l' rp 23 boostvalve non lavora bene

mtb forever

Biker novus
21/5/11
12
0
0
40
Pordenone
Visita sito
ciao a tutti,sono matteo,un nuovo utente e vorrei esporvi il mio problema!
ho una nervr xc 8.0,è uno spettacolo di mtb solamente che l'ammo posteriore non sono mai riuscito a tararlo correttamente!
più che altro non cè nessuna differenza se lo blocco o sblocco!
qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quanto pesi?
A quanto l'hai gonfiato?
L'ammo affonda se sali sulla bici?
Di quanto?
Da cosa rilevi che il comportamento è il medesimo con o senza propedal?

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Forse non conosci il funzionamento del propedal. Fai questa prova: togli il propedal ed appoggiati sulla sella senza spinte improvvise, ma progressivamente. Poi inserisci il propedal a 3 e ripeti la stessa procedura. Se il propedal funziona, te ne accorgi, perché l'rp23 rimane rigido sino a quando hai applicato tutto il peso o quasi.
Assicurati che il sag sia attorno al 15% della corsa, in modo che la pressione di gonfiaggio sia quella giusta

mtb forever

Biker novus
21/5/11
12
0
0
40
Pordenone
Visita sito
io peso 80 Kg!
dopo diverse prove sono arrivato a trovare un compromesso a 220 psi per il semplice fatto che se lo gonfio di più diventa troppo rigido in discesa(logicamente) ma sul piano e in salita mi trovo meglio,se calo la pressione invece succede tutto l'inverso(parlo anche di 20-30 psi), appena spingo sui pedali, l'effetto di molleggiamento è troppo accentuato e fastidioso per non parlare di quando la pendenza inizia ad impennare!
se spingo sopra la sella da fermo con o senza pro pedal inserito e sia sulla posizione 1 -2 o 3, non cambia assolutamente niente,nemmeno se salgo sui pedali!
il sag invece è un pò superiore al 15%!

Bike&Snow

Biker cesareus
scusami ma il fox sulla xc 8 non è un rp2??
quindi dovresti avere solo 2 posizioni, tutto aperto e propedal, giusto??

credo che gonfiarlo a 220 psi per i tuoi 80 kg sia un p'ò eccessivo prova a 190psi, e fai le prove che gli altri forumendoli ti indicano
altra cosetta, la cosa si è verificata da subito o dopo, e se dopo dopo quante uscite?

Elberry

Biker serius
24/9/09
281
0
0
Thiene VI
Visita sito
Vedo sul sito che è un rp2 quindi o aperto o pp,nn so di che anno è!prova sgonfiarlo completamente da pp disinserito, apri tt il ritorno e portalo a 220.prova ora mettere il pp e verifica...spero che nn ci siano problemi nell' idraulica.

mtb forever

Biker novus
21/5/11
12
0
0
40
Pordenone
Visita sito
l'ammo è un foxfoat rp 23 boostvalve con propedal!
se non erro di idraulica non ce ne dovrebbe proprio essere in questo ammortizzatore!
ma al di da di questo,il problema in questione l' ho notato dalla prima volta che sono salito in sella!
visto che dal manuale di istruzione e dal sito fox non ci sono tabelle inerenti alla tarature e non sono comunque molto chiari sui vari settaggi da fare, il mio dubbio è che sia tarato male ma come vi dicevo le ho già provate tutte senza ottenere nessun miglioramento!
la canyon mi dice che glielo devo spedire in assistenza fox e non mi sembra proprio il caso visto che siamo nel pieno della stagione!
secondo voi montare il modello fox rpl che ha la possibilità del bloccaggio totale potrebbe essere una soluzione(anche se la considererei come ultima spiaggia)?

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito

Hai fatto questo tipo di prova??? Risultato??
Potrebbe anche darsi che ci sia un problema, ma prima effettua le regolazioni indicate (es. utilizza SAG 15%) e fai la prova sopra descritta, se con PROPEDAL 3 inserito l'effetto è lo stesso che con PROPEDAL disinserito allora l'ammo ha un problema, prima di effettuare la prova magari regola anche il ritorno (io tengo il il ritorno 3-4 scatti indietro dal tutto avvitato, cioè avvito tutto con movimento destrorso e poi svito di 3-4 scatti) .
L'idea di sostituire l'rp23 con un RL è alquanto azzardata, perderesti tutti i vantaggi del propedal che sono mooolti..
Ciaoo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo