Tech Corner Kryptonite: sistemi per non farsi rubare la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Avevo preso una bici nuova per andare da lavoro. 250 euro di bici, 150 euro e passa di antifurto (rapporto peso bici:peso catena 1:1): catena quadra cementata da 150 cm, lucchetto da serranda corazzato. Bici legata alla rastrelliera. Pieno giorno. Segato il tondino della rastrelliera. Fine.
Brutta storia! :-(
Io invece la prima pieghevole la persi il terzo giorno di lavoro. Avevo un lucchetto da 10 euro (grave sottovalutazione dell'ambiente "centro di Bologna").
Ho sempre preferito il palo alla rastrelliera, in generale cerco di guardare dove mi attacco.

Ma la tua rastrelliera era proprio di merda, mi sa, se l'hanno segata in pieno giorno. Tondino pieno o vuoto? Sicuramente senza nessuna tempratura.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Brutta storia! :-(
Io invece la prima pieghevole la persi il terzo giorno di lavoro. Avevo un lucchetto da 10 euro (grave sottovalutazione dell'ambiente "centro di Bologna").
Ho sempre preferito il palo alla rastrelliera, in generale cerco di guardare dove mi attacco.

Ma la tua rastrelliera era proprio di merda, mi sa, se l'hanno segata in pieno giorno. Tondino pieno o vuoto? Sicuramente senza nessuna tempratura.
Rastrelliera della stazione ferroviaria di Bologna. Tondino pieno, ma ho scoperto che giravano con furgoncino e flex a batteria. IMG_2506.jpg

IMG_3562.jpg

Ritrovata mesi dopo, abbandonata nel cortile di una palazzina, sempre in città, verniciata a bomboletta, ruote cambiate.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.409
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi stupiscono sempre, queste cose...furgone e relativo carburante, flessibile, probabilmente erano almeno in due, lavoro, tempo, rischio. Capisco svaligiare box alla ricerca di bici costose, ma per bici che si rivendono a poche decine di euro, non converrebbe andare a lavorare normalmente?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Bologna è piena di universitari che utilizzano solitamente le bici per spostarsi, che vogliono pagare poco, perché spesso vengono rubate. Ci sono anche le piazze dove trovi i rivenditori, sempre più o meno gli stessi, che le vendono. Rigorosamente verniciate a bomboletta colorando tutto, spesso anche i copertoni.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
La usanza di comperare bici certamente rubate è ben consolidata anche a Padova, basta andare ai giardini e comperi dalla graziella alla cannondale (il piu delle volte nemmeno sanno che stanno vendendo); certe volte ancora con le personalizzazioni del vecchio proprietario ancora là, altre pitturate con la scopa.
Se non la trovi là, vuol dire che è gia in un altro paese perché cambia il tipo di "organizzazione", non si parla piu di negretto che corre ma di vera e propria gestione internazionale di furto (sia chiaro, nulal contro le persona di qualsiasi colore, non faccio di tutta l'erba un fascio!)

Una bici rubata ad una cara amica la trovai dopo un paio di settimane sotto il gentil fondoschiena di una erasmus spagnola, misi la mia catena alla sua bici, chiamai la vera proprietaria e forze dell'ordine e denunciammo.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Rastrelliera della stazione ferroviaria di Bologna. Tondino pieno, ma ho scoperto che giravano con furgoncino e flex a batteria.

Vedi l'allegato 535548

Ritrovata mesi dopo, abbandonata nel cortile di una palazzina, sempre in città, verniciata a bomboletta, ruote cambiate.
Ah, le rastrelliere tipiche di Bologna. Io ce l'ho sempre attaccata tranquillo, la prossima volta sarò meno tranquillo.
Però viene da chiedersi come abbiano fatto a usare un flessibile senza farsi notare.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Bologna è piena di universitari che utilizzano solitamente le bici per spostarsi, che vogliono pagare poco, perché spesso vengono rubate.
Io, come dicevo, la prima volta che ci sono andato l'ho fatto con un lucchetto da un decina di euro.

Dopo il furto (come dicevo, arrivato al terzo giorno) e l'acquisto della catena come la tua, ho iniziato a guardarmi intorno e ho notato che anche bici da due soldi avevano catene belle grosse.
Più costose le catene delle bici, evidentemente la prospettiva di farsi rubare due bici a settimana non è compensata dal basso costo.

E andando in diverse città ho notato che *non* è uguale. Le dimensioni medie delle catene cambiano, e sono un indicatore dell'intensità dei furti. Bologna ha quelle più grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Io, come dicevo, la prima volta che ci sono andato l'ho fatto con un lucchetto da un decina di euro.

Dopo il furto (come dicevo, arrivato al terzo giorno) e l'acquisto della catena come la tua, ho iniziato a guardarmi intorno e ho notato che anche bici da due soldi avevano catene belle grosse.
Più costose le catene delle bici, evidentemente la prospettiva di farsi rubare due bici a settimana non è compensata dal basso costo.

E andando in diverse città ho notato che *non* è uguale. Le dimensioni medie delle catene cambiano, e sono un indicatore dell'intensità dei furti. Bologna ha quelle più grandi.
A Bologna c'è un'interessante sito col quale se ne riescono a ritrovare parecchie, di bici rubate. Bisogna fare denuncia di furto, poi si può inserire la bici rubata nel database (inserendo foto e dettagli). E' ustao anche dalle forze dell'ordine quando trovano bici sospette. http://www.bolognabikewatch.com/
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
A Bologna c'è un'interessante sito col quale se ne riescono a ritrovare parecchie, di bici rubate. Bisogna fare denuncia di furto, poi si può inserire la bici rubata nel database (inserendo foto e dettagli). E' ustao anche dalle forze dell'ordine quando trovano bici sospette. http://www.bolognabikewatch.com/

Al tempo del furto (fine 2016) ce l'ho inserita.

Ma è stato solo un'inserimento a fini statistici. Con una bici senza numero punzonato sul telaio [1], e nuova (quindi senza nessun particolare interessante) era impossibile. Come avrei potuto riconoscere la mia?

[1] I geni del Decathlon [2]: il numero punzonato sulla scatola del MC è uguale per tutte, il seriale è su un'etichetta attaccata sotto al tubo obliquo. Neanche la fatica di limare il telaio, per i ladri.

[2] Hoptown 320
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Al tempo del furto (fine 2016) ce l'ho inserita.

Ma è stato solo un'inserimento a fini statistici. Con una bici senza numero punzonato sul telaio [1], e nuova (quindi senza nessun particolare interessante) era impossibile. Come avrei potuto riconoscere la mia?

[1] I geni del Decathlon [2]: il numero punzonato sulla scatola del MC è uguale per tutte, il seriale è su un'etichetta attaccata sotto al tubo obliquo. Neanche la fatica di limare il telaio, per i ladri.

[2] Hoptown 320
Se è per questo anche la scott mette solo un adesivo sotto al tubo, per bici molto più costose.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi chiedo quanto convenga una catena o u-lock che si taglia in 10 minuti rispetto a N catene che si tagliano in 5 minuti. Vedo gente che gira con orpelli che pesano più del telaio. Allora tanto vale mettere 3 o 4 catene che sicuramente danno più grattacapi che una soltanto, ovviamente assumendo che per tutte serva il flessibile e non delle semplici tronchesi.
 
Ultima modifica:

Ivanobe

Biker novus
11/2/21
6
0
0
59
Roma
Visita sito
Bike
Pivot Mach
5 minuti? Io ho il video del ladro nel mio garage che taglia una catena Abus in 5 secondi. Una bici che lasciavo in stazione: vecchia, arrugginita, cambio rotto, etc. valore forse 20 euro?
 

Classifica mensile dislivello positivo