ktm taser 3.0 oppure canyon nerve xc 6.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
44
0
prov. AN
Visita sito
come da titolo sono indeciso su che acquistare tra le 2.
La ktm :
http://www.ktm-bikes.at/en/mountain/race/full-suspension-alu/TaserRC3.0_copy.php
mi verrebbe venduta a 2000€ previo accordo con il negoziante , ma dall'altro canto vedo questa canyon:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2079
che tra spese di spedizioni, pedali (non inclusi) mi verrebbe sui 300€ in meno (per la cronaca: ho scelto la Woman, perchè dato la mia altezza 163x 75 di cavallo, devo prendere per forza una XS:mrgreen:, almeno è quello che mi dice il configuratore online ).
Ora le domande che chiedo a voi tutti sono:
- qual'è tra le 2 la migliore come qualità componentistica, o che differenze ci sono importanti
- se conviene spendere quei 300€ ragionando in termini di qualità-prezzo
- perchè la versione canyon nerve xc 6.0 da uomo costa 100€ in meno
- se è possibile far sostituire la sella da donna, con quella da uomo (parlo della nerve) al momento dell'acquisto
- usandola esclusivamente per escursioni in montagna , è comunque accettabile farci anche qualche corsa di xc, non cercando la classifica? (parlo per entrambe, quale secondo voi la migliore in questo caso).

Grazie ragazzi e scusate per le tante domande tutte insieme
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Quaoto Alexpetros.
Canyon ha un configuratore per il calcolo delle taglie però funziona facendo esclusivamente affidamento all'altezza del cavallo.
Se guardi la differenza tra XS ed S è di 1 misero cm sul piantone verticale (sapessi che sofferenza tenere il tubo sella 1cm più basso :loll:) e ben 2cm sul tubo orizontale.
Io la XS, viste le misure di quel telaio la darei solo ai nanetti (senza offesa ad alcuno :prost:) più bassi di 1,60m.
Secondo me puoi buttarti tranquillamente sulle Nerve XC versione uomo, che tra l'altro costa meno ed è equipaggiata quasi meglio.

Detto questo, ora ti dico:
1) tra Nerve XC 6.0 e KTM ci sono ben 1000€ di differenza
2) la KTM riesci ad averla per 2000€ tondi? bene, guarda quant'è bella la XC 7.0 :sbavon:
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Anche secondo me la S da uomo dovrebbe essere perfetta!
In più, ma è solo un parere personale, io tra le due prenderei tutta la vita Canyon!!
Mi piace di più anche esteticamente. Detto questo con 2000 € puoi puntare alla 7 ed allora non ci sono paragoni!!
Buone pedalate
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Oltre a misure e montaggio, darei un'occhiata alle geometrie, perche - non vorrei dire cagate - ma ricordavo che la 120 di KTM era la Lycan, non la Taser. Quindi le due bici che proponi non dovrebbero essere sullo stesso piano.
Last but not least: ammetto che le linee di ktm siano accattivanti ma canyon ha l'horst mentre ktm il monopivot!
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
44
0
prov. AN
Visita sito
scusa la mia ignoranza Vudienne, cosa intendi che la 120 della ktm era la lycan e cos'è l'horst e monopivot? :nunsacci:
Comunque grazie raga per la pazienza e le risposte:prost: e ragionando sto ancora meditando sul discorso S, perchè non sembra ma ho paura che siano proprio quei 2 cm di troppo (parlo dell'orizzontale) ched mi straniscono un po', mentre per il cm di altezza poco importa...anzi a proposito, come funziona il discorso lunghezza pipa sulla canyon? si sceglie oppure montano ciò che dicono loro?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
scusa la mia ignoranza Vudienne, cosa intendi che la 120 della ktm era la lycan e cos'è l'horst e monopivot? :nunsacci:

Ho dato un occhio al sito. La Taser è il modello da 100mm con geometrie piu chiuse, angolo di sterzo da 70°. La "gemella" della nerveXC è la Lycan, quindi ha poco senso secondo me il confronto che volevi fare.
L'horst e il monopivot è il sistema di ammortizzazione del carro posteriore.
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
44
0
prov. AN
Visita sito
Ho dato un occhio al sito. La Taser è il modello da 100mm con geometrie piu chiuse, angolo di sterzo da 70°. La "gemella" della nerveXC è la Lycan, quindi ha poco senso secondo me il confronto che volevi fare.
L'horst e il monopivot è il sistema di ammortizzazione del carro posteriore.


ah ecco ... 100 e 120 si intende l'escursione dell'ammortizzatore, quindi la ktm taser tende anche a far stare più allungati, dato che è più bassa davanti...giusto? quindi un po' più adatta, anche a qualche corsa (magari granfondo, non proprio xc), mentre la nerve è più da escursione quindi all-mountain e quest'ultima avendo più corsa sull'ammortizzatore anteriore, fa si che la posizione del corpo più rimanga più retta e più comoda, o almeno meno estrema ...giusto?
Quindi dato che sono 2 categorie diverse, se allora facessi un paragone tra una lycan 3 (...anche questa è monopivot?):
http://www.ktm-bikes.at/en/mountain/tour/full-suspension-alu/Lycan3.0.php
e sempre la nerve xc 6.0, cosa mi diresti , sempre valutando qualità-prezzo?
grazie anticipato dinuovo per i consigli ;-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ah ecco ... 100 e 120 si intende l'escursione dell'ammortizzatore, quindi .....cut... e sempre la nerve xc 6.0, cosa mi diresti , sempre valutando qualità-prezzo?
grazie anticipato dinuovo per i consigli ;-)

si, quello che dici è in genere corretto!
mumble mumble... la ktm ha di meglio l'ammo (rp23 contro rp2) con propedal regolabile su tre livelli anziche su unoi solo. Per il resto le bici mi pare si equivalogono. Bisogna vedere il prezzo: la ktm dice 2099, quanto riesci ad ottenere di sconto?
Considera che la Canyon parte da 600 euro in meno, mica poco!
Personalmente io prefisco la canyon anche a pari prezzo, esteticamente piu bella e poi monta un carro horst.

Alternativa:
[url]http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=A1013714[/URL]
non ha il telaio idroformato ma ha l'RP23.

Lascia che ti incasini un po': secondo il mio (modestissimo) parere il travel da 120 - oggi - è una misura un po' stronza, nel senso che se fai percorsi XC con gente che ci tira, allora è un po' troppo, mentre se fai percorso AM con pietraie ti divertiresti di piu con una Nerve AM. Insomma è una via di mezzo tra due discipline che può andare bene per tutte due ma rischi di andare male per tutte e due.
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
44
0
prov. AN
Visita sito
ok Vaudienne, ora sento quanto mi fa per la ktm, sai è anche un mio vecchio amico d'infanzia, se posso la prendo meglio da lui, poi mi sta anche sotto casa, anche se già sa bene che potrei tradirlo con sta canyon :mrgreen:. Sul discorso che su un percorso xc, potrei rimanere staccato con persone che tirano...beh, l'importante è che mi aspettino...scherzo, comunque ho capito cosa intendi.
Grazie anche a Monorotula, infatti sono anche io molto scettico sul discorso S paragonato alla mia altezza e cavallo (163x75), quindi premerei (sempre se mi fa quello sconto da 5-600€) per la ktm lycan 3, dato che la fanno anche da 38 (15'), ed ha un tubo orizzontale da 55,2 cm.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non comprare niente on-line specie la bici, io ho avuto una brutta esperienza, in pratica mi e arrivata la bici con delle crepe!

mi sembra un ottimo discorso ma soprattutto ben argomentato......:specc::specc:

viaaaaaa

In tantissimi compriamo on line e non ho mai sentito problemi, tantomeno sul sito della canyon, io stesso ho ricevuto da Deca un mtb perfetta, alemno tu avessi fatto un esempio, che magari andava a far bottino sulle statistiche....:spetteguless:

sid
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Anche secondo me la S da uomo dovrebbe essere perfetta!
In più, ma è solo un parere personale, io tra le due prenderei tutta la vita Canyon!!
Mi piace di più anche esteticamente. Detto questo con 2000 € puoi puntare alla 7 ed allora non ci sono paragoni!!
Buone pedalate


Con 2000 euro prendi la 8 di canyon! Mica male.
Poi se giri sull'outlet risparmi ancora di piu'
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
44
0
prov. AN
Visita sito
allora raga aggiorno il tutto. La lycan 3.0 che avevo mostrato a Vaudienne è sbagliata, perchè è la versione 2010 cioè questa:
http://www.ktm-bikes.at/en/mountain/tour/full-suspension-alu/Lycan3.0.php

mentre quella che dovrei (...forse) prendere io, è quella nuova e cioè questa:
http://www.ktm-bikes.at/de/mountain/tour/full-suspension-alu/Lycan3.0.php

e udite udite....al posto di 2349€, riesco a spillarla per 1700€ compresi i pedali, dunque secondo voi l'affare ci può star tutto adesso?
Ne aveva una lì in negozio, però 43 e decisamente grande, quindi se la prendo mi faccio portare la 38, ma molto bella, insomma mi piace.
Poi chiedo a voi esperti, che differenza ci sono tra la prima (versione 2010) e la seconda (versione 2011), dato che la nuova la danno con un peso maggiore di 100 grammi?
Ho visto che (a parte la guarnitura), cambia sia la forcella anteriore, che l'ammo posteriore, quindi la domanda mi viene spontanea...quale forca e ammo sono migliori?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ne aveva una lì in negozio, però 43 e decisamente grande, quindi se la prendo mi faccio portare la 38, ma molto bella, insomma mi piace.

Non conta nulla (ed è giusto che sia così) ma per me, vai! E' montata bene, ha l'horst, il prezzo c'è, è bella, A TE PIACE, hai il sivende amico tuo e sotto casa... insomma ci stai ancora pensando?!?
pedalare giovanotto... pedalare!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
per quanto riguarda la taglia non hai la possibilità di provarla?? io ho una front KTM e le tue stesse misure fisiche ed ho una M... generalmente mi trovo bene, in alcune rarissime occasioni mi è sembrata però quasi piccola...

Alla fine, se ha a disposizione entrambe le taglie dello stesso modello, come caso limite si tratta di cambiare solo le ruote alla fine della prova affinchè in negozio rimanga quella con le ruote pulite
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
44
0
prov. AN
Visita sito
per quanto riguarda la taglia non hai la possibilità di provarla??

per il momento, ieri sono solo montato su, ed ho provato un po' così, sentendo sia gli ammo aperti che l'impostazione generale e proprio quest'ultima l'ho trovata troppo allungata, non so come fai tu ad avere le stesse mie misure (faccio 50 cm di tronco e 60 di braccia) e stare bene addirittura corto su un hardtail, dato che a parità di misura piantone, ha l'orizzontale ancor più lungo...boh :nunsacci:, vabe' ognuno infondo ha la sua posizione prediletta in bici.:-)
Ritornando al discorso, si potevo anche provarla ieri, se non era che pioveva e mancavano i pedali, insomma penso proprio che non mi faccia problemi l'amico negoziante.
Grazie dinuovo ragazzi, a sto punto, dopo anche la puntualizzazione di Vaudienne sul carro horst, presumo che questa lycan sarà la mia mtb.
Vi farò sapere ;-)
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
per il momento, ieri sono solo montato su, ed ho provato un po' così, sentendo sia gli ammo aperti che l'impostazione generale e proprio quest'ultima l'ho trovata troppo allungata, non so come fai tu ad avere le stesse mie misure (faccio 50 cm di tronco e 60 di braccia) e stare bene addirittura corto su un hardtail, dato che a parità di misura piantone, ha l'orizzontale ancor più lungo...boh :nunsacci:, vabe' ognuno infondo ha la sua posizione prediletta in bici.:-)

Io non ho mai detto che ho trovato corta la posione in alcune, rarissime occasione... io ho detto che le dimensioni della bici, inteso come interasse, mi sono sembrate quasi corte... è ben diverso...

Poi come dici tu stesso, ognuno ha la sua posizione preferita, se ti trovi meglio su una "S" prendi quella... son sicuro che il tuo negoziante saprà consigliarti al meglio e tu saprai scegliere la più adeguata alle tue esigenze...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo