Kulhavy perde l'imbattibilità a Cipro

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
leadinggroup_singletrail_sideview_landscape_600.jpg


Dopo la gara inaugurale di domenica scorsa a Voroklini, il circus della Sunshine Cup si è trasferito nella zona delle Macheras M... Continua la lettura...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Che mito arrivare con il cerchio al traguardo!!!!!!!!!! Che brutto arrivarci con la forca in 2............. Ma quelle discese li come le classificate? XC o AM o cos' altro??? Manco in moto ci vengo giù da li........
Però non dite che Jaroslav ha perso perché ora la Specy punta su altri formati di ruote.........
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh, dai... Kulhavy è stato battuto di una inezia nella prova "point to point" del secondo giorno, mentre il terzo ha preso 35 secondi di distacco da Kurschat, che ha probabilmente lasciato andare a vincere poichè attardato nella classifica generale.
Insomma, un po' di tatticismo da parte di Kulhavy c'è sicuramente stato.
Vedremo come andranno le cose tra 3 settimane a Pietermaritzburg, nella prima prova di World Cup XC. :i-want-t:
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
oh va bene i grammi...ma se fanno anche discese da AM almeno un telescopico montatevelo...in una discesa tecnica avere la sella bassa penso ti faccia guadagnare parecchio tempo e ti evita cadute...ma poi come si fa a spaccare in due una bici in quel modo...il discorso è sempre quello grammi di qui e grammi di li e poi le bici si rompono come nulla....stesso discorso per le gomme...scoppiate, lacerate e addirittura essere costretti a finire con un cerchio!! che mettessero dei paletti come sulle bici da corsa sui pesi! (se già non ci siano!) tipo minimo peso della gomma 500grammi minimo peso telaio 2 kili tò.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
oh va bene i grammi...ma se fanno anche discese da AM almeno un telescopico montatevelo...in una discesa tecnica avere la sella bassa penso ti faccia guadagnare parecchio tempo e ti evita cadute...ma poi come si fa a spaccare in due una bici in quel modo...il discorso è sempre quello grammi di qui e grammi di li e poi le bici si rompono come nulla....stesso discorso per le gomme...scoppiate, lacerate e addirittura essere costretti a finire con un cerchio!! che mettessero dei paletti come sulle bici da corsa sui pesi! (se già non ci siano!) tipo minimo peso della gomma 500grammi minimo peso telaio 2 kili tò.
Thomas Litscher è caduto da un ponticello, e dato che non è uno che va piano come noi, è abbastanza logico che la bici si sia danneggiata. Cannotto forcella in carbonio, robustissimo per un normale utilizzo ordinario.
Ma se ci si ribalta... :scassat:

Quanto alla gomma posteriore di Karl Markt, è assai probabile che l'abbia tagliata e stallonata quando ormai non poteva più tornare alla "tech zone" di assistenza per sostituirla.
Non ci trovo nulla di strano in tutto ciò, sono scene che ho visto anche nelle nostre gare. E ti dirò che è capitato anche a me in una edizione del Grand Raid Cristalp.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
oh va bene i grammi...ma se fanno anche discese da AM almeno un telescopico montatevelo...in una discesa tecnica avere la sella bassa penso ti faccia guadagnare parecchio tempo e ti evita cadute...ma poi come si fa a spaccare in due una bici in quel modo...il discorso è sempre quello grammi di qui e grammi di li e poi le bici si rompono come nulla....stesso discorso per le gomme...scoppiate, lacerate e addirittura essere costretti a finire con un cerchio!! che mettessero dei paletti come sulle bici da corsa sui pesi! (se già non ci siano!) tipo minimo peso della gomma 500grammi minimo peso telaio 2 kili tò.

Bè..oddio, ora..va bene le foto, ma non mi direte mica che serve un telescopico per fare una gara xc...
Forse peraltro non vi è del tutto chiaro come guida in discesa quella gente...un reggisella telescopico non ti fa guadagnare nulla in una gara xc, piuttosto te lo fa perdere sia per il peso, sia per la flessione per avere....qualcosa di inutile..
Abbiamo certe volte la brutta abitudine di pensare che quello che provano gli altri in sella sia quello che proviamo noi stessi...non è cosi...

Sul discorso leggerezza, detto che sarei curioso di capire che tegola ha preso, non mi sembra che la gente finisca per disintegrare gomme o cose simili normalmente...ad ogni modo questo ha forato (e succede anche con i tubeless da 800 grammi) ed è andato al traguardo...e il copertone si è rotto...stop...

ultimo, ti assicuro che io una bici l'ho spezzata in due qualche anno fa, non pensare che sia impossibile..anzi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per tutta una serie di motivi è passata l'idea che l'XC sia una specie di bici da corsa travestita, che viene usata su "autostrade" dalla difficoltà tecnica bassissima o nulla. Beh, non è proprio così :spetteguless: Detto questo concordo con Danym, io che appartengo orgogliosamente alla tribù FCIMB ho il telescopico anche sulla front da XC ma a loro non serve, di manico ne hanno più che a sufficienza...:il-saggi:
 

67inside

Biker superis
26/11/09
457
58
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Ragazzi ma x vedere le gare in diretta/anche registrate cè qualche sito/ o canale dt ( se ricordo un sito è freecaster ) giusto? ce ne sono altri? Ciaooooo e Grazie
 

eddie_1k9

Biker popularis
Sembola ha scritto:
Per tutta una serie di motivi è passata l'idea che l'XC sia una specie di bici da corsa travestita, che viene usata su "autostrade" dalla difficoltà tecnica bassissima o nulla.

