Tech Corner La bici da enduro ideale in 7 punti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
anche io avevo le mie idee sulla bici da enduro perfetta (perfetta non esiste ovviamente). e appena uscita quella che rispecchiava tutti i miei concetti era la IBIS RIPMO. dopo aver atteso 1 anno e averla presa posso dire che sì... ha tutto quello che cercavo. forse in ottica enduro race la V2 è un po' meglio ma la mia mi soddisfa in tutto... unico grosso limite il rider :-(

Quando riapriremo le danze, avrò la mia V2 ad aspettarmi. Per ora ho un po’ di componenti nell’armadio
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
punto di cui sono abbastanza convinto e @marco non ha citato è che la bici non debba avere degli standard strani...
se non vado errato ma potrei sbagliare la Pivot ha il mozzo posteriore e forse lo sterzo con misure non propriamente standard.
superboost dietro forse e non ricordo se altro... non tanto per il montaggio, ma ad esempio in ottica weekend o vacanza fuori rompere qualcosa e non trovarlo in un negozio perchè roba strana sarebbe un vero peccato. a volte per mancanza di tempo ti tocca lasciare la bici in garage e noleggiarne una...
 

Paolo 82

Biker novus
27/2/20
9
0
0
42
San Quirino
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Ciao Marco, video assolutamente utile per me che sto navigando nei meandri del mercato per trovare una nuova bici "perfetta".
Data la tua esperienza , mi sapresti dire se hai mai stato fatto un test sulla PROPAIN TYEE ?
È una bici che mi sta interessando molto .......
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Bella disamina. Al di là delle considerazioni sulla bici, ad oggi trovo l'uso dello zaino vincolante: oltre alla protezione della schiena e alla sacca d'acqua, mi consente di trasportare casco integrale, gomitiere, ginocchiere e eventuale maglia aggiuntiva. Di conseguenza lo uso anche per tutto il resto: pompetta, camere d'aria, attrezzi.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Bella disamina. Al di là delle considerazioni sulla bici, ad oggi trovo l'uso dello zaino vincolante: oltre alla protezione della schiena e alla sacca d'acqua, mi consente di trasportare casco integrale, gomitiere, ginocchiere e eventuale maglia aggiuntiva. Di conseguenza lo uso anche per tutto il resto: pompetta, camere d'aria, attrezzi.
Anche io giro spesso con lo zaino, ma da quando ho una pettorina comoda anche per pedalare e un attacco borraccia ho riscoperto il gusto di guidare senza zaino.
Tutta un'altra cosa!
Certo dipende da cosa devi fare, lo zaino è indispensabile la maggior parte delle volte.
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Anche io giro spesso con lo zaino, ma da quando ho una pettorina comoda anche per pedalare e un attacco borraccia ho riscoperto il gusto di guidare senza zaino.
Tutta un'altra cosa!
Certo dipende da cosa devi fare, lo zaino è indispensabile la maggior parte delle volte.
Scusate l'OT. Io devo usare lo zaino perché facendo la guida mi serve per caricare materiale extra. Ma sto cercando a una pettorina comoda per quando giro da solo. Hai qualche consiglio in merito? Tu quale usi?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bella disamina. Al di là delle considerazioni sulla bici, ad oggi trovo l'uso dello zaino vincolante: oltre alla protezione della schiena e alla sacca d'acqua, mi consente di trasportare casco integrale, gomitiere, ginocchiere e eventuale maglia aggiuntiva. Di conseguenza lo uso anche per tutto il resto: pompetta, camere d'aria, attrezzi.
come in tutte le cose dipende... se faccio un giro di una giornata ma anche mezza. lontano dalla macchina nei boschi allora lo zaino è spesso inindispensabile. deve esserci tutto quello che serve. attrezzi. ricambi minimi. abbigliamento, mangiare....
ma se faccio BP o anelli enduro o giri di un paio d'ore trovo lo zaino superfluo e assolutamente scomodo... cioè non scomodo per carità. ma è indubbio che si fa più fatica e si suda il doppio...
in BP bardati diprotezione fermarsi ogni tanto e dare una bella sorsata dalla borraccia o bere mentre si risale è molto comodo. per il 90% delle mie uscite uso borracciae marsupio con dentro snack 2/3 cose che possono servire... il resto. attrezzi oneup nel canotto e camera sulla bici
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Scusate l'OT. Io devo usare lo zaino perché facendo la guida mi serve per caricare materiale extra. Ma sto cercando a una pettorina comoda per quando giro da solo. Hai qualche consiglio in merito? Tu quale usi?
Io sto usando una bluegrass tuatara e mi trovo bene, quando uso lo zaino la uso lo stesso senza schienale e mi trovo spalle e petto abbastanza protetti. È un buon compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
punto di cui sono abbastanza convinto e @marco non ha citato è che la bici non debba avere degli standard strani...
se non vado errato ma potrei sbagliare la Pivot ha il mozzo posteriore e forse lo sterzo con misure non propriamente standard.
superboost dietro forse e non ricordo se altro... non tanto per il montaggio, ma ad esempio in ottica weekend o vacanza fuori rompere qualcosa e non trovarlo in un negozio perchè roba strana sarebbe un vero peccato. a volte per mancanza di tempo ti tocca lasciare la bici in garage e noleggiarne una...

confermo, anche il mozzo superboost della pivot è uno di quei dettagli che non la rendono "perfetta"

Ciao Marco, video assolutamente utile per me che sto navigando nei meandri del mercato per trovare una nuova bici "perfetta".
Data la tua esperienza , mi sapresti dire se hai mai stato fatto un test sulla PROPAIN TYEE ?
È una bici che mi sta interessando molto .......

si ho provato la versione da 29 ed è un bel mezzo ad un ottimo prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo 82

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
confermo, anche il mozzo superboost della pivot è uno di quei dettagli che non la rendono "perfetta"



si ho provato la versione da 29 ed è un bel mezzo ad un ottimo prezzo

Avrei giurato di aver letto poco tempo fa il test della nuova Tyee qui sul Mag, ma adesso non riesco a ritrovarlo...
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Avrei giurato di aver letto poco tempo fa il test della nuova Tyee qui sul Mag, ma adesso non riesco a ritrovarlo...
In effetti il 15 gennaio 2020 avevano postato le prime impressioni. https://www.mtb-mag.com/en/primera-impresion-nueva-propain-tyee-2020/ però non si apre più il link...Sono molto interessato alla propain perchè ha un rapporto qualità/prezzo notevole e il commento sopra di @marco mi conferma il tutto. Vorrei saperne di più, sembrerebbe un'ottima scalatrice e con un montaggio a molla potrei trovare la pace dei sensi. Attualmente ho una trek slash in taglia L montata a molla che sento un po corta e in salita, soprattutto nel tecnico fa penare mica male.
 

Classifica mensile dislivello positivo