Kona Big Kahuna, la mia prima "vera" bici!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gatto23

Biker novus
8/9/10
2
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,

E' il mio primo post qua e vorrei esordire con la contentezza di aver preso ieri la bici in oggetto in un grande negozio Ternano.

Ho sempre avuto bici poco meglio del supermercato da 26" e leggendo molto questo forum e altri vari siti web mi sono deciso a prendere una 29" per vari motivi, in primis il fatto che fortunatamente ho buone gambe e cercavo qualcosa che mi potesse far fare più km in vari percorsi.
Purtroppo causa cattivo tempo ed impegni non ho avuto tempo di provarla ancora seriamente (il giro del quartiere non rientrà nella serietà) ma per quel poco che ho provato mi sembra gia di stare in motorino :i-want-t:.

In attesa di esprimere le mie considerazioni vorrei propinarvi alcune domande.
Dove trovo le camere d'aria da 29? Da Decathlon non sanno neanche cosa siano le bici da 29" e non posso tornare a Terni solo per comprare quelle... stesso discorso per i copertoni anche se per il momento quelli della Kona mi piacciono.

Purtroppo non avevo grosse disposizioni di soldi per prendere di meglio, anzi io ero orientato verso la Kahuna classica da 700€ ma tra un tira e molla generale ed un discorso sulla forcella indubbiamente migliore della Big Kahuna il negoziante mi ha convinto per la Big che a suo dire è più equilibrata e per le mie esigenze odierne è un ottimo compromesso.
Staremo a vedere...

Ah sono di Roma.
 

gatto23

Biker novus
8/9/10
2
0
0
Roma
Visita sito
Grazie ragazzi per le utili info.
Scusate se ho risposto oggi ma alcuni impegni mi hanno un pò allontanato da internet la settimana scorsa comunque per la cronaca i miei dubbi sulle camere d'ara sono risolti, trovate le 29 della Maxxis ne ho prese 3; sono dovuto ritornare a Terni per un problema di olio nel freno dietro e ne ho approfittato per prendere le camere.

Aveva ragione per chi mi ha consigliato le 26 mentre le 28 anch'esse adattabili mi hanno sconsigliato di utilizzarle a cuasa dell'estrema sottigliezza se non solo per pure emergenze.

Le prime impressioni d'uso (soli 80km di attivo) sono SPETTACOLARI, non trovo alcun problema di maneggevolezza mentre trovo reali vantaggi su stabilità, salite e allunghi e finalmente posso stare dietro ad un gruppo di colleghi con le stradaline, roba che prima con la 26 non riuscivo per nulla (va be anche altra bici, una bianchi senza troppe pretese).
Le ultime 2 marce lunghe non solo molto usabili per le mie gambe per l'odierno allenamento (solo per piccoli allunghi), perciò ho anche dei buoni margini di miglioramento.
Unico "neo" è la discesa, pensavo prendesse fortissime velocità ed invece sono rimasto un pò deluso, vanno meglio le 26" dei miei amici ma non mi frega più di tanto anzi forse è un bene almeno se mi si rompono i freni non mi schianto.

Domani altra uscita ed altre esperienze ed arrivano anche le prime foto :)
Siate buoni allora e non me la demolite è la mia prima di un certo livello :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo