Kona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Telaio kona kula o kula deluxe cosa ne pensate??
E' robusto? Il fatto che è solo per freni a disco puo essere un limite o dopo aver provato i dischi me ne infidchio dei v-brake?Io ero molto di parte per i v-brake non mi poentiro??
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
bhò.. parlo da non esperto quindi nn tenere in considerazione il mio pensiero.. cmq passando dai vbrake ai seppur semplicissimi (e relativamente economici) Shimano Deore Mechanical disc... devo dire che la differenza è notevole..! molta + potenza, inchiodo meglio e sono + graduali.. poi il vantaggio principale si sente in caso di erba bagnata, neve, pozzanghere.. con i v brake rischi che il cerchio si bagni e quindi di andare un pò lungo nelle frenate.. con i disc nò.. :-?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
selev ha scritto:
Telaio kona kula o kula deluxe cosa ne pensate??
E' robusto? Il fatto che è solo per freni a disco puo essere un limite o dopo aver provato i dischi me ne infidchio dei v-brake?Io ero molto di parte per i v-brake non mi poentiro??

Non so che differenza ci sia tra i due telai, a parte il colore. Per i freni, se dovessi assemblarmi io una bici, preferirei mettere i vbrakes dietro, più facili da gestire e più leggeri. Mi pare tra l'altro che i telai after market kona abbiano quasi tutti i perni per i vbrakes.
Se riesco ad unirmi al giro del 18 luglio porto con me una ragazza che ha una kula 2004 mis.18, così la puoi provare (la bici).
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
monorotula ha scritto:
selev ha scritto:
Telaio kona kula o kula deluxe cosa ne pensate??
E' robusto? Il fatto che è solo per freni a disco puo essere un limite o dopo aver provato i dischi me ne infidchio dei v-brake?Io ero molto di parte per i v-brake non mi poentiro??

Non so che differenza ci sia tra i due telai, a parte il colore. Per i freni, se dovessi assemblarmi io una bici, preferirei mettere i vbrakes dietro, più facili da gestire e più leggeri. Mi pare tra l'altro che i telai after market kona abbiano quasi tutti i perni per i vbrakes.
Se riesco ad unirmi al giro del 18 luglio porto con me una ragazza che ha una kula 2004 mis.18, così la puoi provare (la bici).

:smile: :smile: :smile:
 

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
62
Milano/Maccagno
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
monorotula ha scritto:
selev ha scritto:
Telaio kona kula o kula deluxe cosa ne pensate??
E' robusto? Il fatto che è solo per freni a disco puo essere un limite o dopo aver provato i dischi me ne infidchio dei v-brake?Io ero molto di parte per i v-brake non mi poentiro??

Non so che differenza ci sia tra i due telai, a parte il colore. Per i freni, se dovessi assemblarmi io una bici, preferirei mettere i vbrakes dietro, più facili da gestire e più leggeri. Mi pare tra l'altro che i telai after market kona abbiano quasi tutti i perni per i vbrakes.
Se riesco ad unirmi al giro del 18 luglio porto con me una ragazza che ha una kula 2004 mis.18, così la puoi provare (la bici).

:smile: :smile: :smile:


:shock: 18??!!ma che tette ha?! :}}}:

Conosco tanta gente che si "accontenerebbe" di una quinta!!! :smile:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Mi sa che non riusciro a provarla mi piace troppo e mi sa che domani me la vado a prendere.Inoltre la 18 mi calza a pennello! La 2004 ha solo il disco e non perni v-brake ma dopotutto volevo imparare a mettere le mani sui dische idraulici(voglia d'imparare).Poi e leggera come bici e il colore mi affascina.Non parlo di componenti la guarnitura è una figata poi con xt andiamo bene l'unica cosa che cambiero saranno la pipa perche metto la mia fsa xc115 con quello che l'ho pagata, sella la mia nixè, poi se me lo permettera il si vende via il deraglia lx a fascetta bassa e metto una a fascetta alte lx o xt non importa!La forka beh è una marza mx comp eta e qui non giudico!
Quindi domani dentro la mia ktm e proviamo un po ste kona!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma allora era la bici che ti interessava, non il telaio! Allora vai sul sicuro, che a quel prezzo non trovi niente di così buono. Di xt però credo ci sia solo il cambio post., il resto è un mix lx-race face niente male, la sella fai bene a cambiarla. Secondo me però non è che sia poi così leggera, per essere un telaio easton ultralite: forse le ruote giocano a sfavore. Il tuo volerti buttare nel campo dei freni idraulici è ammirevole, intanto ti sparo due prezzi vediamo se rimani in piedi:
kit per lo spurgo hayes: 25 euro
pastiglie sinterizzate hayes (le altre le sconsigliano): 35 euro la coppia
Che mi dici?
A questo punto la ragazza con la kona (che poi è colei che 10 anni fa coniò il termine "Cucuzzoli") non la porto, 'sta storia della misura iniziava a diventare rischiosa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La Kula e Kula Deluxe utilizzano lo stesso telaio. Mio fratello ha una Kula e si trova bene: leggera e scattante. Con i freni però ha avuto e sta avendo qualche problema.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
monorotula ha scritto:
muldox ha scritto:
La Kula e Kula Deluxe utilizzano lo stesso telaio. Mio fratello ha una Kula e si trova bene: leggera e scattante. Con i freni però ha avuto e sta avendo qualche problema.

Che tipo di problemi?

Uno spurgo dietro l'altro, e una volta fatto è come se non "tenesse", nel senso che subito dopo si ripristina la situazione precedente. Ora non chiedermi se lo spurgo è fatto a regola d'arte perchè io non ho mai assistito ( e probabilmente neppure sarei in grado di giudicare ). Ti posso però dire che tutte le operazioni sono state fatte dal meccanico, lo stesso da cui vado io, che è persona affidabile e competente. Tempo fa ebbe anche dei problemi con i dischi, nel senso che un bel giorno se li ritrovò con le piste "scavate". Mi pare ( ma prendi un po' con le pinze ) che in realtà fosse un problema di pastiglie, riconosciuto dal distributore stesso.
:-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
vespaio ha scritto:
Oh, anche io sto facendo un pensieraccio su un telaio Kona Kula Primo, e stavo cercando notize... a vederlo è un gioiello, tutto in Scandium con quelle saldature cazzutissime, il prezzo è appetibilissimo.
Ci metto una bella Marathon da 105 è diventa un bolide.
Che mi dite?

Non penso troverai qualcuno che ti contraddica, esteticamente è una bomba, verifica solo che sia veramente tutto in scandium, e non solo qualche tubo, come succede spesso. Con quei perni però sarai quasi costretto a mettere i vbrakes.
 
monorotula ha scritto:
vespaio ha scritto:
Oh, anche io sto facendo un pensieraccio su un telaio Kona Kula Primo, e stavo cercando notize... a vederlo è un gioiello, tutto in Scandium con quelle saldature cazzutissime, il prezzo è appetibilissimo.
Ci metto una bella Marathon da 105 è diventa un bolide.
Che mi dite?

Non penso troverai qualcuno che ti contraddica, esteticamente è una bomba, verifica solo che sia veramente tutto in scandium, e non solo qualche tubo, come succede spesso. Con quei perni però sarai quasi costretto a mettere i vbrakes.
Le caratteristiche tecniche del sito Kona lo danno tutto in Scandium. Penso che ci sia da fidarsi di un marchio come Kona, non trovi? Per i V-brake è ok, i dischi non mi hanno mai intrippato più di tanto...
Ciao!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
tutto finito e addio kona, l'amore per le ktm è stato piu forte e a parita di componenti e forse meglio mi sono preso la ktm race line!!
Troppo bella credetemi, la prox settimane mi arriva!!!
E cosi equipaggiata deragliatore ant xt a fascetta alta cosi è tutta xt(cambio, manettini , deraglia) guarnitura lx 2004 movimento bb es 51, cassetta lx, reggi sella wcs, cornette wcs, sella la mia nixè, piega ritchey pro, pipa fsa115, forka marzocchi mx comp eta( la skareb non mi piace e manitou in generale), ruote mavic x223 disk con mozzi 525 e freni idraulici shimano lx 556.
la scelta alla fine è finita li per alcuni motivi, pochissima gente che conosco hanno avuto problemi on gli idraulici shimano, l'estetica, i mavic son sempre mavic( le sun rims della kona non mi ispiravano).
Quindi a parti i freni che potrebbero essere oggetto di discussione il resto è migliore.
Il telaio ktm e in extralite trible butted simile al kona ma con due bei rinforzi nella serie sterzo, per il resto la cona ha manettini lx deraglia lx, cassetta deore. La forka è la stessa mx comp eta!
La guarnitura race face non era male pero mi piace di piu lx!
Che dire sono contento o forse non si era notato??? :shock:
Un ultima cosa alla fine la sensazione a pelle fa molto, sulla kona non ero a mio agio mi sentivo strano, sulla ktm mi sento a casa!!
AHHHHHHH L'AMOOOOOOOOOOORE !!!!!!!!!!!!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Bhè decisamente diversa non direi, a parate sella reggisella, forka,corna, manubrio e deragliatore!! :-?
MA sono modifiche di cosi nota importanza???A parte il recupero di peso che compensa piu o meno la differenza della forka?
 

Classifica mensile dislivello positivo