Effettivamente tempo fa l'immagine che mi ero fatto era circa questa...ma mi sto velocemente ricredendo a riguardo! I passaggi tecnici e la difficoltà ci sono, eccome!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh, le prove XC internazionali (classe UCI E1) sono toste anche dal punto di vista tecnico.
Offenburg, Houffalize, Pietermaritzburg, Schladming, ma anche le nostre Val di Sole, Livigno hanno tracciati che presentano sempre qualche frangente tecnicamente difficile.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per tutta una serie di motivi è passata l'idea che l'XC sia una specie di bici da corsa travestita, che viene usata su "autostrade" dalla difficoltà tecnica bassissima o nulla.

Infatti. Io me ne sono reso conto quando ho lanciato un sondaggio su chi portasse protezioni aggiuntive al casco durante i giri XC. Praticamente il 99% non porta nulla oltre il casco, i guanti e gli occhiali (il minimo), come se i percorsi XC fossero sinonimo di semplicità. Ho l'impressione che a prescindere dal tipo di percorso che fa, chi sta in montagna (Alpi o Appennini) dica di fare percorsi AM, e quindi tosti, chi sta in zone collinari XC, e quindi più semplici. In realtà spesso anche in gara si trovano tratti che non hanno nulla da invidiare come tecnica ai più impegnativi percorsi AM, anche se, di fatto, sono percorsi XC. Il confine, spesso, è molto labile ed in gare come questa ci sono tanti punti dove ci si può far male.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Per tutta una serie di motivi è passata l'idea che l'XC sia una specie di bici da corsa travestita, che viene usata su "autostrade" dalla difficoltà tecnica bassissima o nulla. Beh, non è proprio così :spetteguless: Detto questo concordo con Danym, io che appartengo orgogliosamente alla tribù FCIMB ho il telescopico anche sulla front da XC ma a loro non serve, di manico ne hanno più che a sufficienza...:il-saggi:

se posso aggiungere, frequentando zone dove le xc si sprecano, confermo pero' questo: le gare xc amatori sono veramente semplici, non hanno MAI assolutamente nulla di difficile.
Non appena ci siamo azzardati (come squadra) a mettere una prova del campionato provinciale con qualche difficoltà tecnica in piu', siamo stati accusati per la difficoltà del percorso...

Ora, dall'altra parte, la ns. miglior U23 italiana, mi ha confermato che in coppa del mondo - e aggiungo fortunatamente - le cose sono ben diverse...Lei ha trovato qualche punto su cui ha dovuto scendere e, vi assicuro, non è ferma in discesa..anzi
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
se posso aggiungere, frequentando zone dove le xc si sprecano, confermo pero' questo: le gare xc amatori sono veramente semplici, non hanno MAI assolutamente nulla di difficile.
Non appena ci siamo azzardati (come squadra) a mettere una prova del campionato provinciale con qualche difficoltà tecnica in piu', siamo stati accusati per la difficoltà del percorso...

Ora, dall'altra parte, la ns. miglior U23 italiana, mi ha confermato che in coppa del mondo - e aggiungo fortunatamente - le cose sono ben diverse...Lei ha trovato qualche punto su cui ha dovuto scendere e, vi assicuro, non è ferma in discesa..anzi

Sentendo alcuni miei compagni che vanno a gareggiare pure all'estero, in effetti da noi le gare sono spesso tecnicamente più facili e più corte, tuttavia ultimamente ho notato, almeno dalle mie parti, una certa inversione di tendenza. Alcuni tratti tecnici, anche piuttosto impegnativi, sono ricomparsi in alcune GF. Sarà che sono stati recepiti i malumori di chi non gradiva più gare eccessivamente scorrevoli?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Sentendo alcuni miei compagni che vanno a gareggiare pure all'estero, in effetti da noi le gare sono spesso tecnicamente più facili e più corte, tuttavia ultimamente ho notato, almeno dalle mie parti, una certa inversione di tendenza. Alcuni tratti tecnici, anche piuttosto impegnativi, sono ricomparsi in alcune GF. Sarà che sono stati recepiti i malumori di chi non gradiva più gare eccessivamente scorrevoli?

guarda, onestamente lo spero tanto...
anche se c'è ovviamente da comprendere che non si possano mettere dei tratti difficoltosi e lunghi ad amatori, gente comunque "normale"...almeno, potrebbero su una xc, non certo su una GF..pero' ripeto, speriamo che sia come dici ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo