• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La bici si abbassa sullo scassato !!!!

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Eccomi con la solita domanda strana. Vengo subito al punto: e' da qualche mese che sono passato alla full e, dopo i primi tempi di settaggio delle sospensioni, penso (anzi pensavo) di aver trovato il giusto setting sia come precarico che come rebound. Adesso noto che andando veloce sullo scassato (pietraie veloci o cmq tanti ostacoli molto ravvicinati su tracciato veloce) la bici sembra "abbassarsi" mantenendosi cmq sufficentemente controllabile. Potrebbe essere un problema di rebound troppo lento ? Eppure e' messo quasi tutto veloce (5 click dal tutto veloce se non ricordo male) e quando ho provato a velocizzarlo di più la bici scalciava troppo. Potrebbe essere solo una "sensazione" ? Ma non mi pare.
Che ne dite ?
Datemi le vostre impressioni, nel frattempo spero di trovare qualcuno che mi faccia una ripresa in questa situazione per poter visualizzare, magari al rallentatore, il comportamento delle sospensioni.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Rebound lento o poco precarico!

prova ad aumentare i psi dell'ammo...


Grazie per le risposte ma, come dicevo, se aumento il rebound la bici scalcia troppo. Invece se aumento la pressione dell'ammo il carro diventa troppo rigido e comincia a saltellare. Attualmente ho un SAG del 25% circa misurato in pianura ma con sella bassa (come in discesa), a pieno carico e assetto centrato (come in discesa). E' corretto secondo voi ?
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
il valore del sag penso sia corretto ma non vincolarti troppo ai dati "da manuale"... se c'è una cosa che ho imparato sulle sospensioni è che la loro taratura è strettamente personale e dipende anche dallo stile di guida. Quindi fai dei tentativi e cerca un equilibrio che meglio ti soddisfi (ammo, forcella, pressione pneumatici e assetto) senza badare a schemi o tabelle... naturalmente sempre nel rispetto però degli standard biomeccanici (per l'assetto ovviamente)...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Il sag che hai impostato è giusto se il carro ha una risposta lineare, mentre puoi aumentarlo un po' se la risposta del carro è progressiva.

Se sullo scassato veloce la bici si abbassa è dovuto al rebound troppo lento, inoltre più è scassato il fondo e più la bici perde velocità.

In genere se si va su tratti veloci è scassati, il rebound dovrebbe essere tendenzialmente veloce ed il sag al 25-30%.
Sul pedalato su liscio e compatto il sag è meglio ridurlo e conviene pure rallentare il rebound.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

Ciao Coscienza :) :) . La bici è questa [url]http://www.ktm-bikes.at/mountain/tour/full-suspension-alu/bark-40.php?lang=DE[/URL] credo che il carro sia progressivo ma non ne sono sicuro. Però ho fatto diverse prove nei mesi passati e, se aumento il rebound (comunque è messo già abbastanza veloce - 5 click dal tutto veloce su 15 se non ricordo male), la bici scalcia parecchio, soprattutto sullo scassato veloce. Non so se è un mio limite (devo ancora abituarmi) o è il tipo di carro che fa proprio così.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Salve carissimo...

Dalla foto si vede poco il meccanismo del carro e dall'apparenza mi sembra un monocross, dal momento che il perno ruota mi pare posizionato sul fodero inferiore.
Il Linkage potrebbe dargli una certa progressività, ma per capire bene bisognerebbe vedere la bici dall'altro lato, cioè quello opposto alla guarnitura.

Ad ogni modo, è vero che con il rebound veloce molte bici scalciano parecchio, ma tenere sufficientemente lontano il sedere dal sellino, può servire per domarle.

Altre migliorie si ottengono quando si riesce a trovare il giusto sag.

A volte bisogna fare delle prove non pensando a manuali ed altro, perchè alcuni settaggi possono dipendere o variare dallo stile di guida.

Ad esempio il sag ideale può variare se si guida con l'anteriore più caricato invece che con il peso più centrato, in quanto le sollecitazioni sul carro variano sensibilmente, quindi i anche i settaggi ideali variano ed anche le risposte di ritorno dell'intera sospensione.

Con tutto questo sproloquio, non voglio dire di essere una divinità in fatto di guida e settaggi, ma a forza di provare e riprovare con pazienza tutti i settaggi, le posizioni di guida e dalle impressioni avute, qualcosa alla fine nella zucca mi è entrato.

Il tuo problema l'ho avuto anch'io e siccome praticavo una zona piena di tronchi sporgenti, quando la bici si abbassava ogni tanto rompevo un pedale.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
prova a capire se funziona tutto al meglio
facendo prove drastiche
(la dovuta attenzione naturalmente)
prova con un sag medio (ne troppo ne poco)
e scendi una volta con ritorno frenato al max
una volta con ritorno libero al max

può essere che la frenatura funzioni poco

se la situazione non cambia un granchè
potrebbe essere un problema del ritorno

siccome ha detto di notare differenze
se togli frenatura
prova ad abbassare un po la pressione dell'ammo
e a liberare il ritorno poco alla volta

per capire cosa accade ti conviene
all'inizio lavorare su una cosa alla volta
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

Sì il perno ruota sta sul fodero inferiore. Cmq sabato ho capito che in fondo, per il mio tipo di guida e per i percorsi che mediamente faccio, le sospensioni mi stanno bene così (mi sono permesso pure il lusso di qualche saltino, attivita' che avevo sospeso da circa 3 mesi dopo la lussazione). L'escursione del mono la uso tutta ma non arrivo a fondo corsa (almeno credo). Il problema lo avverto solo nelle pietraie veloci, e lì sì che mi sa che dovro' fare qualche prova con il rebound, praticamente ho capito che in prossimita' di tali pietraie devo fermarmi e dare 2-3 click in più al rebound.
Per la storia del sedere lontano dalla sella, lo faccio già però ho capito che facevo un altro grosso errore, cioè tenevo le ginocchia un po' strette, adesso mi sto sforzando di tenerle larghe (e che nessuno faccia allusioni su questa immagine altrimenti mi offendo .....).
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Per questo argomento possiamo darci la mano!
Da un po' di tempo, prima di saltare anche 30cm, devo essere strasicuro che l'atterraggio non celi inganni.


L'escursione del mono la uso tutta ma non arrivo a fondo corsa (almeno credo).

Penso di no. Per mandare a pacco un ammo su un carro progressivo devi atterrare come un comò su un flat da almeno 1 metro, insomma, senza ammortizzare con le gambe.


Il problema lo avverto solo nelle pietraie veloci, e lì sì che mi sa che dovro' fare qualche prova con il rebound, praticamente ho capito che in prossimita' di tali pietraie devo fermarmi e dare 2-3 click in più al rebound.

Anch'io faccio così.
Avrei dovuto assimilare perfettamente la tecnica di gambe per ammortizzare tutto, ma avrei dovuto anche avere più spesso a portata di ruota certi percorsi impegnativi per esercitare i sensi giusti.
In genere mi viene bene se il percorso scassato lo conosco bene, altrimenti preferisco andare con calma.
Poi a forza di cambiare le regolazioni dell'ammo per adattare la bici al terreno (e a me), ormai lo faccio mentre sono in marcia, a tatto, senza guardare.



Cioè?
Suppongo fosse una reazione istintiva.
Da cosa scaturiva?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
............................




Cioè?
Suppongo fosse una reazione istintiva.
Da cosa scaturiva?

Dall'età avanzata che ti insegna che .... cambiano le mode, cambiano i governi, ma .................. "gli alloggi" preferiti per le varie manovre di governo restano sempre gli stessi e a stare con le gambe larghe si rischia sempre il tutto per tutto.
 

coolmanu

Biker poeticus
Attualmente ho un SAG del 25% circa misurato in pianura ma con sella bassa (come in discesa), a pieno carico e assetto centrato (come in discesa). E' corretto secondo voi ?

Il sag dell'ammortizzatore posteriore va misurato da seduto in sella.
Probabilmente nel modo in cui lo hai settato tu, in piedi in posizione centrale (si usa per la forcella), hai la pressione un po' bassa rispetto a quella corretta, motivo per cui la bici di si affloscia dietro

A mio parere dovresti provare a settare il sag da seduto e vedrai che la risposta della bici cambia.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

In effetti ieri sono arrivato per ben due volte a pacco sull'ammo, su due salti da circa 1,2 m (una rampa di terra e un drop). Sicuramente ho sbagliato il landing ma gli altri che mi guardavano sostenevano che l'ammo fosse troppo morbido. Oggi ho aumentato la pressione di 20 psi (da 120 a 140) portando il SAG a circa il 22% (in effetti era a circa 27%). Ho levato anche 2 click di rebound (spostandolo verso il lento) per compensare l'aumento di pressione ed evitare che mi scalciasse. Non mi resta che provare.
 

coolmanu

Biker poeticus
Risetta il sag come ti ho detto partendo magari da un 20% e poi aggiusti il tiro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo