KONA Explosif 2-9

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Finalmente ho deciso di montare il telaio KONA Explosif 2-9 che avevo acquistato su Ebay alcuni mesi fa. Anche perchè dopo aver usato la Niner RIP9 con uno sterzo veramente troppo maneggevole, non mi trovavo proprio più ad usare la mia "vecchia" 29er con un angolo sterzo di 70 gradi scarsi e la Reba.

Ho aspettato anche per via della FORCELLA in fase di modifica. Una Marzocchi serie Z da 26" x 120mm ridotta a 90mm e con un nuovo archetto CNC più alto, per la ruota da 29". Stelo sx molla + olio + aria e pompante ssv. Stelo dx con inserita cartuccia TST 5. Ma anche perno ruota da 20mm e RAKE da 45 mm molto più adatto ad una 29er. La differenza rispetto alla Reba si sente ed IMHO il feeling di una Marzocchi non l'ho mai ritrovato in alcuna altra forcella: quello che io chiamo "come avere la ruota sempre incollata a terra. Svantaggio: un peso leggermente più elevato ed un'estetica un po' retrò ma le possibilità di tuning e personalizzazione sono moltissime ed è gia in "fase di studio" un ulteriore aggiornamento con i foderi di una DROP-OFF con un perno passante ancora più rigido e un rake da 48mm nuovi nuovi(vedi nella foto in basso).

The BIKE: telaio in tubi DEDA SAT italico acciaio. Il modello Explosif è prodotto solo per il mercato americano, ma lo stesso telaio è quello usato per la UNIT 2-9. ed infatti ha i forcellini regolabili per uso singlespeed. Ho fresato il tubo sterzo di circa 1 cm (vedi foto) per guadagnare qualcosa sia come angolo più chiuso a 71 gradi effettivi, sia per non alzare troppo il manubrio. Altezza del mov. centrale 305mm.
Per il montaggio: ruote tubeless Notubes ZTR con gomme Maxxis CrossMark + Ignitor 2.1. Comandi e cambio SRAM X.O. Freni XTR primo tipo con tubi goodridge e dischi Hope che ne migliorano le prestazioni. Pedivelle XTR "convertite" a 4 bulloni e con 2 corone 22 - 36 che abbinate ad un pacco pignoni 11 x 34 coprono un range che dovrebbe andare bene dappertutto per una MTB 29er, voglio provare. Serie sterzo con calotte in titanio CNC a "piantaggio lungo" con cuscinetti di tipo integrato Campagnolo Record interamente smontabili per manutenzione = lunga durata.

Sono riuscito ad usare la Kona ieri per un breve assaggio di 2 ore su un percorso misto ben conosciuto.
Grazie sia all'angolo sterzo più chiuso che al rake forcella molto più adatto ad una 29er, la KONA risulta molto maneggevole, nelle curve strette a gomito e anche nelle manovre da fermo mi ricorda moltissimo la maneggevolezza della Niner e quindi su questo sono molto soddisfatto. Chissà se montando la forcella con rake da 48mm ci saranno ulteriori miglioramenti.
Infatti il segreto della maneggevolezza e leggerezza di sterzo è proprio quì, non a caso Fisher con il G2, dopo innumerevoli prove, adotta un rake di 51mm per un angolo sterzo di 71 gradi.

Per il resto la Kona risulta molto reattiva e scattante, molto più agile della mia precedente 29er. Anche in salita si comporta molto bene, tanto che sono riuscito ad usare un rapporto più duro di quello che usavo normalmente. Le prime impressioni quindi sono molto buone.

Difetti ? Obbiettivamente devo dire che avrei preferito i forcellini posteriori fissi, sicuramente più leggeri, anche se ho montato delle viti in titanio. Ma con questo sistema volendo ulteriormente "customizzare" si possono creare altri forcellini CNC andando a modificare la posizione del perno ruota e quindi alzare il movimento e modificare gli angoli. Il particolare passaggio ruota sui foderi bassi, bello cmq a vedersi e molto solido, potrebbe invece rappresentare un problema in caso di fango perchè lo spazio tra telaio e gomma non è molto ampio. Il colore che mi ricorda la schiuma di una birra doppio malto :mrgreen: seppure originale potrebbe anche non piacere a tutti.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ecco le foto:

kona3xp4.jpg


kona1ib0.jpg


kona2ly9.jpg


kona4jx3.jpg



Il telaio come era prima:

konad1xm0.jpg


konao1bs9.jpg
 
la Kona Explosif è un telaio bellissimo, lo è sempre stato lungo tutta la storia Kona
Ne ho montata una da 26" alla mia ragazza.

In generale io invece apprezzo i forcellini flottanti, ma sono di parte.
sicuramente la duttilità di un mezzo è una nota a favore.

Non avrei fresato il tubo di sterzo perchè se nn volendo ti trovassi a montare una forca tipo rock shox o fox 99% i registri delle regolazioni andranno a toccare il tubo obliquo.

Per resto ripeto che è una bici bellissima...molto meglio della ZION :-)

PS: Quanto è largo il manubrio?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao MTB! Complimenti per la bici. Davvero bella e ben 'lavorata'. In fondo e' questo lo spirito del 29er di adesso. Un po' come ai primi tempi delle 26 quando le cose si provano e solo allora si capiva davvero come funzionavano.
Il telaio e' davvero bello: il colore ricorda molto quello della mia MCR e la geometria e' versatile e moderna. Sono d'accordo con Supa: questa e' una hard tail con una marcia in piu' rispetto alla Zion. Ottimo lavoro anche sulla forcella che mi sembra abbastanza compatta e un rake da 45 gia' crea un'avancorsa gia' bella 'nervosetta'.
Temo che passare a 48 senza allungare la forcella (cosa che renderebbe piu' morbido l'angolo sterzo) crei un trail fin troppo aggressivo. Il rischio potrebbe essere quello di ottenere una bici estremamente nervosa e che dia la sensazione di essere quasi 'sovrasterzante', prendendo sotto soprattutto ad una certa velocita'.
Forse no pero'. Prova e poi postaci le sensazioni ok?
Comunque complimenti davvero: una bici coi controfiocchi. ;-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Grazie per i complimenti. o-o
Certo il Kona è decisamente molto meglio del "vecchio" Zion, ma quello era solo per provare una 29er a "scatola chiusa" ... :-)

Il manubrio è un Azonic Double Wall nato credo a 680 e tagliato a 630mm, ma ho già pronto un upgrade con un Salsa moto in carbonio daa 650mm. Anche la sella sarà una nuova SDG I beam.

Per la forcella non credo che andrò a montare una Fox o una Reba, magari la prossima nuova Marzocchi per 29er se e quando arriverà ... Con la forcella attuale non ci sono interferenze con il tubo obliquo e nella peggiore delle ipotesi posso sempre fare una calotta "rialzata" per lasciare spazio ai pomelli forcella.

Per il rake forcella sono curioso anche io di provare, anche perchè 48mm di rake si avvicina molto al G2 di Fisher 51mm ed anche all'impostazione della RIP9 che ho provato, con 72 gradi e 48mm di rake. La prima impressione è cmq quella di una estrema maneggevolezza, quasi come con la RIP9 appunto, con la quale non ho avuto problemi anche a fare uno "slalom" tra gli alberi. :mrgreen:

Ai prossimi aggiornamenti ... :freeride:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo