KTM o Scarpin?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Credo tu intenda Scapin, non Scarpin, comunque dipende dal modello che prendi, dal prezzo e dalla componentistica. Così in astratto potrei dirti che KTM fa ottimi telai (chi se ne intende, anche non rivenditori ne parla bene) e che il rapporto qualità/prezzo/peso di Ktm è secondo me quanto di + conveniente c'è sul mercato. Ancora non si fanno pagare il nome come altre marche, sebbene, stiano anche loro su quella strada.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non credo ci siano molte persone in grado di discernere su di un telaio se non a sensazione o per sentito dire. Tanti dicono Scott o Specialized perchè hanno il nome, altri dicono uno piuttosto che un altro perchè a sensazione ci si trovano meglio, ma magari non è una questione di qualità, quanto di geometrie con le quali si trovano meglio o meno. A volte un diverso o errato settaggio dei componenti (attacco, reggisella, arretramento sella) porta a dare giudizi che poco hanno a che vedere col telaio. L'ideale, se proprio vuoi confrontare quelle due marche, sarebbe sentire qualche esperto rivenditore, che però non sia rivenditore nè dell'uno, nè dell'altro (per ovvie ragioni) e sentire cosa ti dicono.

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Al di la delle geometrie che sicuramente sono soggettive volevo sapere qual'è tra le due marche quella che produce telai di alluminio qualità superiore....

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Al di la delle geometrie che sicuramente sono soggettive volevo sapere qual'è tra le due marche quella che produce telai di alluminio qualità superiore....

Ti ho già risposto. Ci vuole un esperto non interessato, il quale probabilmente potrà però risponderti anche molto sui "si dice". La qualità dell'alluminio credo (non vorrei spararla) sia abbastanza standard. Se è un 6061 è una qualità, se è un 7005 un'altra qualità, la lega è creata in laboratorio. Forse un fisico o un chimico potrebbe darti una spiegazione scientifica. Nell'amibito della stessa marca (Scapin ad esempio) ci saranno poi diversi livelli qualitativi di materiale montati su bici di differente prezzo, che non è influenzato solo dalla qualità dei componenti.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
3.999
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti,
sono interessato all'acquisto di una nuova mtb full in alluminio e sono indeciso tra queste 2 marche, ktm e Scarpin, quale mi consigliate?

Come detto da samuelgol, si suppone che tu abbia perlomeno una vaga idea del modello da valutare.
Che io sappia Scapin ha smesso di fare telai full suspended da diversi anni.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Mi riferisco in particolar modo al telaio migliore a parità di componenti....

Secondo me non hai ricevuto molte risposte perchè non hai indicato il tipo di utilizzo che ti interessa.
La parola migliore vuol dire tutto e niente: migliore in cosa? materiale, saldature, verniciature, elasticità, resa in ambito race, confort, geometrie, durata nel tempo, resistenza... se non ne indichi l'uso non ce ne sarà uno migliore.
Per non parlare del fatto che non hai indicato il budget di interesse: sono entrambe marche con un certo blasone e fama di affidabilità, ma ktm credo che abbia una gamma molto più ampia verso il low cost.
Meglio ferrari o panda: beh, se ci devo andare a fare la spesa la panda.

Spreca un paio di minuti in più sulla tastiera e le risposte fioccheranno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo