• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

la bici si impenna

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Presumendo che il setup della bici sia corretto la cosa migliore è spostare il peso in punta di sella e abbassare il busto per spostare in basso il baricentro.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Effettivamente non piego il busto in avanti mi spostavo con il corpo solo verso la fine del sellino credo che sia divuto a quello
Testerò la posizione

Si, praticamente spostando solo un pò in avanti il corpo non risolvi nulla.
Devi proprio sforzarti di fare come ti ha detto stex_80:
sedere avanti, gomiti piegati, busto molto avanti ( più è ripido e più devi portarlo avanti ).
Poi comunque basterebbe che tu ti guardassi qualche video che c'è quì sul forum per capire il meccanismo dello spostamento del busto per bilanciare la bici.
 

coolmanu

Biker poeticus
Oltre ai consigli che ti hanno già dato (abbassare il busto verso il manubrio piegando le braccia, fino a toccarlo in alcuni casi con lo sterno, e spostarti sulla punta della sella), devi evitare di tirare il manubrio verso l'alto.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
concordo sul piegarsi in avanti con il busto ma non sono d'accordo con il mettersi con il sedere sulla punta della sella, io invece faccio il contrario, sedere indietro e busto in avanti.
questo per non perdere aderenza sulla ruota post.
quando le salite si fanno ripide è molto facile perdere aderenza.

molto importante è la pedalata, fluida e costante, questo aiuto molto a non impennare e a non perdere aderenza.
aa gomme come si messo? pressione?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Mi viene un pensiero....
La forcella ha la lunghezza giusta per quel telaio??????
Quando iniziai con la mia Cinelli Soft Machine comprai una Marzocchi da 105mm.... Lunghezza totale 478mm....
Io ero un neofita e non sapevo che poteva esserci una relazione tra forca e telaio....
Cinelli nella geometria del telaio (pochissimi costruttori lo fanno...) prescriveva una lunghezza forca da 451mm...
Io con la Marza ero 27mm. fuori....
La bici in salita era inguidabile.....
Trovai uno che con una forca come la mia da 85mm. cercava una corsa da 105mm.... Abbiamo fatto a cambio la bici in salita divenne un treno....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo