La 29 pesa 1 kg di meno della 26 (era: 37 km/h di media)

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
mi spiace ma mi trovo in disaccordo totale con il tuo pensiero, scusami ma non condivido
Puta caso sul forum ci sia anche gente sorda che scrive e magari scrive male causa disturbi dell'apprendimento. tu che gli dici? se sei al bar e scrivi male non è un problema ma qui non scrivere perché scrivi male ed è una mancanza di rispetto verso i lettori?
io credo che :
-chiunque a prescindere da capacità intellettive, di espressione , di scrittura , sia libero di iscriversi su un forum e scrivere quel che vuole come riesce meglio.
-leggendo un topic sul forum non si è costretti a rispondere.
qualora si ritenga che il messaggio contenga "poco da capire" o semplicemente si ritenga scritto male basta non rispondere.
-intervenire solo per sottolineare che il messaggio è scritto male lo trovo scorretto, anche perchè se la persona ha realmente problemi di scrittura, potrebbe risultare offensivo e discriminante.
Alla fine credo che soggetti con la capacità di riconoscere l'assenza di punteggiatura, abbiano anche la capacità di leggere e capire ciò che senza punteggiatura è stato non perfettamente espresso. qualora cosi non fosse, a prescindere dalla punteggiatura , difficoltà della comprensione di ciò che si è letto sono imputabili a carenze ed incapacità da parte del lettore stesso e non di chi ha formulato il topic.
chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso dal mio intervento, non voglio creare scompiglio ne fare il fenomeno della morale ma ho voluto solo sottolineare una cosa che non ho ritenuto corretta.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.831
3.248
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Qui nessuno è Dante, ma un minimo sindacale è auspicabile, altrimenti un forum non può funzionare. Insomma, siamo quasi tutti italiani, e quasi tutti noi conoscono dialetti diversi: se tutti ci lasciassimo andare alle nostre abitudini linguistiche non ci si capirebbe più. Non capisco che cosa costi spendere un minuto per rileggere ciò che si è scritto, e piazzarci perlomeno della punteggiatura. E no: sinceramente non credo che ci sia solo dell'ignoranza dietro (che tutti, chi più, chi meno, ci portiamo appresso), perché per scrivere in modo comprensibile basta la terza elementare. Non c'è un post dell'utente in questione che abbia un punto. È una faccenda di rispetto, che non ha nulla di diverso rispetto ai casi in cui, ad esempio, c'è chi scrive tutto in maiuscolo.

Quanto al tema della discussione, è tecnicamente ovvio che non ha né capo né coda. Quanto affermato in merito al peso è fisicamente impossibile. Vedendo semplicisticamente una 29" come una 26" cui hanno "ingrandito" le gomme (e questa sarebbe la situazione migliore che si possa immaginare quanto a confronto a parità di allestimento e materiali), il peso sarebbe naturalmente superiore. Voglio dire, si ridurrebbe tutto ad una semplice disequazione: 29>26.
Se si parla di prestazione, se si va in piano, minimizzando accelerazioni/decelerazioni (come avviene in una gara, o in una pianura senza tanti ostacoli e incroci), il peso è pressoché ininfluente. Anche qui, estremizzando, basta guardare alle bici stradali. Le bici da Cronometro pesano anche due kg in più di quelle da tappa classica. È vero che nel fuoristrada ci sono molti altri parametri in gioco. Nella fattispecie, sappiamo che la 29" ha un vantaggio sulla 26" nell'affrontare le asperità del terreno, ma da lì a produrre medie velocistiche sensibilmente diverse ce ne vuole.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito

non ma infatti per quanto riguarda l'argomento: 29 piu leggere etc etc...si può solo provare a fare capire come stanno le cose. poi ognuno rimanga convinto di ciò che vuole
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito

Ma sono perfettamente d'accordo con te , anche se si sta dando per scontato l'intenzione di scrivere scorrettamente definendo cosi la cosa una mancanza di rispetto.
Anche se fosse cosi che il creatore del topic ha volutamente omesso la punteggiatura per complicare l'interpretazione al lettore..... ma tu lettore (in generale,io come chiunque altro) sei obbligato a rispondere e a giudicare? o ti senti investito della carica di professore per intervenire?

chiedo scusa per il mio super off topic.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=101684]nandolando[/MENTION]: la questione è che il Forum è un mezzo di comunicazione scritto, e quindi è necessario farsi capire nel modo migliore possibile. Non credo che nessuno faccia apposta a non farsi capire, ma ai fini pratici non cambia molto.

Quanto alla questione in ballo, se si è convinti di quello che si vuole nulla di male, a patto di non pretendere che un'opinione diventi un fatto.

Facciamo due conti per capirci meglio, proviamo a mettere insieme due bici front, una da 26 ed una da 29.

Telaio: Scott Scale HMX, 899 contro 949 grammi (+50)

Forcella: SID XX, 1400 vs 1633 grammi (+233)

Ruote: Mavic Crossmax SLR, 1440 vs 1620 (+180)

Gomme: Schwalbe RacingRalph 2.1 Evo TL, 455 vs 495 (+80) (tralascio il lattice, anche se sulla 29 ce ne vuole di più)

Totale (gruppo ed appoggi sono gli stessi): 543 grammi in più per la 29.

Questa differenza dimunuisce se si usano oggetti più "tirati": per esempio, se si usassero delle ruote American Classic Race (1361 vs.1459) la differenza cala a +461 grammi, se usiamo delle forcelle GermanA Kilo (1098 vs 1212) si scende a +424, se usiamo sia le AC che le German A si arriva a +342 grammi.

Facciamo anche il caso della front 26 vs rigida 29: una Niner rigida pesa 565 grammi, per cui ipotizzando il setup della 26 front con Xmax e SID si ha una differenza di -525 grammi (a favore quindi della 29 rigida); se la 26 monta la GermanA la differenza è di -233 grammi, se ha le AC di -607 grammi, se ha sia GermanA che AC di -305 grammi.

Come si vede parlare di un kg è fuori discussione, se si paragonano oggetti simili per livello qualitativo.
 
Reactions: nandolando

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito

per quanto riguarda il peso 26er vs 29er concordo con te. ero andato anche io a vedere i pesi dei telai scott.
sull'aprire una discussione , pretendendo che un opinione diventi un fatto, alzo le mani .se nemmeno l'evidenza riesce a far rendere conto di come stanno le cose... pazienza.

per quanto riguarda l'altro argomento :si ok il forum è un mezzo di comunicazione scritto,ma perché fare i fenomeni facendo notare che ha scritto male, che non conosce l'italiano? per un minimo di coerenza qualcuno avrebbe dovuto pure scrivere :ma sei un cretino che la pensi cosi? ma ti manca qualche rotella?invece non è stato fatto ,almeno non esplicitamente.
tu educatamente e con rispettto hai fatto notare che la cosa non avendo fondamento logico non stava ne in cielo ne in terrra. est modus in rebus.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
est modus in rebus.
Senza dubbio, era solo per chiarire che senza voler fare i professori la correttezza della lingua ha la sua importanza per farsi capire

Colgo l'occasione per precisare che la discussione è stata creata a partire da post pubblicati su un altro topic dove la discussione stava andando offtopic.
 
Reactions: ironmirko

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
[ Ratzinger ha annunciato in latino le sue dimissioni. O forse si è solo chiuso il dito nella

portiera]

(Spinoza)

E' chiaro che per come è stata impostata la discussione in principio la questione appariva

come " pesa di più un chilo di ferro oppure un chilo d'oro?".

Il ragionamento che voleva seguire borntoride a me pareva -invero - fosse:

" In alcune gare un amico dice di tenere medie vicine ai 37 km/h. Possibile? In più una volta

eravamo in negozio ed abbiamo confrontato le nostre due bici, e più o meno a parità di

allestimento la sua 29 pesava un chilo in meno della mia"

"Alla luce dei risultati della prima gara di domenica valuterò l'acquisto di una 29."

Ecco.

E ora vado che ho un appuntamento alla crusca.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Puta caso sul forum ci sia anche gente sorda che scrive e magari scrive male causa disturbi dell'apprendimento.

Forse stai facendo confusione tra non udenti e dislessici;
generalmente un non udente scrive da dio perchè si dedica agli altri sensi.... un dislessico se curato bene arriva a scrivere e leggere come una persona non malata, potrà fare confusione tra vocaboli ma la punteggiatura la mette corretta.. E poi non far leggere un commento del genere ad un diversamente abile perchè ti spara...

Comunque ti copio e incollo un estratto dalla regola 2 della netiquette

"Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. "

Quel messaggio era tutto meno che chiaro.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito

stai parlando seriamente o scherzi???
un non udente scrive da dio chi l'ha detto? dove lo hai letto? poi non vedo il nesso con gli altri sensi.tutto dipende dall'insorgenza della lesione. se congenita se acquisita etc. una persona audiolesa con una lesione congenita presenterà disturbi dell'apprendimento. apprendimento delle parole e idem nella produzione e idem nella scrittura(ovviamente se non ha avuto la fortuna di essere correttamente seguito, cosa che avviene spesso)
Tranquillo che non ho fatto confusione con la dislessia, ma il mio era solo un Puta caso, che non so se sai cosa vuol dire..ma significa : poniamo per caso,immaginiamo che....
dici a me che un diversamente abile ,leggendo un mio commento mi sparerebbe ma hai letto cosa hai scritto??? hai definito un dislessico malato e un (eventuale) audioleso diversamente abile...non parliamo senza cognizione di causa cortesemente . si rischia di fare figure imbarazzanti.
Terminando: hai fatto bene a copiare e incollare un estratto dalla regola 2 della netiquette cosi tutti possiamo vedere che non siamo autorizzati a insultare chi non rispetta la suddetta regola.
EDIT: dimenticavo la dislessia è una sindrome.e la sua principale manifestazione consiste nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ma a questo punto mi chiedo: se un non udente è un audioleso, i tirolesi....chi sono???
certo è che in questo periodo di crisi e di depressione mi piacerebbe avere il cellulare del pusher che diffonde certe notizie,forse mi tira su un po' il morale senza offesa per l autore iniziale del post,ma forse hai fatto confusione con la bilancia.e con la punteggiatura
 

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito

premetto che questo sia l'ultimo mio intervento e se leggete tutto quello che ho scritto in precedenza il mio topic chiedeva solo se ERA POSSIBILE CHE UNA PERSONA NON PROFESSIONISTA POTESSE FARE 37KM/H DI MEDIA CON RILANCI DA 50 KM/H CON UNA MTB 29 il mio parere è stato si dall'inizio:
PER ME È IMPOSSIBILE È UNA MEDIA TROPPO ALTA ANCHE PER DELLE BICI DA CORSA (STRADA) purtroppo in questo forum c'è gente che pensa solo a fare i professori e con la loro ironia e superficialità portano il topic in altre direzioni vi saluto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

In realtà la discussione è nata da una frase che dice tutt'altro:

oramai di 26 me trovi poche anche xchè una 26 top di gamma pesa almeno 1kg im più di una 29 buona e quindi si buttano tutti sulla 29

Per cui non mi pare che ironici e professori abbiano portato il topic in altre direzioni.
 

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito
In realtà la discussione è nata da una frase che dice tutt'altro:



Per cui non mi pare che ironici e professori abbiano portato il topic in altre direzioni.

Ciao a tutti ieri parlando con un tizio di medie ho scoperto detto da lui che delle 29 mtb arrivano anche a 37 km/h di media su 40 km che può essere una gara e fino a 50km/h di velocità di punta parlo di una gara in pianura dentro pineta (quindi fango e aghi di pino) e rivali può essere vero? a me sembra troppo però nn saprei io ho una 26 quindi nn conosco il mondo delle 29

QUESTO ERA IL TOPIC ORIGINALE IL RESTO SONO CONSEGUENZE DI RISPOSTE IRONICHE E DI PROFESSORI
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.436
15.627
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mi spiace ma mi trovo in disaccordo totale con il tuo pensiero, scusami ma non condivido
Puta caso sul forum ci sia anche gente sorda che scrive e magari scrive male .

OT....
Grazie....io lo sono......,per fortuna solo da una parte... .....non nè per farti notare nulla è solo tanto per dire....poi francamente...probabilmente io sono un pò avantaggiato...il post di Born l'ho letto e l'ho capito....ma io ho fatto solo le medie....

Tornando al famoso kg....fa specie anche a me quando ho confrontato la mia frontina 26 da 9.8 kg...con la 29 rigida di mio cugino, 2 Giant Xtc Carbon con 8 etti di differenza a favore della big...ma se avessi lo stesso suo montaggio sarei vicino agli 8.2 kg....quindi da qui si deduce che la 26 a pari montaggio e telaio e mettiamoci anche marca/modello...peserà sempre,ma sempre di meno...la 26 più leggera che ho visto io si aggirava sui 6.9 kg,ma non ci farei nemmeno la gita domenicale....
 
Reactions: tarcy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo