Krabber, come non spaccarsi (forse) le mani a stallonare i tubeless!

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Una roba del genere andrebbe fatta mettendo il cerchio poggiato in piano almeno su una vecchia gomma da moto della giusta misura, fare così è una bestialità per la ruota, la solleciti in una direzione per cui non è progettata.
In garage puoi migliorarlo come vuoi. Ad esempio basta che ti metti in piedi su un rialzo di qualche cm e la ruota non subirà alcuna sollecitazione.
Comunque non diciamo cose non vere... le nostre ruote sopportano sollecitazioni enormemente più grosse durante un normale riding e queste arrivano da tute le direzioni.... quelle nel video sono niente ripetto quel che devono sopportare.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.415
0
Reggio Emilia
Visita sito
In garage puoi migliorarlo come vuoi. Ad esempio basta che ti metti in piedi su un rialzo di qualche cm e la ruota non subirà alcuna sollecitazione.
Comunque non diciamo cose non vere... le nostre ruote sopportano sollecitazioni enormemente più grosse durante un normale riding e queste arrivano da tute le direzioni.... quelle nel video sono niente ripetto quel che devono sopportare.
Il carico che ricevono è enorme ma avviene sullo stesso asse lungo cui si sviluppa la raggiatura non perpendicolarmente.
Se per dire ti tamponano la ruota regge carichi notevoli prima di deformarsi, se ti prendono di lato si piega come una banana con colpi anche relativamente leggeri.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si, già molto meglio.
Capisco in emergenza, ma in garage cose così si possono evitare.
Si evitano... con tecnica e pratica.
Mai dovuto usare nessunissimo accrocchio. O invenzioni di fantasia.
Al massimo metto i guanti da lavoro, visto che poi altrimenti mi fanno male le mani.
Tutto qui
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il carico che ricevono è enorme ma avviene sullo stesso asse lungo cui si sviluppa la raggiatura non perpendicolarmente.
Se per dire ti tamponano la ruota regge carichi notevoli prima di deformarsi, se ti prendono di lato si piega come una banana con colpi anche relativamente leggeri.
Non son d'accordo a metà. Le sollecitazioni laterali che subiscono sono enormemente più grandi di quelle del video. Che poi quelle verticali lo siano ancora di più siamo d'accordo. Per piegare un cerchio in alluminio lateralmente devi cappottarti violentemente in avanti a ruota sterzata durante una fortissima frenata o durante un atterraggio sulla sola ruota anteriore. Cerchio in carbonio devi buttarti giù da un dirupo ed atterrare a volo d'angelo prima che lo rompi ( un cerchio in carbonio non subisce flessioni irreversibili e torna sempre alla forma origiraria oppure si rompe del tutto)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.415
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non son d'accordo a metà. Le sollecitazioni laterali che subiscono sono enormemente più grandi di quelle del video. Che poi quelle verticali lo siano ancora di più siamo d'accordo. Per piegare un cerchio in alluminio lateralmente devi cappottarti violentemente in avanti a ruota sterzata durante una fortissima frenata o durante un atterraggio sulla sola ruota anteriore. Cerchio in carbonio devi buttarti giù da un dirupo ed atterrare a volo d'angelo prima che lo rompi ( un cerchio in carbonio non subisce flessioni irreversibili e torna sempre alla forma origiraria oppure si rompe del tutto)
Oppure fare come questo: :mrgreen:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se sotto lo pneumatico metti uno spessore e schiacci col piede solo il copertone e al contempo tiri il cerchio (no i raggi) si evita di stressare inutilmente la ruota.
Si. come ho scritto in piadi su un rialzo qualche cm la ruota non subisce sollecitazini di sorta;-)
Quanto al tirare raggi o il cerchio... per esperienza posso dire che tirare i cerchi così vicino ai nippli non da problemi di sorta quindi bene tirare prima il cerchio, l'ho fatto anche io, ma se non si riesce va benissimo anche dai raggi vicino ai nippli.
Però ripeto, son accorgimenti opzionali
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si. come ho scritto in piadi su un rialzo qualche cm la ruota non subisce sollecitazini di sorta;-)
Quanto al tirare raggi o il cerchio... per esperienza posso dire che tirare i cerchi così vicino ai nippli non da problemi di sorta quindi bene tirare prima il cerchio, l'ho fatto anche io, ma se non si riesce va benissimo anche dai raggi vicino ai nippli.
Il sistema che ho descritto è quello che uso a casa (in giro per i monti ci vado più pesante..) che sono un precisino, poi ho visto il mio vecchio meccanico (che era uno che le cose le sapeva fare..) ballare la rumba* sulla ruota nuova per farla assestare.. certo parliamo di classiche ruote da 32 raggi da 2mm con incrocio in terza ma funzionava. :-)
*con metodo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo