KossoSbaaaaamKrackOiOi - occhio ai segni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kosso

Biker tremendus
Ieri era il giorno del corso di MTB, è importante perchè da poco ho convinto la moglie a seguirmi in bici e cosa c'è di meglio di un corso di MTB per iniziare?
Abbiamo perso una bella Trek da Mao che sembra proprio fatta apposta per lei, comoda e tranquilla :-) E' la seconda uscita, Elisa è contenta e raggiante perchè già alla prima ha imparato tante cose che la fanno stare meglio in bici e più sicura. Addirittura lunedì è andata a farsi un giretto da sola per farsi un 'po di gambe.
Al corso ci vado anche io, nonostante pedali da parecchio, ho ancora i miei timori (discesa) e sono parecchio impedito, per esempio non so impennare e neanche pedalare "senza mani".

Ieri l'appuntamento era alle 19.30, io finisco di lavorare alle 16.30, ci sta giusto giusto un giretto XC misto bitume, dopotutto dovrò farmi un 'po le gambe visto che ho intenzione di fare un giro cicloturistco in bici ...

Primo segno
Via dal lavoro che sta nella zona industriale di Trieste vado in direzione del Carso, fa un caldo boia, ma Kosso è duro, go. Poco dopo una frazione periferica di Trieste (Mattonaia), un incidente stradale che mi fa i brividi :? E' accaduto da poco, una moto slovena in mezzo alla strada, un fanale di auto per terra. Il conducente è disteso fuori dalla strada, mazza che volo :shock: , ha ancora il casco e ci sono un 'po di persone che gli danno assistenza. Sento le note dell'autoambulanza e pedalo via, non vorrei essere d'ostacolo. Per un buon pezzo di strada ho pensato come sia possibile che accada, la strada era in buone condizioni, larga abbastanza e speravo che non si sia fatto niente.

Secondo segno
Dopo aver preso una pista ciclabile, decido di salire su un monticello facile il M. Stena, piattume con un 'po di salita ma panoramico. Sul piattume tiro, pedalo in piedi, "ballonzolo" sulle pietre carsiche, cavo un filo colorato orrizzontale di lato, ma ch è ... uazz davanti :maremmac: ... frenata improvvisa, sbando per evitare il filo come se quel coso potesse essere un pericolo e rischio di cozzare su un grosso albero. Scampata per pochi cm ... :maremmac:
Era un recinto elettrico per le mucche.

Terzo segno
La cacca :cagozzo: , dicono che porti bene. Ovviamente ho scavalcato la recinzione in un punto predisposto, e sono andato sulla cima per una sosta panoramica. In pochi secondi vengo ricoperto di piccole mosche, cavolo ti entrano anche in bocca, che roba, mai visto. Attorno a me c'è una nuvola di moscette. Salto sulla bici e parto a tutta birra per seminare la mosconuvola, in velocità prendo una serie di caccone :cagozzo: :cagozzo: di mucca che per poco non mi ammazzo, mi fermo, sono a puntini marroni :cagozzo: e nuovamente
circondato da moscette.

Kosso K.O.
Arrivo a Opicina in anticipo, pian pianino arrivano gli altri e poi anche mia moglie, oggi faremo un sentiero e mettreremo nuovamente in pratca gli insegnamenti della volta precedente. Breve discesa tecnica e difficile, gli esperti se la farebbero fuori con un drop, io sono perplesso, e gli altri anche. Gli amici del corso ci danno tutte le rassicurazioni, ci spiegano come si fa e poi loro sono li, uno sopra per tenerti per il sellino a rallentarti e uno sotto pronto a prenderti "al volo" ed accompgnarti
sul piano. Parte una ragazza, si ferma prima della discesa, viene aiutata e ok fatta, stessa cosa per mia moglie e una'altra ragazza. Vado io, mi metto in posizione di discesa solo che al momento devo aver dato un colpo di pedale troppo deciso, il ragazzo di sopra non mi prende, sbaglio leggermente traiettoria, in pratica sto mettendo sotto l'altro, la ruota davanti si impunta, io volo in avanti, atterro con la spalla sinistra e un 'po di testa (grazie casco).
Un dolore bestiale mi paralizza, resto a terra, gli atri non capiscono fin quando non riesco a dire qualcosa, poi capiscono. Ho un osso che viene in fuori.
Chiamano un ambulanza che arriverà dopo pochi minuti, almeno sono a un passo dalla strada.
Mi imbarellano, sono tutto "storto" perchè così mi fa meno male, ma ogni buca che prende il mezzo vedo le stelle. All'ospedale raggi di rito, poi mi dicono che ho una frattura alla spalla e una lussazione alla clavicola. In più di uno mi dicono che è classico del ciclista
Mi mettono un coso che mi immobilizza e contemporaneamente mi rimette a posto la spalla, il primo "giro" di stretta delle cinghie rischio di perdere conoscenza, uazz che dolore.
Se va liscio me la cavo con 40 giorni con il coso immobilizzante e un mesetto di riabilitazione, ma lo saprò fra 5-7 giorni dopo ulteriori raggi perchè forse se l'osso non si riattacca bene mi operano per mettermi un paio di ferretti :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

Uazz che sfiga, temo che ci metterò un 'po prima di pedalare di nuovo :-( ma uazz gliela farò vedere io a quella discesa :-?

ciuau
 

Allegati

  • kosso.jpg
    kosso.jpg
    57,2 KB · Visite: 403

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Bella kosso benvenuto nella cerchia dei fratturati....è coem un marchio di fabbrica nel mondo della mtb...cicatrici di guerra!!!!

in bocca al lupo x il decorso....stai in campana e valuta l'acquisto di una bici da dh!!!!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Becca che botta !! :maremmac: Ma scusa che discesa era ? Sai ogni tanto mi chiedo su tutti i sentieri che faccio quante volte rischio di farmi malaccio...leggo quello che ti è capitato a te e mi dico mano, quelli sono danni seri, difficile farseli...poi leggo il tuo racconto ed evidentemente non stavi nè andando veloce nè su chissà che sentieri, se ci fanno su un corso...brrrrrr

Rimettiti presto però, se si facesse qualcosa in zona ci vuole anche Kosso ! :°°(:


:offtopic: Oggi ritornavo dal mio giro, scendo giù per strada nuova per Opicina, un po' prima del bivio per Cologna vedo un po' di fila, un'auto con il fanale e lo specchietto divelti, un'ambulanza ferma lì...a terra c'è un ciclista, lo stanno imbarellando, è completamente abrasionato e non si muove...che impressione, pensando a cosa ci faccio io in bici, magari senza pensarci su... :offtopic:
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Ma porc! Allora non posso tagliarti il vento fino a Carnia a inizio agosto?
Cacchio mi spiace... in bocca al lupo!
Ma almeno..... non è che adesso tua moglie ti prenderà per i fondelli.... vero? :-)
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Dicono che i ciclisti "VERI" sono quelli che possono dire di essersi rotta la clavicola...
:???: Sarà ma io preferisco essere tutto intero.
AUGURI KOSSO. :-o
 
V

vinx

Ospite
scusa, ma..... possibile che nonostante il tutto ti sia rimasta la voglia di sorridere??? una sola parola GRANDE!!!!!!

In bocca al lupo, rimettiti presto!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ho da tempo appeso al chiodo la bici da corsa perche' pedalare sul bitume lo ritenevo pericoloso (dopo esser stato sfiorato a 30 cm da una macchina contromano in sorpasso sui 70.... :maremmac: :prega: ) e mi dicevo in mtb che vuoi che ti succeda, al max se vedo un tratto brutto lo faccio a piedi... :8): gia' a cattinara ci vado per lavoro, ma tornarci nel tempo libero in ambulanza poi :-? ...sapendo dall'interno che l'ospedale non e' questa gran ficata di ospedale!!! ma che corso di mtb hai fatto? quello della alternativabike o c'e' anche qualche altro gruppo che li fa?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ho da tempo appeso al chiodo la bici da corsa perche' pedalare sul bitume lo ritenevo pericoloso (dopo esser stato sfiorato a 30 cm da una macchina contromano in sorpasso sui 70.... :maremmac: :prega: ) e mi dicevo in mtb che vuoi che ti succeda, al max se vedo un tratto brutto lo faccio a piedi... :8): gia' a cattinara ci vado per lavoro, ma tornarci nel tempo libero in ambulanza poi :-? ...sapendo dall'interno che l'ospedale non e' questa gran ficata di ospedale!!! ma che corso di mtb hai fatto? quello della alternativabike o c'e' anche qualche altro gruppo che li fa?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Mi unisco al coro degli "in bocca al lupo". Certo che tua moglie ti prenderà in giro a vita. E chissà che paura avranno avuto anche quelli del corso di mtb.
Saluti e auguroni
K:razz:K
 

Classifica mensile dislivello positivo