La bici tende ad impennare in salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anto1234

Biker serius
22/9/11
227
0
0
ancona
Visita sito
Salve a tutti, possiedo una cannondale trail sl2 e ho seri problemi di impennaggio in salita...... mi è capitato più volte di dover scendere dai pedali su salite intorno al 20% perchè nonostante spostassi il peso del corpo verso l'anteriore la bici si impennava......l'unico modo che ho per non farla alzare è sollevarmi sui pedali e spostarmi tutto in avanti, mentre ho notato che miei compagni di bici non hanno questo problema, mi piacerebbe sapere se sbaglio qualcosa io o è proprio il tipo di geometria di bicicletta che mi penalizza, allego la foto della bici così potete anche rendervi conto di che tipo di geometria si tratta.....grazie a tutti per gli eventuali consigli :il-saggi:
 

Allegati

  • cann1.jpg
    cann1.jpg
    63,5 KB · Visite: 125

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
ruota la punta della sella un po' verso il basso. e magari avanzala un pochino.
l'attacco manubrio è un po' alto potresti cambiarlo con uno meno inclinato.
pedala più fluido ;-)
 

anto1234

Biker serius
22/9/11
227
0
0
ancona
Visita sito
ruota la punta della sella un po' verso il basso. e magari avanzala un pochino.
l'attacco manubrio è un po' alto potresti cambiarlo con uno meno inclinato.
pedala più fluido ;-)

Per la sella ok....provvederò, per l'attacco manubrio dici che è troppo alto rispetto alla sella?
Non ho capito? dovrei abbassare il manubrio? io credevo che già così ero troppo inclinato in avanti..... (differenza tra altezza sella e altezza manubrio) :nunsacci:

Giusto per info sono 185 e la bike è una tg L
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
A occhio la sella sembra effettivamente inclinata indietro, deve essere in bolla di regola.
Per l'avanzamento ci andrei cauto, dai un'occhiata al topic la corretta posizione in sella nel tech corner.
Per l'altezza manubrio direi che non hai torto, il dislivello sella-manubrio mi pare già bello accentuato, forse puoi provare con un attacco con meno rise, anche se solitamente problemi di questo tipo derivano più da un approccio scorretto nei confronti della salita: tipo pedalare in maniera compulsa ed aggrapparsi al manubrio.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
dalla foto non si bede bene, il mio consiglio è di curare la posizione in sella.
inizia con le regolazioni giuste e poi di pedalare fluido, non dare colpi sui pedali ma cerca di andare rotondo e con il rapporto giusto ;-)
 

coolmanu

Biker poeticus
Per la corretta posizione della sella ti consiglio di visionare, come già suggerito, il topic "la corretta posizione in sella".

Anche secondo me è soprattutto una questione di giusta postura nella pedalata in salita, man mano che la pendenza cresce devi sederti sempre più in punta e stare attento a non tirare troppo il manubrio...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Sistemare correttamente la sella è senz'altro una buona idea,ma poi quando sei su salite molto pendenti devi metterti in punta di sella e pedalare il più fluido possibile.
Spesso la colpa è più nostra che del mezzo,se si ha poca esperienza o si è poco allenati si tende ad aiutarsi tirando con le braccia e ciò porta ad un mezzo nervoso che tende ad impennarsi(e fare più fatica). Quindi punta di sella e mani appena appoggiate sulle manopole,spingendo solo con le gambe,lo so è più facile a dirsi che a farsi,ma così la bici non si impennerà più.
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
...io ho avuto lo stesso problema fino a poco tempo fa....adesso faccio proprio come ti hanno consigliato i ragazzi nei post precedenti ed ho risolto del tutto, mi sposto in avanti sulla sella, mi inclino un poco in avanti e metto i gomiti bassi, a volte capita che il posteriore vada a vuoto ma basta che mi alzo un pò la schiena che si sistema!!!!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Salve a tutti, possiedo una cannondale trail sl2 e ho seri problemi di impennaggio in salita...... mi è capitato più volte di dover scendere dai pedali su salite intorno al 20% perchè nonostante spostassi il peso del corpo verso l'anteriore la bici si impennava......l'unico modo che ho per non farla alzare è sollevarmi sui pedali e spostarmi tutto in avanti, mentre ho notato che miei compagni di bici non hanno questo problema, mi piacerebbe sapere se sbaglio qualcosa io o è proprio il tipo di geometria di bicicletta che mi penalizza, allego la foto della bici così potete anche rendervi conto di che tipo di geometria si tratta.....grazie a tutti per gli eventuali consigli :il-saggi:

Ciao, per la geometria della mtb mi sembra tutto ok, una cosa puoi fare falla provare a un tuo amico di solita statura e valutare le differenza che lui sapra' darti:nunsacci:

buona strada:smile:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Per la sella ok....provvederò, per l'attacco manubrio dici che è troppo alto rispetto alla sella?
Non ho capito? dovrei abbassare il manubrio? io credevo che già così ero troppo inclinato in avanti..... (differenza tra altezza sella e altezza manubrio) :nunsacci:

Giusto per info sono 185 e la bike è una tg L
Ci dovresti dire anche il cavallo. Giusto per capire la tua lunghezza del busto che é quella che governa la posizione del baricentro.
Facendo un analisi "ad cazzum" mi sembra che hai molto fuorisella, che é indice di telaio piccolo, che é indice di telaio corto, che é indice di impennamento in salita. Non tutti i telai, a parità di taglia, sono lunghi uguali.
La tecnica in salita fa fino ad un certo punto, contro la fisica non si và. Io avevo una 16 pollici che faceva questo scherzetto. Sono passato ad un telaio più grande e mi sono dimenticato cosa sono le impennate in salita, e tutto ciò stando nella mia normale posizione in sella.
Allungare la pipa fa, ma non é come avere il telaio più lungo.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Giusto per info sono 185 e la bike è una tg L

Ho una SL 5 (stesso telaio della tua quindi) taglia M e sono alto 1,74. Avevo lo stesso problema ed ho risolto sostituendo il manubrio low riser di serie con uno flat che ho montato più basso e con lo stem invertito (già dopo questa prima modifica le cose sono migliorate tantissimo...) e andando da un biomeccanico che mi ha riposizionato in sella a dovere e mi ha fatto montare uno stem da 120mm (quello di serie, che credo sia quello che monti tu, è da 90 mm). Ora mi trovo abbastanza bene.
 

anto1234

Biker serius
22/9/11
227
0
0
ancona
Visita sito
Per il momento ho agito solo sull'inclinazione della sella, la situazione è leggermente migliorata visto che adesso riesco a spostarmi meglio in avanti sulla sella, adesso devo ottimizzare questa inclinazione perchè al momento ho esagerato un pò e nei tratti piani tendo a scivolare sul sellino :smile:

Leggendo i vostri suggerimenti credo che il problema principale sia la mia postura sulla bici, quindi prima di sostituire pezzi cercherò di migliorare il modo di pedalare

Grazie a tutti per i consigli!!:celopiùg:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Leggendo i vostri suggerimenti credo che il problema principale sia la mia postura sulla bici, quindi prima di sostituire pezzi cercherò di migliorare il modo di pedalare

Grazie a tutti per i consigli!!:celopiùg:

Una cosa a costo zero la puoi fare: togli tutti gli spessori da sotto la pipa e girala in negativo. Un miglioramento dovresti averlo.

Ho avuto il tuo stesso problema col tuo stesso telaio e posso dirti che spostare il peso in avanti (e abbassare il baricentro assumendo una posizione più raccolta sul manubrio) sicuramente aiuta molto in salita ma nonostante questo nei tratti più ripidi l'anteriore se ne andava per i fatti suoi e la bici diventava ingovernabile. Mesi fa un amico mi ha regalato un manubrio flat Ritchey e per prova l'ho montato sulla bici girando in negativo la pipa e togliendo quasi tutti gli spessori da sotto tranne uno. All'uscita successiva mi sembrava di avere un'altra bici ed ho affrontato con disinvoltura salite sulle quali prima ero costretto a volte a smontare di sella perchè l'anteriore si alleggeriva troppo e non riuscivo a far seguire alla bici le traiettorie che volevo. Essendo tu alto 1,85 penso proprio che dovresti montare anche una pipa più lunga rispetto a quella standard ma questo magari potrai farlo più avanti.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo