La bici delle vacanze: Superfly Elite?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mr.Trapano

Biker novus
29/5/08
31
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti i ventinovisti! o-o
Sono un profano delle ruote grosse, infatti pedalo una Yeti 575.
Ho una casa in provincia di Trento, alle porte del Lagorai, in una zona ricchissima di sentieri costituiti da ex strade militari, oppure ciclabili molto ciclabili :-), tipo la 100 km dei forti sugli altipiani di Folgaria-Lavarone-Luserna, etc.. Insomma, percorsi, anche lunghi, nei quali la mia 575, coi suoi 160 mm, è davvero sovrabbondante la maggior parte delle volte.
Mi sembrerebbe più sensata una front leggera e scattante per affrontare questi percorsi, con il vantaggio collaterale di evitare di dover caricare la bici dietro la macchina ogni fine settimana.
Ovviamente, visto che nel locale circolo di adepti le 29 sono la "next best thing", il pensiero è quello di comprarne una, così non potrò dire di non averla provata.
La domandona è: la Trek - Gary Fisher Superfly Elite può essere una scelta adeguata alle mie esigenze od in commercio ci sono altre front maggiorate e leggere che sarebbero più indicate? In tutta sincerità, ho scelto Gary Fisher per il blasone e per l'ottimo sentito dire, ma qualche vostra esperienza diretta sarebbe molto apprezzata.
Thank you.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non conosco le zone in questione; se le ciclabili sono davvero "molto ciclabili" io prenderei in considerazione anche una rigida, magari in acciaio. Meno spesa, meno peso, meno ammattimenti... quando voglio fare le sterratone delle mie parti abbandono la mtb ed utilizzo la bici da ciclocross. A volte è al limite ma non credo che la sostituirò, vista l'eccellente mobilità che mi dà anche su asfalto... se proprio dovessi però mi butterei su una Salsa Fargo ;-)

Mr.Trapano

Biker novus
29/5/08
31
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao zoorlen, grazie per la risposta.
Per qualche strano motivo proprio non avevo pensato alle ciclocross e devo dire che l'idea mi solletica. Mi piacerebbe davvero provarne una, anche se credo che sia ancora meno facile rispetto alle mtb (sbaglio?)...
Direi che sarebbe la soluzione ideale, visto che sono quasi sempre sentieri in cui ammo e forcella ammortizzata sono optional.
Proverò ad informarmi.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Rimane comunque il fatto che la bici di cui chiedi informazioni (G.F), è una signora bici! Ed in quei meravigliosi posti...sai che pedalate!!! Di questa bici se ne è parlato abbastanza anche in questa sezione, cerca un pò di commwnti, ti farai un'idea.

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Da possessore di Superfly non posso che consigliartela, in più dopo aver visto la colorazione 2011 la mia reazione è stata :sbavon:... L'unico dubbio è sulla guarnitura col 39-26 forse un po' troppo lunga.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo