ECCO LA MIA 12 ORE DI MANIAGO!
LO SO E' UN PO' LUNGO COME SCRITTO.......
Aspetto Mao, sempre in perfetto orario e partiamo alla volta di Manigo.
La ci aspettano Drago, Manu e Biglegs! Wallace arriva subito dopo………….doveste vedere il Wally ha un paio di scatole di plastica ordinatissime dove mette il necessario per la bici, per la manicure….ops….si insomma le cose per ogni evenienza….come me lo spieghi che non avevi uno smaglia catena in tutto quel ben di dio! Eh eh eh ?????
Tutti in perfetto orario, partiamo con un’ora di ritardo! Mah……… :shock:
Arriva la prima salita, una belle rampa anzi,si fa comunque con calma, si ghigna, si parla, scopro che Manu va su strada (raga….faceva pure la Gran Fondo su strada!) e io già mi accordo per un giretto, Biglegs ne spara una ad ogni tornante, Wally è un caccia con sta bici, Mao va su che è un piacere (beh era un Xcista pure lui!!), Drago fa qualche ruttino, ma poca cosa……
Piccola parentesi SIETE GRANDI con quelle biciclettone da 20/22 Kg in salita, io ci rinuncerei! :eek:
La salita non è pesante, è bella scorrevole, ma con Drago non si capisce mai quanto manca!
Ad un certo punto dice “questo è l’ultimo tornante”………..ne mancavano TRE più il drittone (circa 3 Km insomma) come dice lui…..e qui ho temuto per la sua incolumità visti gli sguardi di Biglegs!
La nebbia ci avvolgeva in uno scenario da film da brivido, gli unici rumori erano quelli delle nostre
ruote sul terreno……..
Arriviamo finalmente in cimo, fa un freddo cane, non si vede niente, solo il bianco della nebbia, e lì spero che i guerrieri si sbrighino a vestirsi, io l’unica cosa in più che metto è un para orecchi che tra le altre cose il Mao mi dice che non va bene………
I guerrieri sono pronti, mangiamo un paio di bon bon magici del Mao, foto di rito e via in discesa, cioè lascio passare i corazzati, io annuso la discesa e mi butto nei limiti della mia front e della mia coscienza!
Ogni tanto i guerrieri si fermano e mi aspettano con quel sorriso ebete tipico dei Bikers soddisfatti della discesa………….io li raggiungo con lo stesso sorriso EBETE!
Circa a metà discesa la guida Drago riunisce il gruppo e dice “ mi raccomando, adesso c’è un punto un po’ pericoloso, esposto, state attenti” e tutti “ok Drago grazie!”…… giù in bombissima!
Arrivo come al solito per ultima e mi ritrovo il Wally a terra……..quello era il punto pericoloso!
Il Wally non si era fatto niente, a parte i pantaloni completamente stracciati sul dietro visto che aveva cozzato sulle pietre……….ma io mi sono persa il volo cavolo!
Verso fine discesa breve briefing tra me e Drago: li facciamo andare a dx o sx? ci guardiamo: BOOOOOOOOOOOOO andiamo di qua!
E vaiiiiiiiiiiiii scovata una nuova discesa……decisamente poco adatta per una front, ma vengo giù come posso!
La discesa appena scoperta ci porta all’asfalto, il giro è finito ed abbiamo una fame senza precedenti!
L’unico problema che siamo a Maniago, l’osteria più carina è chiusa, apre alle 17 ed il resto dei bar offre solo tramezzini sottovuoto di plastica!
Che fare? Aspettiamo, tanto non abbiamo mogli o mariti che ci aspettano a casa…..ops…..tasto dolente! Tra una telefonata di spiegazioni (che non funzionano) di qua ed una telefonata di là arrivano le 17 ed in perfetto orario arriva, il miraggio, LUI, Marco l’oste che ognuno sogna di avere dietro casa….o come vicino di casa….o in casa….ok ok…..proseguiamo altrimenti mi ritrovo senza na gamba, quella sana visto, che l’altra è conciata male!
Ci accoglie un bel calduccio e Marco fa il resto! Porta fuori taglieri di affettati, formaggio pepato pane e quel mascarpone al Kren troppo buono!
Che magnata e quante ombre sono partite, sei bottiglie mi dicono, più i bicchieri di bianco che mi sono ciucciata io da vera SIGNORA!
Entrati alle 17 abbiamo visto entrare tutti gli abitanti di Maniago da tanto siamo stati seduti!
Non vi dico le facce delle persone seduti ai tavoli vicini nel sentire le nostre sparate, e a veder sto gruppo di esaltati/imbriaghi che si mette in posa per fare una foto peccato che il fotografo (IO) si dimentica di mettere l’autoscatto ed ha il coraggio di dire “ma sta macchina fotografica non funzia!”
Non contenti verso le 21 qualcuno dice “STRETTIAMO?” tanto oramai dice, le carte del divorzio sono già pronte sul tavolo!
Io non so nemmeno che vol dì strettare ma non ho problemi tanto la mia bici è in macchina (che a fine serata scopro di aver lasciato aperta!) e penso, faccio da fotografo ufficiale e mi faccio due ghignate a guardar loro che “strettano”!
E così è! Con MOOOOOOLTTTAAAAAAAA fatica i guerrieri ritirano fuori le loro super bici dalla macchine, si rivestono, il Drago da vero cavaliere mi porta sul manubrio della bici fino in centro a Maniago e qui ho rischiato veramente…………………..
Iniziano a saltare qualsiasi cosa sia sollevata da terra di 10 cm, la fontana soprattutto, io cerco di fotografarli ma non so perché non mi riescono un gran chè ste foto…sarà stato il salame?
Il Manu mi dice di aver iniziato da pochi mesi a droppare e già fa delle cose niente male!
Biglegs lo stesso salta qualsiasi cosa!
Wally vuole parcheggiare in volo la bici in un porta biciclette, ma non ce la fa in compenso fa un casino che attira l’attenzione anche dei cani!
Drago con la bici fru fru (rispetto ai mostri dei suoi compagni) se la cava egregiamente ma non è mai contento!
Il Mao….beh lo sappiamo!
Solo le foto a Mao mi riescono bene, sono diventata il suo fotografo ufficiale!
Dopo un po’ mi stufo, guardo il Miky (Biglegs) e mi faccio prestare la bici!
Mao mi prende e mi dice cosa devo fare!
Provo il primo saltino, non è alto e lo droppo tranquilla, il Mao dice prova quello leggermente più alto, ci provo, lo salto, mi riesce, inizio ad esaltarmi tanto da dire, adesso fatemi na foto, prendo la ricorsa, cerco di saltare ma……udite udite…..mi dimentico di alzare la ruota anteriore! E cado giù come una pera cotta! Gran bella botta ragazzi!
Mi ritrovo il fianco dx e la coscia di un blu da schifo che però si abbinano benissimo alla botta del fianco sx che avevo preso in discesa durante la giornata!
Il mio motto è – VINO + DROPPI!
Beh che dire, una giornata come questa ti riempie di serenità , ti esalta, ti fa venire ancora più voglia di rifare le salite, di faticare, di sentire freddo, di sentire fastidio quanto cadi malamente ma soprattutto ti fa venire voglia di rivedere tutti al più presto, rivedere quei sorrisi, sorrisi di complicità che solo chi fa questo sport può capire…………………… grazie Mao, grazie Manu, grazie Miky, grazie Wally, grazie Drago…….
Se non bastasse questo mentre rientravo c’era un cielo stellato meraviglioso, con tanto di stelle cadenti (ne ho beccate 3…….@MAO ho vinto!) degno coronamento di una giornata indimenticabile!