• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La bici più sfigat...ehm, sfortunata che avete avuto

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
@Gianz il pezzo di ciclabile incriminato è quello che va dal Cornale verso Primolano dove si passa sotto alla galleria che va verso Feltre?

Io la ci ho lasciato il manubrio della BDC la mattina e avevo una gara la sera... non vi dico le corse per farla sistemare
 
Reactions: Bar O

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
il pezzo di ciclabile incriminato è quello che va dal Cornale verso Primolano dove si passa sotto alla galleria che va verso Feltre?
No no... si trova a Valdagno, ed è un pezzo di ciclabile che si "innesta" su strada a traffico veicolare. Il problema è che in quel punto chi proviene da sud arriva contromano e tende a tagliare la curva andando quasi in contromano... e chi arriva da nord trova un ostacolo a destra, andando pure lui quasi contromano. A migliorare il tutto: ingresso stretto e visibilità quasi totalmente oscurata da 2 palizzate. Meno di 1 km più a nord, pure lì passaggio su sottopasso, con ingresso in curva e in discesa in entrambi i sensi. Mortale pure lì.


Comunque anche la tua testimonianza fa capire una cosa: molte piste ciclabili sono progettate con i piedi, in barba alle regole del buon senso. Ho rischiato più spesso di farmi male in pista ciclabile che non sullo stradone.
 

Heros23

Biker serius
8/8/19
172
28
0
un bunker antiatomico
Visita sito
Bike
Varie
Bianchi kuma
La uso e dopo dieci giorni il deragliatore si distrugge, 70 euro di deragliatore e due settimane dal meccanico, cammino in città prendo una scaffa di quelle abnormi e salta via ruota anteriore e copertone, la ruota l'ho riparata e fortunatamente c'era solo da cambiare la camera d'aria 2 uscite ci ho fatto, per scaramanzia non la uso più e sta a casa mia in bella mostra in una teca anti-malefizio
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Comunque anche la tua testimonianza fa capire una cosa: molte piste ciclabili sono progettate con i piedi, in barba alle regole del buon senso. Ho rischiato più spesso di farmi male in pista ciclabile che non sullo stradone.

Sottoscrivo al 100% negli ultimi 7 anni in cui ho corso in BDC sono caduto solo due volte in allenamento, entrambe in ciclabile. Una la sopracitata, in un punto in cui la ciclabile diventa una passerella larga appena che ci stanno due bici proprio a pelo, con fondo in grata metallica e gira attorno a un sasso (quindi visibilità zero). D'inverno poi quel posto diventa una cascata di ghiaccio, vi lascio immaginare che bello camminare sul ghiaccio vivo con in mano la bici (almeno c'è un parapetto a cui aggrapparsi). Le alternative sono la statale della Valsugana oppure allungarla di un'ora abbondante e qualche centinaio di metri di dislivello passando per una strada chiusa al traffico perchè cadono sassi...

L'altra caduta a causa della gente che trovi in ciclabile: bambini che hanno appena tolto le rotelle e fanno fatica ad andare dritti, gente che prende paura e inchioda senza motivo, tamponamento a catena...

Per non parlare delle fantastiche immissioni da strade private con le siepi tutte attorno, dove un automobilista che deve immettersi in strada per quanta buona volontà ci metta non può vederti fin che non gli passi sopra il cofano...

Ma si potrebbe andare avanti per giorni a discuterne... e siamo OT
 
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Purtroppo le ciclabili, in questo paese, sono una vergogna...
Dalle mie parti c'è questa, per esempio...


Ma siamo OT, anche se un bel post sulle ciclabili ci starebbe davvero.
 
Reactions: Boro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche a Chiampo stiamo messi bene... 100 metri scarsi di pista ciclabile. Visto il numero di cartelli, direi che hanno paura che qualcuno la perda... Ma stiamo andando OT. Potremmo aprire un nuovo thread: piste ciclabili meravigliose!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Anche a Chiampo stiamo messi bene... 100 metri scarsi di pista ciclabile. Visto il numero di cartelli, direi che hanno paura che qualcuno la perda... Ma stiamo andando OT. Potremmo aprire un nuovo thread: piste ciclabili meravigliose!

Fatto:
 
Reactions: Gianz

Tebex

Biker novus
2/9/19
9
0
0
22
Venezia
Visita sito
Bike
Cube acid 2018
Hahaha mi hai fatto morire: "cigolava come la porta di un castello stregato"
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bisogna prenderla con filosofia, altrimenti la mettevo sotto alla pressa...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
(ho anch'io una Stambek)
Infatti ho contattato Deep Joe e probabilmente cambio il telaio tenendo il resto. E' la soluzione meno costosa, e hai sempre una bici molto divertente da usare, per chi, come me, non fa competizioni. A suo tempo G29 faceva anche un telaio in titanio, ma hanno deciso di smettere. Probabilmente non conviene?
 

Classifica mensile dislivello positivo