Intanto, anche se di parte ti suggerisco di passare a KTM.
Il mio consiglio e' basato sia sulla mia passione per la bici austriaca, sia perche' il rapporto componentistica/prezzo mi pare nettamente a vantaggio della K, quanto meno per chi inizia ad andare in MTB.
A guardare la bici di
Jay Alex mi viene da dire che la bici e' montata con gruppo Deore e cambio XT; questa mi pare la definizione piu' corretta (solo per la precisione si scrive "
Shimano" e non "
Schimano".
C'e' differenza tra il deragliatore XT e quello Deore?
Certo che c'e', ma riesci ad apprezzare la differenza solo dopo un po' che pedali, per cui ora che inizi puoi tranquillamente usare il Deore e poi fare l'upgrade piu' in la' (mi pare che il deragliatore XT costi poco, intorno ai 50Euro, ma non sono sicuro).
Cosi' come c'e' una grossa differenza nei comandi push-pull (questa e' la denominazione corretta) tra gli XT ed i Deore.
Ma nache in questo caso, per iniziare i Derore sono piu' che adeguati (il costo degli XT di listino e' di circa 120-130Euro, ma io li ho trovati nuovi su e-bay un paio di anni fa a circa 70).
L'unico dubbio consiste nel bloccaggio della forcella.
Il mio si comanda sul manubrio (poplock) ed e' veramente pratico, ho qualche dubbio sulla praticita' del bloccaggio sulla testa della forcella... ma non ho esperienza in merito.
Inoltre la differenza di peso tra le due bici e' praticamente irrilevante (e' il peso di una borraccia piena!).
Riassumendo:
Acquista la KTM, non fare upgrade della componentistica per ora.
Avrai un bici che e' fantastica e perfettamente adatta agli usi che intendi farne per il momento.