Kona Dawg vs. Specialized Epic

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
massimoz ha scritto:
Stavo valutando, quando passerò - PRESTO - alla full, se restare fedele alla Specy e andare quindi sulla Epic (con ammo Brain) o prendere la Kona Dawg... mi piacciono molto entrambe... qualche commento/esperienza in merito?
THANKS A TON! o-o o-o o-o

...a mio personalissimo avviso il carro Specialized è migliore del carro Kona.
In ogni caso la dawg è molto diversa come filosofia rispetto alla Epic: quest'ultima sembra molto più xc race, mentre la dawg è più sull'enduro o escursionismo.
 

cm

Biker superis
Mi sembrano molto diverse, dalla idea che mi sono fatto in base ai test letti la epic e' un xc puro mentre la Dawg (che ho valutato l'anno scorso quando si chiamava Bear) e' una trail bike con ambizioni freeride. Per il mio uso, escursionismo, direi senz'altro Dawg, magari dee-lux. Dipende che uso ne faresti tu... :-)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
massimoz ha scritto:
Stavo valutando, quando passerò - PRESTO - alla full, se restare fedele alla Specy e andare quindi sulla Epic (con ammo Brain) o prendere la Kona Dawg... mi piacciono molto entrambe... qualche commento/esperienza in merito?
THANKS A TON! o-o o-o o-o

Sono bike diametralmente opposte [IMHO]

la Specy é una marathon, che strizza l'occhiolino al race.
La Kona é una vera e propria Trailbike che strizza l'occhio al Fun

nei tuoi panni, opterei per Kona ... senza ombra di dubbio. :-)

Anche perché Specy, con quel sistema brain, non mi convince per niente.
Chi l'ha provata, ha trovato il "brain" poco reattivo, e comunque non esiste un sistema per tarare la sensibilità del sistema. A questo punto é meglio il sistema di Merida (libero).

ciao
Ruggero"
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Grazie raga per le risposte tempestive arrivatemi... dunque, puntualizzo che nn faccio gare e voglio una bici da divertimento ed escursionismo, Tara hai colto nel segno col concetto di zainetto e forum raduno... o-o o-o o-o
...mi sembra di capire che la Kona sia la scelta da farsi...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Se vuoi una Kona un po' più XC da paragonare alla Epic devi guardare la Kikapu che a differenza della Dawg, ha meno escursione (80mm) ma anche un telaio più leggero, poi nella versione deluxe ha anche l'ammortizzatore bloccabile che la Dawg ha solo nel modello di punta, sempre che ti interessi questo particolare.
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
anche io sono per Kona!!
Una cosa che mi chiedevo è a parte il sistema Merida " che poi funziona in maniera diversa" ma per fare funzionare la famosa valvola del Brain l'ammortizzatore deve stare propio in quella infelice posizione?
tralatro vista dal vivo il telaio Specialized ha uno sloping mostruoso ma mostruoso davvero...

propietà Specialized = 51% Mike Sinyard 49% Merida
 

tomb

Biker spectacularis
nel nostro gruppo 1 la possiede da 2 mesi non e' xniente contento e' 1 xc molto pesa si trovano di peso inferiore.il brain ..... forse x xc ma x il resto ,non pompa quqndo vuoi saltare.
,il sag lo regoli sulla carta altrimenti non lo fai cedere insomma se ti vuoi divertire meglio la kona,se vuoi 1a raceopterei x altre bike :-x
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
come boic ti ha presentato l'alternativa vera al Brain;
ti consiglio di prendere una stumpjumper FSR o addirittura una Enduro al posto della DAWG...

il carro Specialized ha un funzionamento + effettivo in salita (anche senza brain) e la Kona va meglio in discesa...
vedi tu;
ma non mi paragonare una XC puro con una FR (anche se non estremo...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo