Test La ARC8 Essential dopo 1 anno di utilizzo

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
È trascorso esattamente un anno da quando vi ho presentato l'allestimento personalizzato della ARC8 Essential che ho montato per un test a lungo termine. L'obiettivo del test, oltre alla consueta prova sul campo, è quello di approfondire la durata nel tempo di un telaio che, essendo molto leggero e dotato...
Leggi tutto...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.904
2.549
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ennesima conferma che questa tipologia di bici è oggi quella più centrata e divertente per chi fa mtb a 360 gradi.
Anche senza carbonio e sui 12,5-13kg offrono pedalabilità in salita e sono performanti in discesa.

:prost:
questa bici ha un telaio da 1900gr e ruote da 1300, guarnitura e manubrio leggeri... senza carbonio questi pesi non li raggiungi, e non ci vai nemmeno vicino.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
573
132
0
Friuli ovest
Visita sito
A questa bici ci avevo fatto più di un pensierino, ma i miei 192cm con busto lungo mi hanno fatto desistere. Speriamo che in futuro prevedano 3 taglie invece che due. Queste trail bike leggere, per chi non fa gare, sono la bici ideale, alla fine ho preso una Cube stereo one44 e la Oiz sta prendendo polvere.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.393
558
0
Mottarone
Visita sito
questa bici ha un telaio da 1900gr e ruote da 1300, guarnitura e manubrio leggeri... senza carbonio questi pesi non li raggiungi, e non ci vai nemmeno vicino.
Era sottointeso che parlavo di telaio, se lasci il resto invariato e aggiungi un kg di telaio dove arrivi?
Per esempio la Commencal Tempo pesa 1,2kg in più di solo telaio in alu.
Queste sono bici double face, a seconda di come le monti possono essere carri armati o stambecchi...e molto dipende dalle ruote/gomme.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
184
60
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Confermo quanto scritto, però chi cerca una enduro che pesa poco si troverà deluso.

Non è schiaccia sassi, il retrotreno saltella che è un piacere sullo scassato anche con un ammo piggyback che da 130mm di escursione.

L’ho avuta a 140/120 poi ho cambiato in 150/130, bici divertente e pedalabile e ci faccio tutto.

se a qualcuno interessa un amico la vende in taglia M con sospensioni fox. Zona Bologna, la fa anche provare a chi è interessato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Haran

ajc88

Biker serius
12/8/19
184
60
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Era sottointeso che parlavo di telaio, se lasci il resto invariato e aggiungi un kg di telaio dove arrivi?
Per esempio la Commencal Tempo pesa 1,2kg in più di solo telaio in alu.
Queste sono bici double face, a seconda di come le monti possono essere carri armati o stambecchi...e molto dipende dalle ruote/gomme.
Io ho un set “pesante” gommata enduro e un set carbon con copertoni xc/trail leggero
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

ajc88

Biker serius
12/8/19
184
60
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Come risulta il comportamento con ammortizzatore in posizione chiusa ? La regolazione immediata dell'ammortizzatore con levetta può essere una funzione utile, specie in salita, oppure è pressochè influente ?
Funziona, affonda diciamo di 12/15%, lo attivo su asfalto. Su sterrato poco perché è un sistema che non bobba assolutamente in pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo