La 29 pesa 1 kg di meno della 26 (era: 37 km/h di media)

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito
da noi a ravenna e provincia purtroppo non possiamo fare gare diverse dalla velocità difatti le 29 senza ammortizzatori la fanno da padrone oramai di 26 me trovi poche anche xchè una 26 top di gamma pesa almeno 1kg im più di una 29 buona e quindi si buttano tutti sulla 29 altra cosa sempre parlando della nostra pianura con una 29 meno fatica e più velocità il gusto di avere una 26 è essere diverso dalla mandria e se ce la fai batterli sul loro territorio ma chi riesce si conta sulle dita io con la mia alma riesco a fare delle ottime medie ma arrivare a 37km/h di media mi è impossibile nonostante i 5 allenamenti settimanali che faccio incontro sempre durante i miei allenamenti ragazzi con 29 esinceramente stando in scia non ho neanche tantissime difficoltà ma la velocità di punta non arriva mai oltre i 38km/h e per qualche centinaia di mt ma segnare 37km/h di media devi fare delle ripartenze da minimo 50km/h e calcolando i fondi che ci sono in questo momento da noi ossia 5cm di fango e chi verrà domenica a fare la mare&collina a milano marittima se ne accorgerà mi sembra una velocità troppo alta cmq ripeto nn conosco il mondo delle 29 nn ho mai avuto il piacere di provarle e spero che questa velocità sia smentita senò vorrà dire che la mia 26 dovrà andare in pensione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...oramai di 26 me trovi poche anche xchè una 26 top di gamma pesa almeno 1kg im più di una 29 buona
Sarebbe interessante sapere come fa una 29 "buona" a pesare un kg meno di una 26 "top di gamma", nel migliore dei casi una 29 rigida può pesare come una 26 front
 

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito
Sarebbe interessante sapere come fa una 29 "buona" a pesare un kg meno di una 26 "top di gamma", nel migliore dei casi una 29 rigida può pesare come una 26 front

mi sono spiegato male una 29 rigida buona intendevo top di gamma e una 26 top di gamma minimo c'è 1 kg di differenza lo so perchè lo stesso giorno che ho parlato con quel ragazzo eravamo dal sivende con la mia alma e la sua 29 le abbiamo pesate e c'era 1kg di differenza e addirittura mi ha detto che ci sono delle mtb 29 rigide che arrivano a pesare anche solo 7 kg che per una 26 front è impossibile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Con tutto il rispetto, questa è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
Una 29 ha un telaio e ruote più grandi (quindi con più materiale = più peso), mentre il gruppo e gli appoggi sono gli stessi a parità di livello: per cui una 29 peserà sempre più di una 26. Se la 29 è rigida recupera intorno a 500 grammi, per cui le cose possono al più andare in pareggio.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
ecco...questo veramente mi mancava...abbiamo, spero, raggiunto l'apice...da qua in avanti mi aspetto solo di leggere cose vagamente piu' sensate..perchè meno di cosi è durissima

PS: non voglio sembrare poco carino e / o maleducato, ma una cosa essenziale in un forum dove, giocoforza, bisogna scrivere è SAPER SCRIVERE...
 

born to ride

Biker serius
1/1/12
121
0
0
a ca de caz
Visita sito

mi spiace darti questa brutta notizia ma è così la mia 26 pesava 1kg in + e sinceramente dopo averci speso una marea di € ci sono rimasto a bocca aperta e la cosa nn me la spiego visto che è completamente tutta in carbonio dalla a alla z solo i cerchi sono nn in carbonio
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non potrebbe essere che con le 29 i costruttori si siano impegnati di piu a contenere i pesi dei telai? Per quantosia impossibile un kg in meno rispetto ad una 26 potrebbe essere che abbiano almeno un peso simile a parita di montaggio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non potrebbe essere che con le 29 i costruttori si siano impegnati di piu a contenere i pesi dei telai? Per quantosia impossibile un kg in meno rispetto ad una 26 potrebbe essere che abbiano almeno un peso simile a parita di montaggio
Se i telai sono di livello paragonabile no, non è possibile. Certo, se la monti rigida è possibile recuperare e scendere sotto al peso dela 26, seppure di poco, un kg è irrealistico.



Non è unabrutta notizia, ma semplicemente la prova che le due bici erano di livello differente, o di telaio o di componenti o entrambi.

Se il livello qualitativo è lo stesso quello che dici è impossibile: nel Forum tutti hanno il problema di riuscire a montare una 29 che pesi come una 26...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Il mio top di gamma è differente [semicit.]
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
complimenti born, è la discussione aperta più brutta e inutile che abbia mai letto

più che altro mi rattrista pensare alla MTB come una attività da pianura a 37 km/h di media da fare con bici rigide e in scia ! machecazz
 
Reactions: Devastazione

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Non capisco perché il creatore del topic debba essere insultato per non aver usato punteggiatura e i moderatori non dire niente ...tutti professori ? puta caso il creatore del topic per un qualsiasi problema abbia difficoltà a scrivere, dal non essere andato a scuola, aver avuto problemi dell'apprendimento,all'aver scritto velocemente...ma vi sembra il caso di sottolinearlo cosi marcatamente?non voglio muovere guerra a nessuno ma cazzo mi sembrano i forum dei bambini che si vedono in giro, che si attaccano sulle e o è ,o oppure ho... e che è l'asilo??mi sono permesso di scrivere queste righe perché questo è un forum magnifico dove fino ad ora non si era mai verificato, o quanto meno non avevo mai letto una discussione dove si insultasse o deridesse un altro per punteggiatura ,grammatica o altro.Questo mi aveva fatto pensare che in questo forum si fosse più rispettosi ma tutto il mondo è paese.
scusate l'ot.
tornando al discorso 29, hai un po di confusione dovuta a o pesi errati o bici non di pari livello.
E' vero che ormai sul mercato si trovano 29er super leggere , montate con forca rigida, vedi olympia 949 peso di circa 8 kg ,wilier 101 kg 7,90 etc etc ,ma tu credi che una 26 con telaio più piccolo,ruote più piccole etc montata con forca rigida e altri componenti top di gamma possa pesare di più di una 29? arrivando a differenze di peso di un kg a sfavore della 26? difficile no....?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Se i telai sono di livello paragonabile no, non è possibile. Certo, se la monti rigida è possibile recuperare e scendere sotto al peso dela 26, seppure di poco, un kg è irrealistico.


...

In tal caso si dovrebbe aver almeno la decenza di metter la rigida alla 26 o, se non possibile, qualcosa di molto molto leggero per avvicinarle come prestazioni effettive alla guida
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Nando, perdonami....ma non è questione di essere professori...è questione che se sei al bar, se non sai scrivere non è un problema, se sei in un forum impazzisci a capire qualcosa (per fortuna in tal caso c'era poco da capire)...quindi, partendo dal presupposto che per usare un pc e navigare in un forum qualcosina devi capire, credo che sia piu' un problema di disattenzione e di non rispetto verso chi legge...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Rispondo alla prima parte del messaggio: è vero! Mi sono pentito quasi subito di aver fatto una battutaccia e mi scuso con Born se si è sentito offeso.
Però una puntualizzazione è doverosa: scrivere un post del genere può avere senso se uno ha un dubbio e cerca chiarimenti..... ma dopo che uno come Sembola (iscritto da 10 anni e con 30000 post!!! ndr) ti ripete per 3 volte che stai dicendo cose errate e tu continui a tirar dritto con la tua convinzione tanto da dire "mi dispiace darti una brutta notizia ma (sintetizzo) ho ragione io", beh, beh, beh.....
Solo il fatto di scrivere su un forum e non sapere accettare il parere degli altri non ha senso, è solo provocazione, verrebbe da dire "ma che ci scrivi a fare se non vuoi un confronto!"
Ad ogni azione corrisponde una reazione...... e dovremmo essere in grado tutti di accettarla, magari non capirla ma accettarla.
Per il resto, ribadite le mie scuse, No Comment.....
 
Reactions: ironmirko

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo