchiato...perchè non riuscirei più a rifare certe cose, invece la bici è sempre lei... in fondo basterebbe solo avere 20 anni di meno!:celopiùg:
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
io ho votato SI, perchè penso che comunque la bici ti metta dei limiti.....per esempio quello che fai con un V10 potresti non farlo con una stinky rischiando di rompere qualcosa o di romperti te qualche osso....
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
ho risposto dipende, perchè bhe uno che è bravo va un po' ovunque ma scendere per un sentiero roccioso a 2000metri con un rigida old la vedo una pazzia per il semplice fatto che con mezzi così datati una rottura non sarebbe così difficile invece già con una ful da 1000€ la situazione cambia e anche la sicurezza.
inoltre volete mettere a assorbire le buche con i polsi rispetto che con la forcella O_o io lo giudico una tortura nonchè una perdità di reattività sul tracciato.
Tuttavia io con una front molto entri level mi trovo bene mi diverto una cifra vado in montagna e su svariati tracciati anche se il freeride non lo provo nemmeno a fare perchè so per certo che o la forcella o i cerchi cederebbero precocemente


PS: in sintesi ognuno fa quello per cui ha il mezzo ;-)
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Io ho votato si ma ero indeciso tra il si e il no.
Basta pensare che anni fa, i primi bikers facevano quasi le stesse cose che facciamo noi adesso e loro le facevano con rigide o con bici con pochissima escursione.
Questo vuol dire che il limite della bici vieni imposto dal biker, non dalla bici...
Ovvio che ci sono bici più propense a un certo tipo di uso e certe ad un altro uso...
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
io ho votato "dipende" perchè penso che siano maggiori i limiti imposti dal biker in termini di preparazione sia tecnica sia psicologica (la paura in certi momenti può essere un ostacolo enorme)
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Io come ho già detto credo che la bicicletta non costituisca un limite dal punto divista del COSA ma sicuramente del COME.
Prima con le rigide si faceva anche downhill, ma sicuramente non era il downhill che si fa adesso, chiaramente con una rigida si hanno tempi di percorrenza e prestazioni in generale su sterrato molto più lunghi, perchè si deve fare molta più attenzione che con una ammortizzata, magari pure full, però in linea di massima è possibile andare ovunque, magari scendendo qualche volta in più.
Non fraintendetemi... anche io quando vedrò che questa attività mi prende davvero sicuramente mi comprerò una mtb più comoda ed adatta, ma sono conscio del fatto che questo avverrà semplicemente per un mio desiderio di maggiore comodità, non perchè ho raggiunto i limiti che il mio mezzo mi pone, e probabilmente a quel livello non ci arriverò mai...

http://vimeo.com/groups/mountainbike/videos/11782596
[avrà anche i freni a disco ma...]
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
1) La bicicletta e' prima di tutto divertimento.

2) Per divertirsi puo' bastar poco all'inizio. Poi scopri cose un po' piu' difficili, e ti viene il buzzo di volerle fare.

3) Pian piano inizi a fare cose che con il tuo cancello ti portano a rischiare troppo. Quindi si tende ad evolvere verso freni a disco, carri intelligenti etc.

4) omissis

5) Fare cose ultratecniche con una rigida: meno dell'1% dell'umanita' pedalante puo' farlo. Tutto il resto ha bisogno di mezzi adatti.

6) Se ti accontenti di quello che hai e quello che fai, sei un grande e sei sulla via giusta verso la trascendenza, lontano dal marketing e hai tutta la mia stima :-)


Ciass
(o )Beta
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
All'inizio va bene qualunque bici, ovvio, se ti interessa una specialità come il downhill e hai una rigida te ne fai poco, ma tieni conto che il pedalare su può fare con qualunque bici, e non fare il mio stesso errore, che ancora prima di iniziare a pedalare seriamente ero deciso di fare del DH acquistando un bici base ma da FR leggero. E ora mi ritrovo una bici da FR leggero enduro, ma pesa 19kg) e utilizzarla come una All Mountain (la sto alleggerendo). Addirittura mi è piaciuta talmente tanto la salita che mi sono messo a fare anche bdc (con una vecchia bici, seria 20 anni fa). Solo dopo 3 mesi mi sto decidendo a cambiare bdc.
Quindi io credo che per i primi 3 mesi, anche 4, una qualunque bici va bene, più che per le gambe per capire la tipologia di bici che si vuole affrontare.
 
io ho votato "dipende" perchè penso che siano maggiori i limiti imposti dal biker in termini di preparazione sia tecnica sia psicologica (la paura in certi momenti può essere un ostacolo enorme)
Ho risposto no, perchè, come giustamente dice embolo, il limite è psicologico e dipende che disciplina tu voglia intrapprendere con la tua bici, non a caso ci son bici da free ride, o down Hill, o da mountain bike o XC ecc....
e la paura può essere un limite o un ausilio: un limite se ti condiziona, un ausilio se ti porta a non andare oltre il tuo limite personale che potrebbe portarti anche a farti male seriamente se non peggio.
Ma la bici giusta e usata nel giusto modo può essere un'esperienza unica ogni volta che esci.:celopiùg:
 

Ventanas

Biker poeticus
La bici è un limite nel momento in cui cerchi di fare un percorso che va oltre le possibilità della tua bicicletta.
Io ho un atala muletto del 1989 e pesa 16 kg, nonostante l'età, seguendola costantemente è tuttora una bici divertente e anche veloce per quanto sia rigida, lunga di telaio e le botte le senti tutte.
L'altra per quanto sia una entry level upgradata è 10 gradini sopra.
Un paragone automobilistico che mi viene in mente potrebbe essere tra una Punto 55 e una grande punto abarth ( tanto per stare sulle nazionali ), entrambi affidabili, piacevoli a loro modo e con entrambe fai la spesa e le gite.
Ma da una oltre i 300 km di gita scendi rimbambito dal rumore e dall'assenza del clima, dall'altra scendi riposato :)
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Inizio ad intuire di essermi sbagliato. La bicicletta può essere decisamente un limite, non assoluto, ma relativo.
Mi spiego meglio: ieri mattina sono uscito sul monte dietro casa mia ed è stato un vero incubo.
Essendo piovuto parecchio in questi giorni c'era parecchia melma, densa, di quella che ti si attacca alle gomme e non se ne va neanche se preghi. Tralasciando il fatto che la bici stava diventando ingestibile a causa della melma accumulata, ad un certo punto ho iniziato a sentire la pedalata molto più faticosa, molto più pesante. Pensando di aver forato mi sono fermato per dare un'occhiata e sono inorridito. Il freno posteriore della bici è a ganascia ed è posto nella posizione più idiota del mondo: vedi foto



In pratica funge da tappo accumulando tutta la melma che arriva dalla ruota con il risultato che, prima di tutto, non frena, e secondariamente, alla fine, quando la melma accumulata diventa eccessiva, blocca tutto.
Non vi dico quando sono arrivato a casa cosa non ho dovuto fare per pulirla. Alla fine preso dalla disperazione ho portato il compressore a 5atm e dopo aver bagnato bene con la sistola sono andato di aria compressa... melma sparata ovunque XD
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ho votato ni...perchè è vero sia che un manico la sfrutta sia che una rigida non potrà mai fare delle cose che si fanno con una full.
Però io se mi trovo "dubbioso" sul percorrere o meno il tratto/ostacolo,dato che ho una sountur 80 mm pietosa e la pendenza purtroppo mi limita,scendo dal mezzo,piglio il talaio e mi faccio qualche metro a piedi.
Meglio evitare di farsi male,tanto non ti vede nessuno (e comuqnue chissenefrega!!:smile:)
Certo è che sfruttare un mezzo al limite dipende anche dal mezzo,anzi forse solo dal mezzo.Una bici un po' più bellina secondo me ti rende anche la vita più facile,hai meno problemi di rotture,pezzi più robusti,migliori,i freni a disco per me sono troppo utili eccecc...

Buoni giri :i-want-t:
Originalmente inviato da Eciap
Inizio ad intuire di essermi sbagliato. La bicicletta può essere decisamente un limite, non assoluto, ma relativo.
Mi spiego meglio: ieri mattina sono uscito sul monte dietro casa mia ed è stato un vero incubo.
Essendo piovuto parecchio in questi giorni c'era parecchia melma, densa, di quella che ti si attacca alle gomme e non se ne va neanche se preghi. Tralasciando il fatto che la bici stava diventando ingestibile a causa della melma accumulata, ad un certo punto ho iniziato a sentire la pedalata molto più faticosa, molto più pesante. Pensando di aver forato mi sono fermato per dare un'occhiata e sono inorridito. Il freno posteriore della bici è a ganascia ed è posto nella posizione più idiota del mondo: vedi foto



In pratica funge da tappo accumulando tutta la melma che arriva dalla ruota con il risultato che, prima di tutto, non frena, e secondariamente, alla fine, quando la melma accumulata diventa eccessiva, blocca tutto.
Non vi dico quando sono arrivato a casa cosa non ho dovuto fare per pulirla. Alla fine preso dalla disperazione ho portato il compressore a 5atm e dopo aver bagnato bene con la sistola sono andato di aria compressa... melma sparata ovunque XD
Sei troppo simpatico XD
 

Classifica mensile dislivello positivo