Ktm de killa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Dani ha scritto:
Ciao, volevo sapere se c'è qualcuno con questa bici (ktm de killa, credo che si scriva così), come va? E' pesante, si riesce a pedalare in salita, in discesa com'è?

Per quanto ne so io nessuno con la de killa su questo forum. Io ho la sorella minore (rockraider) che è più leggera e mi trovo abbastanza bene in salita. La mia è la taglia più grande e stiamo sui 14,4 Kg con i pedali originali, ma la componentistica è completamente diversa.
 

Dani

Biker superis
Stewk ha scritto:
Dani ha scritto:
Ciao, volevo sapere se c'è qualcuno con questa bici (ktm de killa, credo che si scriva così), come va? E' pesante, si riesce a pedalare in salita, in discesa com'è?

Per quanto ne so io nessuno con la de killa su questo forum. Io ho la sorella minore (rockraider) che è più leggera e mi trovo abbastanza bene in salita. La mia è la taglia più grande e stiamo sui 14,4 Kg con i pedali originali, ma la componentistica è completamente diversa.

L'hai presa così come è oppure gli hai fatto qualche modifica al momento dell'acquisto?
Perchè dopo l'estate ho una mezza idea di cambiare bici, ero orientato sulla rockrider come la tua, ma ci sarebbero alcune modifiche che vorrei fargli. Poi ho visto la de killa però mi sa che è troppo pesante per fare escursionismo. La rock rider come va? I freni come sono? L'amm post si può bloccare?
Ciao.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Dani:
c'era Sergio che vendeva un telaio KTM ( credo il Rockrider ) nuovo, sostituito in garanzia. Nel mercatino l'inserzione è sparita, ma al limite prova a sentirlo via MP... :-o
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Dani ha scritto:
Stewk ha scritto:
Dani ha scritto:
Ciao, volevo sapere se c'è qualcuno con questa bici (ktm de killa, credo che si scriva così), come va? E' pesante, si riesce a pedalare in salita, in discesa com'è?

Per quanto ne so io nessuno con la de killa su questo forum. Io ho la sorella minore (rockraider) che è più leggera e mi trovo abbastanza bene in salita. La mia è la taglia più grande e stiamo sui 14,4 Kg con i pedali originali, ma la componentistica è completamente diversa.

L'hai presa così come è oppure gli hai fatto qualche modifica al momento dell'acquisto?
Perchè dopo l'estate ho una mezza idea di cambiare bici, ero orientato sulla rockrider come la tua, ma ci sarebbero alcune modifiche che vorrei fargli. Poi ho visto la de killa però mi sa che è troppo pesante per fare escursionismo. La rock rider come va? I freni come sono? L'amm post si può bloccare?
Ciao.

La bike va bene, sia in discesa che in salita. Certo con la mia front arrampico più veloce, ma non nei tratti più tecnici dove serve avere la sospensione posteriore per avere più trazione e ruota incollata al terreno. Nei tratti più ripidi l'anteriore tende a sollevarsi abbastanza, ma mi è sufficiente portare l'escursione della forcella anteriore a 100mm per migliorare le cose. In discesa si viaggia veloci e devo dire di avere quasi subito preso confidenza con il mezzo. Personalmente mi piacerebbe montarci una forcella ancora più lunga di quella attuale, con la possibilità naturalmente di accorciarla per facilitare la salita. I freni sono ok; potenti e modulabili quanto basta. Mi è capitato però alcune volte di mandarli un pò in crisi al termine di lunghe discese. Tuttavia bisogna considerare che io peso quasi 90 Kg. Per quanto riguarda la sospensione, devi sapere che questa non è bloccabile (nella rockraider modello 2004) perchè è dotata del sistema manitou SPV con valvola inerziale. Personalmente mi trovo bene con questo sistema e lo preferisco al semplice blocco dell'ammo che alla fine trova vera efficacia solo nei tratti su asfalto o poco accidentati.
In conclusione io vedo bene la rockraider come bici da enduro-freeride leggero. Se si vuole però pedalare tanto conviene secondo me sostituire le gomme di serie da 2,35" con qualcosa di meno largo e più scorrevole. Comunque è questione di gusti personali. Per un utilizzo freeride tosto lascia perdere però questo modello, perchè le sospensioni le vedo inadatte per utilizzi eccessivamente gravosi.
Insomma alla fine tutto dipende da quello che ci vuoi fare con la bici nuova. Buona scelta :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo