• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Koxx

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Hei ciao a tutti !!
Un paio di domande ai trialisti !!
1 - C'è qualcuno che gira con il 26" che ha già provato una Koxx Giacomo Coustellier ?? Impressioni ??
2 - Per chi gira con la 20" invece?? Meglio Monty o Koxx.....(chi le ha provate veramente però)???
 
io ho una koxx xtp 20" e ho provato la monty 221ti e devo dire che sono bici con assetto differente ma una volta presa la mano vanno veramente bene..... dopo ovviamente è il trialista che fa la differenza cmq sono bici al top!!!!!!!

Su acroland puoi trovare i modelli Koxx e su richiesta anche monty, dai un'occhiata....!!!!
 

Geppo

Biker ultra
Il 20" mi diverte un casino , il 26" l'ho provato una volta , è sicuro che con una ruota piu grande salti di piu , però lo vedo bene per chi ci sa andare veramente bene con il Trial .
Se vai tanto su strutture artificiali , meglio il 20"
In natura meglio il 26" (penso !!!)8-)
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Con il 26" salti di più?? In che senso?? Io da sempre vado con la 26" e le volte che ho provato una 20" mi sembra molto più agile...sia nei laterali(forse per il peso) sia negli allunghi da fermo!! Il vantaggio nell'allungo lo si può forse avere pedalando......!!
Comunque ripeto che non ho mai provato bene una 20" quindi chiedevo opinioni a qualcuno che non sia "di parte" !!!
Stessa cosa riguardo a Monty e Koxx.....; lasciamo stare le preferenze perchè ognuno ha le sue....ma "tecnicamente" chi le ha provate ha trovato differenze? Pregi difetti ??
e per provate non intendo come ho fatto io per soli 10 minuti.....!!

Grazie cari.......
 
io niki ti posso dire che tra koxx e monty ho notato una differenza in particolare cioè quando provi la salita frontale di un muro senza pedalare credo che si chiami bunnyhop è molto più agile la monty perchè forse il manubrio di base ha un assetto migliore........... ma ripeto per le altre cose sono sostanzialmente identiche sia gap, sidehop e drop!!!!

una 26" salta di più solo nel touch-hop me ne sono accorto con la mia, mentre per il resto si tratta di pratica e pesando di più di una 20 di usare più forza.....!!!!!
 
bella domanda, sarebbe una soluzione.......!!! ovviamente sia 20 che 26 hanno pregi e difetti e facendo un via di mezzo forse nn è intelligente perchè avrebbe si difetti minori ma anche i pregi sarebbero una via di mezzo.....nn so, io lo sparata lì!!!!!!!
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si penso che Lan abbia ragione!! Facendo una 24 si perderebbero sia i benefici della 26" che quelli della 20" !!
In ogni caso è una questione di abitudine e mentalità........! In francia dove il 90% è 26" le gare (le zone) sono impostate in maniera differente rispetto alla Spagna dove il 90% è 20" !!

Non ricordo dove l'ho sentito ma c'era un intervista di Benito che diceva le differenze tra Spagna e Francia.....adesso che lui corre per la koxx e gira anche con il 26" !!! Comunque grande Benito.....si piazza tra i primi anche con il 26" .....!!

Lascia stare i 10 bancali di gomma con Ktp20..........
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2


io ho provato tutte...20" koxx e 20" monty (ci giro attualmente), 26" koxx e 26" da street.

20" koxx e 20" monty...direi che monty è un passo avanti...koxx non si sbatte molto a perfezionare le bici...pensa solo a fare mille modelli e basta. stessi componenti, stesse misure...non studia a pieno la geometria o che altro (basti vedere il difetto di progettazione delle XTP 20" prima serie...si rompono tutte...la mia ex bici compresa!!!)
kazzo la monty fà un solo modello ma ci mette l'anima nel farlo...anche i materiali (titanio, ruote, raggi e viteria). poi nel 2006 ha messo il disco...a parte la vecchia megamo è la prima di questi tempi a montare il disco posteriore.


con le 26" preferisco...allunghi, drop, touch-hop e puntate, equilibrio

Con la 20" il naturale, laterali, agilità.

Poi uno impara a fare le stesse con entrambe le bici...conla 26" certe cose vengono meglio e altre vengono mewlgio con la 20"...ma alla fine se uno sà andare sà andare e basta...


P.S: gli allunghi con la 26" vengono "meglio" per via del diametro della ruota, rapporto e lunghezza del carro. 2 di questi parametri nella 20" sono minori...poi la 20" guadagna in altre cose...gomma più ciccia e quindi più spinta, più leggerezza e maneggevolezza.
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grande spina.....sempre molto tecnico il commento !! Tu comunque non sei da contare nel confronto tra Monty e Koxx......prima eri invasato koxx e adesso la monty è meglio della fica.....!!! Dai scherzo......!!
Boh sarà che non ho mai girato con la 20" quindi appena ci salgo non mi trovo a mio agio....però le cose che mi colpiscono subito sono leggerezza e agilità!! soprattutto come la ruota dietro venga su più facilmente !!
Poi ritorno sul 26" e mi sembra una barca...enorme...però mi da forse un senso di stabilità in più!!!!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2


bhè...a riguardo di monty mi sono dovuto ricredere...tutto qua. però rimane sempre che i modelli inferiori al 2004 di monty fanno pena...2005 e 2006 sono veramente ottimi.

se sulla monty potrei attaccarci una bistecca e portarmela a letto sarebbe quasi meglio della fica!! ahahah!!!|!!!

Lça 26" dà anche a mè quel senso...è stabile molto più di 20". trovo strano ogni volta che prendo in mano una bici non mia con ruote da 20" come l'equilibrio sia notevolmente maggiore...d'altronde lì è tutta questione di altezza e ruote da 26".
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Già però l'equilibrio non mi basta.....quei cani con la 20" la sparan su nei muri a ruota alta come se avessero il trampolino......invece io se non batto il davanti non vien su....non vien su la vacca!!!
 
niki io ho sia una 20 che una 26 e ti posso dire che con la 20 mi diverto di più, è stata la mia prima bici poi sono passato alla 26 perchè ero curioso di provarla e adesso di nuovo 20 io ho la koxx e lex si è fatto una monty sono due gran bici........ veramente!!!!!!!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
nikitrial ha scritto:
Già però l'equilibrio non mi basta.....quei cani con la 20" la sparan su nei muri a ruota alta come se avessero il trampolino......invece io se non batto il davanti non vien su....non vien su la vacca!!!



bhè...allora ti stai fregando da solo niky...io nei frontali uso quasi sempre il touch-hop...e con quella tecnica quelli che salgono più in alto sono le 26"...

1.5Mt di gomma con la 26"...con la 20" non si sente di nessuno che riesce a salire quelle altezze in touch-hop...

benito ros sale 1.43Cm di gomma con la 20" ma in velocità di forza e senza touch...lui è benito...gli altri crisi fermano un pò più indietro.

in ogni caso...noi poveracci se arriviamo a 1,20Mt frontale di gomma siamo al settimo cielo...e salirci con la 20" o 26" poco cambia...
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Spina Spina....ma chi si frega?? dico solo che con il 26" non riesco a salire molto in frontale senza battere!!......se ci fai caso tutti quelli con la 26" battono il davanti altrimenti è dura tirarla su....e tu scommetto che lo sai bene!!
Poi il movimento da fare battendo il davanti rispetto a quello senza è diverso......ovviamente se al 90% delle volte si fa in un modo ....poi in quel 8%... ci si trova in difficoltà !! (nel 2% restante non si sa cosa ----- fare e si battono i denti!! Sul muro però)

Adesso proverò ad allenarmi un pò di più nei frontali.......per adesso nemmeno in macchina mi riescono!!!!

Ciao Animali
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
Ciao Niky. Io ho una Koxx Trick 2006(sistemata ammodino)con componenti di qualità ottima rispetto al momento dell'acquisto e amputata completamente di sellae canotto!Ma l'unica cosa è che monta una corona anteriore da 26 denti e rapporto posteriore da 18. Ieri ero a vedere una gara del campionato italiano trial vicino casa mia dove spesso vado a fare qualche salto, a Castiglioncello sulle rocce sul mare.Sapevo gia che il 26 davanti è troppo da stradaioli...nel senso che voglio mettere un 18. te cosa monti? io penso che il meglio sia 18ant. , 16post. Fra poco ci rifanno una gara qui a Livorno ma in un altra zona.Ti ringrazio ciao Nicola
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Hei Nico non hai notato una Koxx Xtp 26" ieri a Castiglioncello? Cerchi e manubrio rossi.....un cretino che la cavalcava! Vabè comunque ero io.....!
Davanti monto Una FreeWheel Eno special Trial 17 denti e dietro corona singola 15 denti.....
 

sanca

Biker novus
ciao niki lo ste mi ha detto che tu avresti dei pedali usati da vendermi, perchè i miei li ho tritati!!! quanto vuoi? poi dovrei cambiare il rocchetto e lo ste ha detto che ci vole una chiave apposta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo