KTM Race Cross: cosa mi dite? (comparata a una Scott Scale 50)

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
Ciao a tutti
girando e girando ho visto questa bella bici:

Colore telaio:pacificblue
Prezzo EU:1.249,00 €

Peso:11,7 w/o pedals

Equipaggiamento
Telaio:Aluminium 7005 extralite, triple butted, Comfort Geometry
Forcella:Rock Shox Tora 318 Solo-Air, 100mm, Motion Control, Poploc-Remote, Rebound & Compression
Gruppo cambio:Shimano Deore XT
Leva del cambio:Shimano Deore LX Rapidfire
Deragliatore:Shimano Deore LX
Corona dentata:Shimano Deore LX
Rapporti:rear: 9-speed, 11 - 34
front: triple, 44 - 32 - 22
Guarnitura:Shimano Deore LX Hollowtech II
Movimento centrale:Shimano Deore LX Cartridge
Leva del freno:Shimano Deore
Freni:Shimano Deore Disc-hydr., Ø180 - 160 mm
Mozzo anteriore:Shimano Deore LX Disc-CL
Mozzo posteriore:Shimano Deore LX Disc-CL
Raggi:DT Champion
Cerchi:Mavic XM-317 Disc
Pneumatico:Schwalbe Smart Sam 2.1 folding
Serie sterzo:Ritchey Comp, integrated
Attacco manubrio:Ritchey Pro - angle 17°
Piega manubrio:Ritchey OE
Pedali:Shimano SPD Clickpedal M520
Sella:Selle Italia XR TransAm
Reggisella:Ritchey

Il suo unico difetto è che sfora di circa duecento euro il tetto del mio budget, però mi è sembrata veramente ben fatta ed il peso di 11.7kg la rende ulteriormente interessante. La guarnitura non è una Deore LX come riportato erronamente bensì una Deore liscia.
Comparata alla Scale 50 sarebbe leggermente migliore, però è anche vero che la pagherei 200 euro in più.
Mi date un parere?

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
In questa sezione c'è giusto un flame contemporaneo tra tifosi ktm e scott ...
Tu butti benzina sul fuoco ...
In generale, tra ktm e scott è come confrontare panna e cioccolato ... sono entrambe belle bici !!!

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Ho riflettuto su quella mia frase, e poi ho pensato che il cioccolato mi piace più della marmellata, è molto di più sul livello della panna.
yummy.gif

E' vero che panna e cioccolato si possono mangiare insieme, ma allora uno cheffà, si prende una full ktm e una front scott ?
c010.gif

Da convinto per la Scott ti dico che in realtà sta bici mi piace e non poco!
State tutti mettendo in crisi anche me...:cry:
Ora non so più che pesci pigliare perchè sono troppi i modelli!
Vai per quella che ti danno a meno se è una questione di soldi o per questa se ti piace di più! Ma non prendere il modello confort, quello normale è più racing e quello confort è più femminile..:-?

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
Confronta le geometrie....

http://www.ktm-bikes.at/2007/it/detailBike.php?Bike=racecross&kat=Race in fondo alla pagina......Se la vuoi più confortevole c'è appunto più corta, guarda tu stesso le geometrie:

http://www.ktm-bikes.at/2007/it/detailBike.php?Bike=racecrosscomfort&kat=Race Confort

La scott Scale non è iscritta al catalogo "bici confort":rock-it:

lasciando stare la versione comfort, reputi che la ktm sia più "comfort" della scott? Dipende dunque dalla lunghezza?

lasciando stare la versione comfort, reputi che la ktm sia più "comfort" della scott? Dipende dunque dalla lunghezza?

Non dipende solo dalla lunghezza, ma da neofita non sono in grado di stilarti una serie di parametri...
Secondo me dalla geometria a occhio guardando cosi è più confortevole...
Posso dirti poi che la Scale in alluminio per esempio se usi lo zaino è scomoda a detta dei possessori...
Dipende che uso ne fai tu! Per me è molto bella e anche Enry sostiene il fatto del telaio più comodo...Poi non so, potresti provarle entrambe e al primo approccio decidere!
Perchè a confrontare componenti sto andando avanti pure io e alla fine cambi idea mille volte!...La soluzione è in quello che cerchi tu (comodità o racing)...

11.7 kg mi sembra un peso molto ottimistico visto il montaggio...
In che senso? Peserà di sicuro di più no?
Notare che il peso è senza pedali e di sicuro sarà riferito alla taglia S....
E la forcella Tora pesicchia comunque ( e per quanto riguarda la Differenza TORA 302 e 318 ci sono al massimo 3 etti di differenza)
Mi pare una valutazione migliore quella del peso Scott

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
la differenza di peso con la scale 50 si calcola in fretta, infatti tra la rs tora 302 e la rs tora 318 solo air ci sono 330gr. di differenza. Aggiungiamo una maggiore quantità di componentistica LX nella KTM nonché piega, attacco e manubrio Ritchey Comp vs marchiati Scott, nonché cerchi Mavic 317 vs Alex TD-24 Disc 32H, e la differenza di peso ci sta tutta! Anzi, forse è anche maggiore...
In ogni caso, dichiarati sono 12.4 per la Scale e 11.7 e per la Ktm...

318 Solo Air/U-Turn
Travel80/100/130mm / 85-130mmTravel AdjustAll Travel / U-TurnTarget Weight*2071 g (4.5 lbs) / 2221 g (4.9 lbs)SpringSolo Air / CoilSpring AdjustAir Pressure Via Single Schrader Valve / Change SpringDampingMotion ControlDamping AdjustExternal Rebound, External Compressionand Lock, PopLoc Remote OptionLowersMagnesium, IS Disc Mount, Boss OptionCrownForged, Hollow 6061 T-6 AluminumSteerer TubeSteelUpper Tubes32mm 4130 Tapered Wall SteelStandard ColorsBlack, Diffusion Black, Diffusion Silver, White(U-Turn)OptionsAluminum Steerer, PopLoc Remote(Solo Air), Optional Spring Rates: Light, Firm, Extra Firm(U-Turn)UpgradeOver 302: Motion Control Damping, Solo Air Spring, Tapered Wall 4130 Steel Upper Tubes
302 U-Turn/Coil

Travel85-130mm / 80 or 100mmTravel AdjustU-Turn / N/ATarget Weight*2400 g (5.3 lbs)SpringCoilSpring AdjustChange Spring / PreloadDampingTurnKey LockoutDamping AdjustExternal Rebound, Lockout, PopLoc Remote OptionLowersMagnesium, IS Disc Mount, Boss OptionCrownForged, Hollow 6061 T-6 AluminumSteerer TubeSteelUpper Tubes32mm STKM SteelStandard ColorsBlack, Diffusion Black, Diffusion SilverOptionsAluminum Steerer, PopLoc Remote. Optional Spring Rates: Light, Firm, Extra FirmUpgradeOver 289: TurnKey Lockout

la differenza di peso con la scale 50 si calcola in fretta, infatti tra la rs tora 302 e la rs tora 318 solo air ci sono 330gr. di differenza. Aggiungiamo una maggiore quantità di componentistica LX nella KTM nonché piega, attacco e manubrio Ritchey Comp vs marchiati Scott, nonché cerchi Mavic 317 vs Alex TD-24 Disc 32H, e la differenza di peso ci sta tutta! Anzi, forse è anche maggiore...
In ogni caso, dichiarati sono 12.4 per la Scale e 11.7 e per la Ktm...

Pensa al telaio....E alla fine la storia è ancora la medesima: KTM a detta del produttore leggi
http://www.adessopedala.com/show_mo...ession=utente_id:9726A9400cb8b2102DMqS37AE523

Diciamo che la Scott non è entry level ma la scelta è tua...
Hai messo in crisi anche me ora con la KTM!!!:zapalott: :))):

voglio metterti un dubbio:

http://www.canyon.com/mountainbikes/ausstattung.html?b=118#ausstattung

Sicuramente questa è allestita meglio e costa meno.

La puntavo pure io ma visti i tempi d'attesa.......E poi reputo che il telaio delle altre due sia superiore...(mia opinione personale e giustamente può essere contestata perchè "DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST" ma io penso sempre che il telaio faccia il 60% della bici) :-?

La canyon incuriosisce anche me, ma aspetto che qualcuno la compri e me la mostri

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
Non dipende solo dalla lunghezza, ma da neofita non sono in grado di stilarti una serie di parametri...
Secondo me dalla geometria a occhio guardando cosi è più confortevole...
Posso dirti poi che la Scale in alluminio per esempio se usi lo zaino è scomoda a detta dei possessori...
Dipende che uso ne fai tu! Per me è molto bella e anche Enry sostiene il fatto del telaio più comodo...Poi non so, potresti provarle entrambe e al primo approccio decidere!
Perchè a confrontare componenti sto andando avanti pure io e alla fine cambi idea mille volte!...La soluzione è in quello che cerchi tu (comodità o racing)...

ho controllato attentamente le misure delle due bici per una taglia 48 e sono quasi del tutto identiche, la scott ha il carro mezzo centimetro più corto e il tubo orizzontale mezzo centimetro più corto...

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

KTM Race Cross

geo_mtbteam.jpg

Dimensione del telaio:43 cm - 48 cm - 53 cm - 57 cm
Lunghezza del piantone (A):430 mm - 480 mm - 530 mm - 570 mm
Lunghezza del tubo superiore (B):585 mm - 602 mm - 618 mm - 630 mm
Lunghezza dellÕattacco manubrio (C):100 mm - 100 mm - 120 mm - 120 mm
Inclinazione dellÕattacco manubrio:17° - 17° - 17° - 17°
Larghezza manubrio:580 mm - 580 mm - 580 mm - 580 mm
Lunghezza pedivella:170 mm - 175 mm - 175 mm - 175 mm
Angolo piantone (D):73° - 73° - 73° - 73°
Angolo sterzo (E):71° - 71° - 71° - 71°
Lunghezza tubo sterzo (F):120 mm - 130 mm - 145 mm - 155 mm
Lunghezza foderi orizzontali (G):425 mm - 425 mm - 425 mm - 425 mm
Passo totale (H):1053 mm - 1071 mm - 1086 mm - 1099 mm

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Scott Scale 50

_uacct = "UA-359946-1"; urchinTracker();
header_bike04.jpg

News | Team | Company | Dealers | Support
Europe/Global > Bike > Offroad > Scale
Scale.jpg

Scale LTD Scale 10 Scale 20 Scale 30 Scale 35 Scale 40 Scale 50 Scale 60 Scale 70

Scale 50
Weight
12.4 kg
27.3 lbs

Frame
Scott Scale Alloy 7005 DB hydrafrom monocoque tubes V dropout design Delta SST bridge Integ. HT BOX chainstay bridge

Fork
Rock Show Tora 302 Coil Spring keyturn lockout reb. Adj. 100mm travel

Headset
Ritchey OE 1 1/8" semi integrated 44/50mm

Derailleur (Rear)
Shimano XT RD-M761 27 Speed

Derailleur (Front)
Shimano Deore FC-M530 34.9mm

Shifters
Shimano Deore SL-M511 Rapidfire plus w/gear indicator

Brake Levers
Avid Juicy 3