Kona COILAIR 2007

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti ragazzi,

dopo vari incidenti di percorso ( e che percorsi!! :D ) ho ripreso a pedalare poichè qui in valle d'aosta l'inverno sta passando ( non che ci sia stato quest'anno) si ricomincia a correre, ed arrivo a casa dal lavoro che c'è ancora un po' di luce!!

Dovrei comprarmi una bicicletta nuova, ho una vecchia Diamond Back axis (vecchia...del 2001 se non sbaglio) che poveretta, sta esalando l'ultimo respiro, una forcella manitou ormai scoppiata che oscilla in maniera veramente pericolosa in discesa... :zapalott:
ora, ho anche una P2 (che non so a sto punto se vendere o no) specialized, biciclettino molto divertente ma purtroppo versatile come un paio di zeppe per correre...in salita c'è da morire e purtroppo ha una geometria che non mi consente di sar comodo seduto in sella.

mi sarei indirizzato più che altro su una KONA coilair, non la coiler ( che poi non mi sembrano troppo differenti) e la danno come una 4 stelle nel Climbing e 4 stelle sul freeride ....l' ho vista sul sito Kona e mi ha abbastanza affascinato.
Avevo idea di una dawg, ma come posizione preferirei una coilair. ( un po' più seduto dritto preferisco, ho problemi alla schiena)
vorrei comunque una FULL che mi garantisca di salire molto bene e che mi consenta anche un uso Freeride abbastanza spesso. ( a pila, dopo la salita, per esempio, c'è la discesa in downhill)
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!!!
UN SALUTONE DALLE PISTE DA SCI!
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,

dopo vari incidenti di percorso ( e che percorsi!! :D ) ho ripreso a pedalare poichè qui in valle d'aosta l'inverno sta passando ( non che ci sia stato quest'anno) si ricomincia a correre, ed arrivo a casa dal lavoro che c'è ancora un po' di luce!!

Dovrei comprarmi una bicicletta nuova, ho una vecchia Diamond Back axis (vecchia...del 2001 se non sbaglio) che poveretta, sta esalando l'ultimo respiro, una forcella manitou ormai scoppiata che oscilla in maniera veramente pericolosa in discesa... :zapalott:
ora, ho anche una P2 (che non so a sto punto se vendere o no) specialized, biciclettino molto divertente ma purtroppo versatile come un paio di zeppe per correre...in salita c'è da morire e purtroppo ha una geometria che non mi consente di sar comodo seduto in sella.

mi sarei indirizzato più che altro su una KONA coilair, non la coiler ( che poi non mi sembrano troppo differenti) e la danno come una 4 stelle nel Climbing e 4 stelle sul freeride ....l' ho vista sul sito Kona e mi ha abbastanza affascinato.
Avevo idea di una dawg, ma come posizione preferirei una coilair. ( un po' più seduto dritto preferisco, ho problemi alla schiena)
vorrei comunque una FULL che mi garantisca di salire molto bene e che mi consenta anche un uso Freeride abbastanza spesso. ( a pila, dopo la salita, per esempio, c'è la discesa in downhill)
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!!!
UN SALUTONE DALLE PISTE DA SCI!

io avevo una Coiler montata pesantissima(17,5 kg) e mi sono trovato molto bene.Come robustezza niente da dire,la posizione in sella è ottima per pedalare,forse l'unico difetto è che l'avantreno è un po' basso e sul tecnico con forte pendenza perde qualcosa.La Colair è un po' più leggera della coiler, però io,dato che si pedala cmq bene,preferirei la seconda
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
we, grazie a tutti ragazzi per le vostre importantissime risposte...
vediamo ora cosa propone il negozio qui ad aosta.
se avessero solo un telaio...caz!!!
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
ciao , anche io ho una coiler e la sto portando ovunque !
anche la mia e' montata abbastanza pesante , nel senso che e' la versione del 2005 con la forca dropp-off IV:cry: e il vanilla r :mrgreen: !
per me che arrivo da anni di escursionismo con bici xc mi sto esaltando alla grande !
DOTI di equilibrio incredibili e si pedala che e' una meraviglia (l'avevo provata in CANADA)!
Se riesci a prenderti l'ultima coilair che stanno testando le varie riviste in queste ultime uscite (prova su tutto mtb) mi sa che ti pigli una bella , bella biga!

davide
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma che differenza c'è tra coiler e coilair? è solo l'ammo?
almeno a guardarle sembra così... coiler ammo a molla coilair ammo ad aria...
Ma per il resto sembrano uguali. E' così?
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
la coiler ha un'assemblaggio....se si puo' dire.....piu' economico e a molla , sia forca che ammo !

la coilair gia' parte di base con tutto aria e montaggio un po' piu' prestigioso !

d.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Penso che la cosa migliore per avere un quadro preciso della Coilair sia chiedere a Bikersimone. Ha scritto la prova per Tutto e aveva già la bici quando abbiamo fatto i test DaBomb,quindi l'ha provata per bene;è un biker di altissimo livello,va forte in salita e in discesa,è molto equilibrato nei suoi giudizi. Se non ti risponde qui,mandagli un MP e ti darà tutte le delucidazioni del caso.

P.S. @Simone: se leggi,scusa se mi son permesso di chiamarti in causa, ma mi sembra una giusta causa.
A presto
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
grazie ragazzi, però come impostazione mi andrebbe bene la dawg...oggi sono andato a vederle entrambe e la coilair mi sembra più indirizzata verso la discesa.
la dawg mi agevola di più in salita e rimane abbastanza stabile in discesa...

grazie ragazzi, siete stati molto gentili
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
ciao , anche io ho una coiler e la sto portando ovunque !
anche la mia e' montata abbastanza pesante , nel senso che e' la versione del 2005 con la forca dropp-off IV:cry: e il vanilla r :mrgreen: !
per me che arrivo da anni di escursionismo con bici xc mi sto esaltando alla grande !
DOTI di equilibrio incredibili e si pedala che e' una meraviglia (l'avevo provata in CANADA)!
Se riesci a prenderti l'ultima coilair che stanno testando le varie riviste in queste ultime uscite (prova su tutto mtb) mi sa che ti pigli una bella , bella biga!

davide



mh, sono andato oggi in un negozio ma mi sembra mo0lto più discesista rispetto alla dawg ...
contando che io vado molto in salita e mi diverto a spingere in discesa, penso che vada meglio quest'ultima...
domani comunque corro in edicola. :-?
 

NeoHackman

Biker superis
16/5/06
416
0
0
DH
Visita sito
Se prediligi le salite secondo me ti conviene andare sulla Dawg!

Se vai sul sito Kona le Coiler sono assieme alle Stinky nella serie Out of Bounds cioè Freeride estremo! ;-)

La bici è impostata per la discesa, posizione arretrata sulla bici e manubrio abbastanza alto.

Io ho la Coiler ed è piuttosto pesante... la versione con la doppia (nn la tripla) e monto gomme da 2.5" ...in salita, a parte il rider che nn è portato (:mrgreen:) è cmque abbastanza tosta da far salire, soprattutto se la usi su ripidoni anche se è comunque pedalabilissima alzando la sella alla giusta altezza ed essendo un po' allenati.

Volendo acquistare proprio la Coiler puoi andare sulla Coilair che è più leggera, montare di sicuro una tripla ed usare gomme di sezione più ridotta, sotto i 2.3" anche se secondo me snatureresti un po' la bici fatta appunto per scopi discesistici o per drop!
Volendo ulteriormente alleggerirla potresti montare anche una bella forca leggera all'anteriore...

Con un montaggio del genere, andando accuratamente a scegliere i pezzi penso che attorno ai 15 - 15.5Kg dovresti riuscire a portarla.

Ciao! o-o
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
mazza, le avevo pure viste da qualche parte ste bici...beeeeeeeeeeeelle!!!

NeoHackman, ti quoto in tutto...a quel punto meglio la dawg, anche se sto affacciandomi piu su larghi orizzonti..
non vorrei veder solo kona a sto punto..
se avete consigli da darmi su una bici per estrema salita e discesa ... :D :D :D
Grazie neh.
P.S. ho utilizzato la ricerca quindi sulla dawg e coilair ho estinto le mie curiosità
grazie a tutti neh, se poi i mods decidono di chiudere, OK!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Penso che la cosa migliore per avere un quadro preciso della Coilair sia chiedere a Bikersimone. Ha scritto la prova per Tutto

Ma guarda, erano dei mesi che non compravo TuttoMTB e ho fatto il mio ritorno in edicola proprio per questo numero... e così è Simone il tester della Kona? Grande!
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
la mia paura ( che più che paura è semplice pensiero) è di prendere un mezzo che vada bene a metà in salita e a metà in discesa...forse a quel punto è davvero convenevole avere una bici per ogni disciplina, quindi una Front per le salite , magari tipo una Sachem 5.0 front della horse bike e una stinky da assemblare con calma per i dropponi da 4 metri...
non veorrei andare a comprare una cosa che poi vorrei sfruttare sia troppo in discesa sia troppo in salita...
 

Classifica mensile dislivello positivo