Kona Dawg2004: forka da 105 a 130/150

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Secondo Voi, esimi forumendoli, sostituendo l'attuale forca MXCompETA105 con una con escursione maggiore, diciamo 130 o anche 150, ottengo una variazione di geometria sconsigliabile?
Posso lasciare inalterato l'ammo a 100??

grazias
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
oldschool ha scritto:
Secondo Voi, esimi forumendoli, sostituendo l'attuale forca MXCompETA105 con una con escursione maggiore, diciamo 130 o anche 150, ottengo una variazione di geometria sconsigliabile?
Posso lasciare inalterato l'ammo a 100??

grazias
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

:-x io non ho fatto neanche a tempo ad usarla quella che montava la dawg, ho subito montato una z1 fr da 130...
Si sale benissimo, ma si scende ancora meglio...
Forse 150 cominciano a essere troppini...ma magari ti trovi benissimo e non hai alcun problema...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
conta che la dawg 2005 è praticamente lo stesso telaio della 2004. hanno ottenuto l'esc maggiore mettendo un ammortizzatore con interasse più lungo(200mm) e con forcella più lunga(120mm)(fonte: VTT Magazine), che ho comunque cambiato subito con una da 130mm. 150mmson tantini secondo me, ma 130 vanno moooolto bene. e se vuoi fare la spesa prendi un ammo più lungo, così alzi anche un po' il baricentro e passi meglio sopra gli ostacoli, anche con la tripla.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
kikhit ha scritto:
conta che la dawg 2005 è praticamente lo stesso telaio della 2004. hanno ottenuto l'esc maggiore mettendo un ammortizzatore con interasse più lungo(200mm) e con forcella più lunga(120mm)(fonte: VTT Magazine), che ho comunque cambiato subito con una da 130mm. 150mmson tantini secondo me, ma 130 vanno moooolto bene. e se vuoi fare la spesa prendi un ammo più lungo, così alzi anche un po' il baricentro e passi meglio sopra gli ostacoli, anche con la tripla.

Vero! Avevo letto anche io quell'articolo...solo che mi sembra strano che abbiano messo direttamente un ammo da 200 al posto di quello da 165, il salto è notevole...secondo me una modifichina alle bielle l'han fatta...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Si, tra la versione 2004 e 2005 le bielle sono diverse, il resto del carro (a parte i tubi orizzontali più robusti), pare identico. Le bielle del 2005 sono solo un pò più grandi. Comunque online ho visto foto di dawg 2004 con escursione maggiorata grazie a bielle non originali!
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Oddio, adesso sembra che lo dico perchè ne ho una in vendita, ma perchè non prendi una forka con escursione variabile?
Così puoi usarla da 100 in salita o in percorsi xc, e da 130 quando vuoi divertirti in discesa.
Ciao.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
per esempio, quale forcella?

Ma quindi le bielle 2005 si adattano anche al telaio 2004? dovrei quindi trovarle come ricambio 2005?
In realtà mentre sono quasi convinto del cambio forcella un po' meno mi convince l'aumento dell'escursione posteriore.

grazie a tutti per il contributo
:eek: :eek: :eek:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
oldschool ha scritto:
per esempio, quale forcella?
Ma quindi le bielle 2005 si adattano anche al telaio 2004? dovrei quindi trovarle come ricambio 2005?
In realtà mentre sono quasi convinto del cambio forcella un po' meno mi convince l'aumento dell'escursione posteriore.

come forcella se vuoi l'eta metti una allmountain2.io ho la 3 e non sento bisogno di accorciatrla in salita, mi trovo bene così senza troppa tecnologia. è robusta, con steli da 32mm, abb leggera, e bella rigida.
in alternativa, visto che volevi tanta escursione, c'è anche la Pike con U-turn, che la puoi regolare da 145mm fino a 90mm, se non ricordo male.

perl'ammo dietro, prova a scrivere a kona o a un kona dealer e chiedi se è fattibile, anche se non dovrebbero esserci problemi.

conta che il maggior vantaggio da cambiare ammo è di alzare il baricentro, un po' basso per me nella versione 2004.

ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Direi che 150 sono un po' eccessivi, sia come geometria che come forza applicata al telaio visto il maggiore sbraccio, se non ci sono interferenze prova anche con un ammo più lungo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo