La bici salva la vita?

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.033
463
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
La bici salva la vita?

Titolo fuorviante...ma una mano per risollevarsi la dà...

Le due foto sotto sono del 9 settembre 2023...il casco rosso son io...




Le foto sotto sono del 15 Luglio 2024...il casco rosso son sempre io...



Per farla breve...il 10 settembre ho avuto un ictus cerebrare (sono del 1973, avevo da poco compiuto mezzo secolo).
Diagnosi, ictus dovuto (con buona probabilità) a Forame Ovale Pervio con cui convivevo dalla nascita (che non presente sintomi ne può esser visto dal classico elettrocardiogramma sotto sforzo che eseguivo regolarmente).
21 ottobre operato al cuore con tecnica "dell'ombrellino".
Nel mezzo un periodo di riabilitazione e visite...fino al "via libera" dei cardiologi.
E soprattutto quella voglia di riportare le ruote della bici su qualche cresta, mai sopita, e che mi ha tenuto a galla in un periodo buio...

Niente di che...per condividere la mia esperienza con chi stà passando un periodo delicato di salute...tenete duro che c'è da risalire in sella!
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.834
5.365
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
@tiziano non ti conosco di persona, ma hai tutta la mia stima.
La bici salva la vita, si, senza dubbio.
Ma le passioni in genere aiutano la vita. Ci danno l'input che ci serve per trovare nuove forze che ci permettono di guardare ed andare avanti, insieme agli affetti, ovviamente.

Buona vita!
 
Reactions: Joloh and tiziano

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.814
2.385
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La bici salva la vita?
personalmente?

sì....mi ha tirato fuori da uno dei più brutti momenti della mia vita, partito con una voglia sotto 0 di uscire con la bici, ma ero talmente fuori dal mondo da tanto, TROPPO tempo che ho detto 'ma sì, tanto peggio di così si muore solo...'

e via, dopo 10 minuti di aria sul viso dopo mesi rinchiuso in camera, mi sono quasi emozionato....e non la dimenticherò mai 'sta cicciona dimmè

un abbraccio Tiziano :)
 

Allegati

  • photo_2024-07-26_17-59-18.jpg
    409,1 KB · Visite: 60

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.192
5.317
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Porca miseria Tiziano, per fortuna ti sei ripreso alla grande, deve essere stata una brutta esperienza ma ormai è superata, grande!
Ciao
 
Reactions: tiziano

67inside

Biker superis
26/11/09
463
63
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Grandissimo. Io ho ripreso da poco dopo una frattura al femore.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
930
1.357
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Bravo. Cosi si fa
 
Ultima modifica:
Reactions: tiziano

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.224
15.176
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che dire...ho iniziato mtb dopo un brutto incidente stradale...coma, emorragia celebrale, paralisi oculare per quasi 8 mesi, e perdita del 100% dell' udito dalla parte in cui battei la testa.
Dopo circa 15 mesi e aver ristabilito il discorso equilibrio/ vertigine, mi son messo in sella, anche contro il volere dei genitori, e del medico, anche dopo qualche caduta e costole rotte, son passati 33 anni e ancora sono in sella, nonostante mi porti dietro da anni anche un ernietta discale che mi costringe a stop nei mesi più freddi e ultimamente di un ernia iatale che mi ha fatto, per forza di cose, dimagrire di 10kg in pochi mesi...e che comunque mi ha portato un beneficio fisico...
Esco a volte con un cugino di 11 anni più giovane, salvato per poco, con vene che vanno al cuore tappate al 95%! ...Ora sta bene si piglia le sue pillole e pedala alla grande...tutto questo per dire, io, te, mio cugino e tutti gli altri in condizioni non ottimali, che non mollano possano di essere di esempio e monito per chi si sente sconfitto alla prima erta che gli riserva la vita...lo sport aiuta molto sia psicologicamente che fisicamente, ed alla fine hai ragione si, " lo sport, nel nostro caso la bici, salva la vita!"

Grande!
 
Ultima modifica:

waveland

Biker urlandum
12/9/23
537
255
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
STIMA
 
Reactions: tiziano and Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.146
1.260
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Purtroppo alle porte dei 50 succede questa cosa che uno si commuove abbastanza facilmente.
bene….sei un grande , te lo hanno detto in tanti e te lo ripeto pure io, esperienze come le tue possono essere di ispirazione per molti.
ti auguro il meglio da tutto.
fra
 
Reactions: tiziano

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.146
1.260
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Leggendo i tuoi post non mi ero reso conto di quello che hai passato….
Conferma che la bici salva la vita , c’è poco da aggiungere.
grandissimo !
 
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.834
5.365
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Siete da monito anche per quelli a cui non manca nulla, stanno bene fisicamente, e sono sempre a scassare il cazzo che va male tutto solo a loro.
 

Beefheart

Biker popularis
10/12/20
46
38
0
41
Campidano
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3s
Siete da monito anche per quelli a cui non manca nulla, stanno bene fisicamente, e sono sempre a scassare il cazzo che va male tutto solo a loro.
eccomi...corrispondo esattamente alla descrizione.......ho casa,moglie,salute,mtb nuova e tempo libero per usarla ...eppure nella mia testa sono l'uomo piu sfigato del mondo...... mi lamento per tutto e in continuazione per la gioia di mia moglie che deve stare a sentirmi........non insultatemi non c'è bisogno,lo faccio già da solo ogni mattina.....Grande rispetto per chi dalle difficoltà della vità riesce a trarne nuova energia vitale!
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.146
1.260
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Passa dall’auto-insulto ai fatti.
Prendi la bici e pedala !
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.033
463
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Siete da monito anche per quelli a cui non manca nulla, stanno bene fisicamente, e sono sempre a scassare il cazzo che va male tutto solo a loro.
A quello mi riferivo...non penso di esser stato un rompiscatole lamentone prima, ma dopo la visione sulla vita cambia drasticamente e ti rendi conto di quanto viviamo in bilico.
Poi ci son le frasi fatte di circostanza, ma passandoci di persona ti rendi conte di quanto siano vere.
Fa parte della natura umana. Ci si lamenta per poi dire "andava meglio quando andava peggio".


Grazie a tutti per gli auguri...ma allenatevi sennò vi stacco tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo