• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

L oggetto più inutile del 2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
L'unico beneficio che davvero si potrebbe avere da queste camere d'aria è l'usarla per quelle ebike con le ruotone da 20x4.0 col motore nel mozzo.
La posteriore pesa uno sproposito e su alcune bici il cavetto elettrico non ha un connettore oppure è infilato in maniera non accessibile nel carter del telaio.
Ho fatto delle ricerche. La casa produttrice è la Gaadi in Germania e in quel formato non la produce.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.047
6.343
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A parte che ormai in mtb "seria" quasi più nessuno Usa le camere d aria, comunque penso sia una cosa dedicata più alle city bike o a uso svago con mtb da supermercato
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
51
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Fantastico, oltre che "inutili" sono della misura sbagliata....
 
Reactions: Big Steak One

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
51
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
A parte che ormai in mtb "seria" quasi più nessuno Usa le camere d aria, comunque penso sia una cosa dedicata più alle city bike o a uso svago con mtb da supermercato
Sai che.... Molti stanno rivalutando le camere d aria ed in giro si vede sempre più gente che ha fatto il ritorno alla camera.

Personalmente continuo a preferirla, ovviamente poi dipende dall uso della mtb, se facessi enduro sulle pietraie, probabilmente non la penserei così.
In uso xc in pianura (90% delle mie uscite) si buca raramente e quando capita, in 5 minuti cambi la camera.
 
Reactions: sirc57 and sligo_08

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Si vede che ti piace smanettare, a me no, fermarmi a montare una camera d'aria mi rovinerebbe la giornata e soprattutto l'uscita in bici. Il giorno che smetteranno di vendere il lattice, cambio sport !! E dopo anni senza mai rimanere a piedi una volta per questo motivo, rivaluto la camera d'aria ?? Fossi matto
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.047
6.343
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque anche io dopo qualche anno "disastroso" Di tubless, sono tornato alle Camere d'aria ma con inserto di protezione, prima Mr wolf e ora tannus..
Ma solo Camere mai più, in park era una foratura al giorno..!
 
Reactions: stepra78

RED007

Biker novus
29/5/16
8
2
0
Visita sito
Si può anche immettere del ‘liquido’ nella camera d’aria cosi da non avere più problemi .....ogni la butti e ne riempi una nuova , magari anche più leggera
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La latticizzazione non è esclusivamente fatta per non forare. (Anche.....)
Ma proprio per non usare la camera ed usare gomme con spalla più rigida( e pressioni di utilizzo più basse)
Ne trae vantaggio la trazione e la guida in generale.
Cercate articoli che esplicitino questo concetto.
Io non tornerei mai ad usare camere.
 
Reactions: Hot and Oasis58

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike
scott genius 730, scott spark 50, proflex 388, merida matts comp
per me dipende molto dall' uso, per un xc "sobrio" non credo che una pressione di utilizzo più bassa sia poi così necessaria/utile.
Personalmente le tubeless non mi hanno mai convinto e vado avanti forando cerchi a 8mm ed eliminando valvole presta per camere schrader che non buco praticamente mai. Giusto quando giro tra 1.5 e 2 bar ogni tanto buco, ma, a parte quelle rare volte, sono infinitamente più comodo tra compressore, gonfiate di emergenza, comodità di pompette e gonfiatori con bombolette usa e getta, etc.
Inoltre, secondo me, con una camera di scorta, due toppe giuste, e il gonfiatore con bombolette usa e getta è praticamente possibile riparare qualunque tipo di foratura e danno al copertone.
Senza lattice da mettere, da cambiare ogni tot tempo, valvole piccole e scomode che a volte perdono pressione, buchi troppo larghi che il lattice non riesce a chiudere e tanti altri vantaggi che mi rendono più piacevole, sicuro, economico e con meno manutenzione l' andare in bici.
Ovviamente chi si trova meglio col tubeless è giusto che giri con quelle ruote e, come sempre, che ognuno giri nel modo che gli rende migliore la pedalata, che lo standard perfetto per tutti non esiste!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Camera d aria "discontinua" inseribile senza smontare la ruota....
Trovo sua una cavolata pazzesca, uno che sa stallonare un copertone e rimetterlo è anche in grado di togliere la ruota...
Cosa ne pensate?
La prima volta che ti dovesse capitare di fare un viaggio e di forare la posteriore, nascosta tra borse, parafanghi e portapacchi, potresti rivalutare la cosa.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
51
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
La prima volta che ti dovesse capitare di fare un viaggio e di forare la posteriore, nascosta tra borse, parafanghi e portapacchi, potresti rivalutare la cosa.
Boh, facendo un viaggio, con borse ecc... Avrei copertoni antiforatura e comunque uno sgancio rapido...
Non ne sono così convinto, anche perché tra parafanghi e borse, sarebbe difficile farla passere e stallonare/ritallonare il copertone.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io la mia l'ho detta.
La loro utilità sarebbe apprezzata solo su quelle ebike con ruote 20x4.0 col motore sul mozzo.
Pesa un accidente e tra cavetto elettrico e bulloni di fissaggio al telaio, avere una camera del genere risolverebbe uno stop in pochi minuti e senza sbattimento.
Ma...non esistono.
Per quanto riguarda invece il lattice e @sligo_08 ... anche solo su asfalto per andare a lavoro...
Lunedi, mercoledì e venerdi...una foratura al giorno.
Ho latticizzato e addio.
 
Reactions: rolly

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo