Beh, c'è poco da dire: è il solito 4-bar made in kona che altro non è che un monocross con tutti i pregi e difetti del caso. Fra i pregi, la conoscenza che kona ha del proprio schema che mi induce a pensare che sia stato sviluppato al meglio; fra i difetti, un 10-15 per cento di travel (ipotizzo una quantificazione, in base ai monocross che ho guidato) inibito dalla frenata. Non è che il monocross sia il peggiore degli schemi e che un vpp a caso sia il migliore; ciascuno ha pro e contro e ciascuno può essere realizzato benissimo o malissimo, comprese le vie di mezzo.
Abbinando un ammortizzatore abbastanza sofisticato a un monocross si ottengono buoni risultati; un ammo con il filtro in compressione low speed taglia le oscillazioni inditte dalla pedalata e anche dalla frenata lasciando il carro libero di reagire alle sollecitazioni a alta frequenza indotte dall'impatto con gli ostacoli in discesa. Questo dice la teoria; in pratica con i monocross che ho avuto ho visto che questa combinazione carro/ammortizzatore non dà la sensazione di perdere travel frenando, ma in fondo alla discesa l'o-ring non mente e la corsa non si sfrutta completamente ... certo che, come dice GAS29, il contatto costante ruota/terreno senza bloccaggi è importante quindi molto dipende anche dalla modulabilità/tendenza al bloccaggio dei
freni (ai due estremi secondo la mia esperienza giusto per capirci
Magura Louise Bat/Hayes nine)