Kona Satori

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Questo il nuovo modello da AM proposto da Kona per il 2012, agli esperti chiedo se ravvisano nel carro posteriore il solito 4 bar linkage Kona che si inibisce in frenata o se la modifica che sembra esserci basterà a svincolare il carro da inibizioni in frenata :nunsacci:.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
nessuno ha mai scritto che la teoria indica che la sospensione si blocca in frenata, MA LA TEORIA PRESUMEREBBE UN CONTATTO TOTALE E CONTINUO DELLA RUOTA AL SUOLO, ma su sterrato la ruota ha sempre una aderenza precaria, quindi si blocca prima la ruota della sospensione....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Beh, c'è poco da dire: è il solito 4-bar made in kona che altro non è che un monocross con tutti i pregi e difetti del caso. Fra i pregi, la conoscenza che kona ha del proprio schema che mi induce a pensare che sia stato sviluppato al meglio; fra i difetti, un 10-15 per cento di travel (ipotizzo una quantificazione, in base ai monocross che ho guidato) inibito dalla frenata. Non è che il monocross sia il peggiore degli schemi e che un vpp a caso sia il migliore; ciascuno ha pro e contro e ciascuno può essere realizzato benissimo o malissimo, comprese le vie di mezzo.
Abbinando un ammortizzatore abbastanza sofisticato a un monocross si ottengono buoni risultati; un ammo con il filtro in compressione low speed taglia le oscillazioni inditte dalla pedalata e anche dalla frenata lasciando il carro libero di reagire alle sollecitazioni a alta frequenza indotte dall'impatto con gli ostacoli in discesa. Questo dice la teoria; in pratica con i monocross che ho avuto ho visto che questa combinazione carro/ammortizzatore non dà la sensazione di perdere travel frenando, ma in fondo alla discesa l'o-ring non mente e la corsa non si sfrutta completamente ... certo che, come dice GAS29, il contatto costante ruota/terreno senza bloccaggi è importante quindi molto dipende anche dalla modulabilità/tendenza al bloccaggio dei freni (ai due estremi secondo la mia esperienza giusto per capirci Magura Louise Bat/Hayes nine)
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Intanto grazie; ho avuto in passato una Kona e il bloccaggio del lavoro dell'ammo era evidente rispetto alla Specialized che ho ora ma questa Kona mi sembra interessante come geometrie per questo mi sto informando.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
non conosco le Kona e nn mai avuto modo di provarne una, purtroppo, ma il sistema ammortizzante di questi nuovi modelli (tra l'atro questo in particolare è davvero molto belo!) mi sembra leggermente cambiato..........i ''vecchi modelli'' mi pare avessero una bielletta tipo le Ellesworth, questa invece è diventato molto più ''standard''. FORSE potrebbero aver migliorato il vecchio ''difettuccio''.......in attesa di feedback dai futuri possessori :-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Recensione della Kona Satori su Velovert, tratta da qui. Non conosco il francese ma dai pro e i contro e dai "voti" sull'ultima pagina direi che è piaciuta abbastanza.

076_237VV-076_078-Autospie-Kona-Satori-Amael.jpg

077_237VV-076_078-Autospie-Kona-Satori-Amael.jpg

078_237VV-076_078-Autospie-Kona-Satori-Amael.jpg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Bella anche se il prototipo raw con la fox 34 a era tutt'altro appeal.

Vero... in effetti non mi sembra di aver visto, tra i modelli 2012, nessuno che utilizzi la 34 come primo montaggio. L'unica sembra essere la Trek Roscoe che uscirà a primavera (foto del catalogo qui). Avranno una sorta di esclusiva per il primo anno?

C'è scritto l'angolo sterzo?

Sulla recensione non mi sembra; Kona dichiara 68°.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Recensione della Kona Satori su Velovert, tratta da qui. Non conosco il francese ma dai pro e i contro e dai "voti" sull'ultima pagina direi che è piaciuta abbastanza.

Dicono che ne sono entusiasti. Questa Kona non è più pesante come tradizione, ci sono più particolari maggiormente lavorati (vedi biella dell'ammo). La geometria la ritengono molto azzeccata: agile quanto basta per un mezzo così aggressivo e trazione impressionante in ogni condizione (mi domando se la foto di apertura sia vera, fa veramente impressione... d'altronde vedendo gli altri elementi della foto mi pare di sì). Viene ben prima il limite di ruote e -soprattutto- pneumatici che di telaio e forcella (non ritengono primario il cambio della forcella con la FOX 34 per fare gare Enduro non troppo scassate). Tra le altre, la bici di serie verrà montata con attacco manubrio molto corto e manubrio da 780mm (almeno in Francia, ma non credo che cambi)!!! Gli unici difetti che nominano sono appunto i pneumatici troppo leggeri e il "poste de pilotage (troppo alto e lungo)" che purtroppo non so cosa significhi

P.S. figata la Shinobi 1, una signora bici!! e che prezzo :)!!
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo