La bici giusta per le MaxiAvalanche

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

84fedemtb

Biker serius
28/5/08
107
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
spero di non entrare in un argomento già abbondantemente trattato, ma nel forum non sono riuscito a trovare un topic dedicato tranne qualche post qua e là e così ho deciso di porre una domanda che mi assilla, se così si può dire, da tempo...

:spetteguless: Qualìè secondo voi la bici giusta per affrontare il circuito di MaxiAvalanche?

D'accordo che alcune tappe differiscono tra loro anche di molto (vedi Cervinia vs Bardonecchia per esempio), ma non avendo possibilità di gestire più bici e potendo quindi averne una soltanto, quale consigliereste?

Io ho una DH....ma sto cercando una Enduro perchè a mio parere si adatterebbe meglio a questo tipo di gare...

Aspetto i vostri illustri pareri ragazzi....Forza!

Un saluto a tutti...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Lapierre Spicy, Specy Enduro, Ancy Tomaso FRP, Commecal meta 6, Mondraker Dune, Giant Reign.. Insomma tutte le bici con ca 160 dietro e davanti e che siano anche abbastanza leggere (sui 13 kg nei top allestimenti, anche se quella di Parolin arriva a 11.8 kg.. PAURAAAAAAAAAAAAAAA)

Se vuoi, butta un occhio per vedere le top 10 delle gare......
http://www.velovert.com/Reportage_VTT_en_direct/36/228/Dimanche---Les-velos-du-top-10

EDIT: ci aggiungo anche la nuovissima Ibis mojo HD
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Secondo me puoi stare anche un pò più sù con il peso (rispetto agli 11,8 kg) , loro stanno tanto giù col peso perchè usano molti componenti iper-ligth, ma a fine di ogni gara cambiano parecchi pezzi, se non direttamente la bici, e poi hanno bici più pesanti e robuste per provare (in dh corrono con i cerchi da all-mountain per risparmiare peso...), la lapierre spicy và davvero bene, anche se ha il suo punto di forza nelle salite più che nelle discese, mentre bici come la commencal, o l'ancillotti sono sicuramente più discesistiche.
O se partecipi più per divertirti che per la posizione (e considerando che arrivi da una DH) potresti optare per bici più discesistiche, ma comunque molto pedalabili, come la lapierre froggy, la kona stinky air, l'italiana mde pusher, una specialized sx trail, ecc...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
C'è anche da valutare la gara...
Ci sono alcune mega con parecchio da pedalare. Allora diventa conveniente una bici più leggera, in modo da magari sacrificare leggermente i tratti più discesistici, ma recuperare nei tratti pedalati, dove si possono recuperare parecchi secondi con una AM-enduro sui 140-160mm.
Se la gara è praticamente tutta discesa, allora una bici un po più pesante è preferible. Sempre rimanendo su bici Enduro-FR sui 160-180, si può gocare il tutto per tutto sui tratti discesistici, rimanendo sempre su una bici che sia agile da rilanciare.

Montaggi iperleggeri imho vanno bene ai pro e non ai comuni mortali. Loro sono in grado di tenere una guida molto più pulita, sono allenati a rimanere lucidi fin quasi in fondo alla gara. Loro se possono saltano gli ostacoli, se vedono un tratto roccioso lo sorvolano, riescono a trovare linee pulite che glia ltri non vedono neppure. Insomma loro riescono ad essere meno cinghiali e quindi possono permettersi di correre con le SLR, un rider normale alla prima pietraia presa male spacca tutto...
 

84fedemtb

Biker serius
28/5/08
107
0
0
Genova
Visita sito
La mia poca esperienza mi ha portato a porre questa domanda perchè ho partecipato alla Maxi di Cervinia lo scorso anno con un BigHit e a quella di Bardonecchia quest'anno con la Supreme DH e in entrambe le occasioni ho notato che in alcune circostanze i miei errori venivano riparati dal mezzo :-), ma in molte altre non riuscivo per nulla a rilanciare spompandomi oltre modo per tenere il passo...

La Spicy mi ispira parecchio, anche perchè il mio finale utilizzo della bici (oltre che ad un paio di Maxi all'anno) sarebbe quello di fare qualche pedalata in compagnia cosa che vi posso garantire essere un calvario con la mia Commencal :-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
PAURISSIMAAAAA !

Scendono con le Crossmax SLR e pesano quasi quanto noi.

Fabio hai notato le TT al posteriore ?

Ma riescono a infilare i 2,30 Maxxis sulle SLR ?


Certo che le ho viste ;-) Il 2.35" ci sta su perchè hanno un ETRTO 52, che corrisponde a 2.04 pollici. Ad ogni modo le specifiche di ogni casa hanno margini di tolleranza relativamente abbondanti.



Cmq Nico corre la Alp d'Huez con la Zesty, dietro fa 140.. si vede che gli riesce meglio la fase discesistica che quella in salita e opta per minor peso/geometrie più up che down per vincere...
.. più o meno come me che essendo un chiodo in salita uso le TT/BB per fare meno fatica, sempre.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
C'è anche da valutare la gara...
Ci sono alcune mega con parecchio da pedalare. Allora diventa conveniente una bici più leggera, in modo da magari sacrificare leggermente i tratti più discesistici, ma recuperare nei tratti pedalati, dove si possono recuperare parecchi secondi con una AM-enduro sui 140-160mm.
Se la gara è praticamente tutta discesa, allora una bici un po più pesante è preferible. Sempre rimanendo su bici Enduro-FR sui 160-180, si può gocare il tutto per tutto sui tratti discesistici, rimanendo sempre su una bici che sia agile da rilanciare.

Montaggi iperleggeri imho vanno bene ai pro e non ai comuni mortali. Loro sono in grado di tenere una guida molto più pulita, sono allenati a rimanere lucidi fin quasi in fondo alla gara. Loro se possono saltano gli ostacoli, se vedono un tratto roccioso lo sorvolano, riescono a trovare linee pulite che glia ltri non vedono neppure. Insomma loro riescono ad essere meno cinghiali e quindi possono permettersi di correre con le SLR, un rider normale alla prima pietraia presa male spacca tutto...

Ovvio che al loro livello si possono permettere di avere una bici completa adatta al percorso che devono fare.

E' anche vero che, guardando quelle bici, si vede che la corsa ai cm. di escursione è parecchio marketing.

Avendo fatto parecchie pietraie a palla in gara nelle granfondo con la front dotata di SLR posso anche affermare che se hai una bici molto leggera e agile e una guida attiva e pulita, rischi di spaccare molto meno che con un carrarmato da 16 kg. col quale tendi a tirare dritto. :celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Beh può essere anche una strategia di gara quella di dire: perdo qualcosina sullo scassato, dove gli altri son più bravi di me e me le darebbero comunque, ma guadagno sul pedalato dove ho più gamba.
Imho sul pedalato si fa tanta differenza, quindi come strategia di gara non la vedo così sbagliata. Se fossi tanto allenato in salita e magari non al livello di certi manici in discesa, farei anch'io così.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Beh può essere anche una strategia di gara quella di dire: perdo qualcosina sullo scassato, dove gli altri son più bravi di me e me le darebbero comunque, ma guadagno sul pedalato dove ho più gamba.
Imho sul pedalato si fa tanta differenza, quindi come strategia di gara non la vedo così sbagliata. Se fossi tanto allenato in salita e magari non al livello di certi manici in discesa, farei anch'io così.

E comunque ti obblighi a cercare la traiettoria più pulita che, come tutti sanno, è quella più scorrevole.

Ovviamente tutto questo lo scoprono provando e riprovando, quindi se decidono di partire con SLR è perchè si può e da dei vantaggi.

Fra l'altro, immagino, che rinuncino al PP ... a meno che Mavic ...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
E comunque ti obblighi a cercare la traiettoria più pulita che, come tutti sanno, è quella più scorrevole.

A patto di avere il manico e l'allenamento tale da riuscire a scegliere le traiettorie pulite per tutta la durata della gara, che vi assicuro non è banale.

Inoltre loro hanno la capacità di trovare delle linee assurde, di saltare per metri da una roccia all'altra sorvolando intere sezioni rocciose. Insomma è una guida diversa da quella di un rider normale...

Fra l'altro, immagino, che rinuncino al PP ... a meno che Mavic ...

Se non sbaglio esistono le SLR PP20, non so se già di fabbrica o con qualche modifica...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
A patto di avere il manico e l'allenamento tale da riuscire a scegliere le traiettorie pulite per tutta la durata della gara, che vi assicuro non è banale....

Infatti io riesco a farlo solo per pochi secondi ! :smile:

Se non sbaglio esistono le SLR PP20, non so se già di fabbrica o con qualche modifica ...

Confermo che sono in commercio : su CRC costano "solo" 903,00 euri :omertà:
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Il caso di Nico, e di quasi tutti i pro ke corrono le avalanche è che loro in discesa vanno molto più forte del rider medio anche con una rigida, e visto che sono allenati moltissimo anche di gamba, sacrificano qualche centimetro, per loro direi superfluo, e qualche chilo per avere un rendimento ancora migliore nel pedalato...
e poi come dice Dany, è incredibile vederli girare sullo scassato...sorvolano a pochi centimetri da terra decine di metri di pietraia, poi ritoccano terra per un secondo, e di nuovo sorvolano gli ostacoli successivi!

PS:la traiettoria più scorrevole non è sempre la più veloce...è essere scorrevoli sulla traiettoria più veloce che fà la differenza!!!!:celopiùg:

Non mi sembra il caso di Nico, però .. ;-)
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
...
La Spicy mi ispira parecchio, anche perchè il mio finale utilizzo della bici (oltre che ad un paio di Maxi all'anno) sarebbe quello di fare qualche pedalata in compagnia cosa che vi posso garantire essere un calvario con la mia Commencal ...

sono extraconvinto che le Lapierre sono molto efficiente in pedalata (forse da qui il successo su gare di questo tipo) ma come carro posteriore sono molto poco progressive se confrontate con la concorrenza.
Ho l'impressione che Lapierre compensa la mancanza di progressività con l'aumento della escursione.

un esempio banale... in immagine il confronto del "leverage ratio" della mia bici (in verde la mia KTM prowler, quindi 150 al posteriore) in confronto con la Lapierre Spicy 2010... a voi i vostri giudici ... (per me la sua progressività fa cagué ... e delude abbastanza)

PS. aggiunto pedalkickback con i cog a 32/15... sempre la spicy con la curva in blue (sembra il comportamento "classico" di un monopivot ... ma non è un VPP?)
 

Allegati

  • Lapierre Spicy 2010_LevRatio.jpg
    Lapierre Spicy 2010_LevRatio.jpg
    49,2 KB · Visite: 11
  • Lapierre Spicy 2010_Pedal-kickback.jpg
    Lapierre Spicy 2010_Pedal-kickback.jpg
    57 KB · Visite: 11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo