Tech Corner La bici da enduro ideale in 7 punti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Condivido tutti i punti, ma farei un paio di considerazioni, primo, le ruote: è vero che le 29 danno dei vantaggi, e probabilmente sono il futuro, però io penso che le 27,5 abbiano ancora tanto da dimostrare, penso alla rigidità ottenuta a parità di peso ad esempio, visto che viene citato. Una ruota più piccola avrà maggior rigidità a parità di peso e materiali utilizzati, ergo una ruota 29 buona costa mediamente di più (pneumatici inclusi). Seconda cosa, la borraccia, ormai le soluzioni alternative ci sono, senza voler utilizzare gli zaini, quindi diciamo che per chi, come me, ha dovuto rinunciare alla borraccia per via di un ammortizzatore che va ad impattare sulla borraccia, la soluzione ottimale è una sacca idrica nel paraschiena, non mi crea disturbi nella guida, oltre ad aumentare anche la mia protezione. In più è anche facile da raggiungere per bere con il tubicino nei pressi del casco. Per il resto sono d’accordo su tutto
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ottimo video, semplice, chiaro ed efficace.
Anch'io non ritengo vincolanti due punti: la 29 (ho una trail da 29 e una 27 da enduro) e portaborraccia (da anni uso il marsupio idrico con soddisfazione).
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
quasi tutto condivisibile ma c'è un punto #0
con tutte le "palanche" che costano la "tua bici perfetta da enduro deve essere la più bella che c'è per te"
e parlo di aspetto estetico... linee telaio, colore, accessori, ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
io aggiungerei una specifica: più che pedalabile in salita direi, che una buona enduro deve essere sempre pedalabile.
Inteso anche come "rilanciabile." Cioè la sospensione deve funzionare bene e non incassarsi anche quando non ha lockout inserito.
Le sospensioni superplush pedalabili solo con ammortizzatori bloccati non sono il massimo dal mio punto di vista in un sentiero enduro quindi inteso come una discesa dove la bici va rilanciata perchè ci sono punti dove si rallenta tanto o magari si risale un poco.
C'è una bella differenza tra un bici che tiene velocità e che con due pedalate riparte e una bici che si incassa ed è pesante da fare ripartire con la sospensione che aperta assorbe tutta la forza sui pedali.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Tutto sbagliato, tutto da rifare. La migliore bici da enduro oggi, è ben altra cosa. @marco sei fermo al paleazoico.
A) le geometrie, oggi è un concetto superato, basta essere messi in sella decentemente e tutte le bighe sono uguali.
B) le escursioni: Ma quali escursioni... Si parla per sentito dire
C) pneaumatici: Tutto quel pippone sui pnuematici... i salsiccioti... il cerchio... le pietre... se pesi tanto... Io metto persino in dubbio che serva la ruota dietro. Comunque giusto per i disorientati, basta un pneumatico liscio di colore in genere rosso!

Volete sapere cosa è davvero importante è un enduro oggi, è l'asse posteriore!

Si perché se l'attacco del rullo non è compatibile non pedali un tubo... Ecco cosa è importate... Le geometrie tze, le escursioni... Rulli e power meter. Rulli e power meter, un abbonamento a zwift, e vualà le ge son fe (che mmmm significa poi, boh)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bello! Bravo Marco. Mi ha fatto piacere vederti. Non so perché ma mi davi l'idea di essere come Tiziano Scalvi, un genialoide che non ama farsi vedere...

Dal mio punto di vista, anche se condivido il discorso fatto, la borraccia da vedere sulla bici fa schifo. E poi ci va sopra lo sporco ed il virus… ;-)
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
quasi tutto condivisibile ma c'è un punto #0
con tutte le "palanche" che costano la "tua bici perfetta da enduro deve essere la più bella che c'è per te"
e parlo di aspetto estetico... linee telaio, colore, accessori, ecc ecc
Ergo, tutti i punti checked + estetica da urlo = la mia Foxy 29 :) ;)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bel video e ben fatto, mi è piaciuto anche se l'enduro moderno a me non va giù a cominciare dall'angolo sterzo (ormai roba da dh) per finire al peso (leggerezza=euri=mi accontento di qualcosa di meno=plinto in ghisa).
Mi piacerebbe vedere un video simile per la bici trail/AM
 
  • Mi piace
Reactions: Uomolagno

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Bell'articolo ma, dal basso della mia inesperienza, mi domando perchè preferire l'ammo ad aria rispetto a quello a molla.
E vero che hai meno flessibilità nelle regolazioni. ma una volta trovata la molla giusta mi da la sensazione (per quelle poche prove che ho fatto su bici con ammo a molla) che la ruota posteriore sia molto più incollata al terreno ed assorba molto meglio i piccoli urti in successione, caratteristiche che nell'enduro non guastano....
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche io avevo le mie idee sulla bici da enduro perfetta (perfetta non esiste ovviamente). e appena uscita quella che rispecchiava tutti i miei concetti era la IBIS RIPMO. dopo aver atteso 1 anno e averla presa posso dire che sì... ha tutto quello che cercavo. forse in ottica enduro race la V2 è un po' meglio ma la mia mi soddisfa in tutto... unico grosso limite il rider :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo