Kona Abra Cadabra vs MDE Damper I-Link

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


d-max

Biker popularis
Domanda tecnica-teorica...
Quanto detto per il Damper in fatto di funzionamento dell'i-Link e' riportabile con le debite proporzioni a telai di MDE con escursione minore?
mi riferisco al nuovo Cudgel che da un po' di tempo mi sta sfiziando non poco! (escursione alla ruota 100mm)


X quanto possessore di un Cudgel ti posso dire che " rispecchia " quanto detto del damper, ma sono comunque molto soddisfatto del funzionamento e dal prodotto MDE.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
X quanto possessore di un Cudgel ti posso dire che " rispecchia " quanto detto del damper, ma sono comunque molto soddisfatto del funzionamento e dal prodotto MDE.

Ed è riportabile anche all'escursione maggiore vedi Pusher, ovviamente non 69 che è differente. Da rilevare che il telaio in prova aveva il Monarch, se montato con RP23 a camera standar il problema rilevato del sag non si verifica e la bici (o meglio la sospensione) sopporta anche piccoli drop con un sag del 30 %, ovviamente è più progressiva
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ed è riportabile anche all'escursione maggiore vedi Pusher, ovviamente non 69 che è differente. Da rilevare che il telaio in prova aveva il Monarch, se montato con RP23 a camera standar il problema rilevato del sag non si verifica e la bici (o meglio la sospensione) sopporta anche piccoli drop con un sag del 30 %, ovviamente è più progressiva

Ne sei certo? Secondo Federico la curva del Pusher dovrebbe essere più progressiva sino alla fine in previsione dell'adozione di ammo a molla e di un utilizzo più "spinto" (leggasi drop).

Saremmo stati anche noi curiosi di provare il Damper montato con Fox, anche per vedere se il comportamento a livello di sensibilità sarebbe migliorato (supponiamo di sì).

Riguardo la resistenza al finecorsa puntualizzo per l'ennesima volta (non indirizzato a te) che la curva è ricavata ipotizzando l'adozione di un ammo a molla, perciò lineare.
Per rendere l'dea di quanto possa cambiare la risposta del carro, qua sotto riporto il grafico ricavato simulando l'utilizzo di un ammo ad aria (non so che ammo in particolare, dato che questo grafico ci è stato fornito da MDE):

MDE_DAMPER_2008_Forze-Verticali.jpg
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ma poi la variazione nell'utilizzo di un ammortizzatore rispetto ad un altro è enorme.

i player mio e di thomas hanno comportamenti del tutto diversi poichè il mio è montato con ammo seza piggy bag e quindi con un volume di aria molto minore e un comportamento molto progressivo, quello di thomas è montato con il dhx5 air e ha un comportamento mooooolto + lineare.

in generale però l'i link dovrebbe essere progressivo come sistema di suo, la curva varia comunque da modello a modello poichè se anche il sistema di sospesione utilizza il medesimo cinematismo le misure geometriche cambiano.

ciao ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...in generale però l'i link dovrebbe essere progressivo come sistema di suo...


Per quanto riguarda il Damper in test non direi, a meno che Zergio non fosse ubriaco quando ha fatto i grafici:

picture.php


E' comunque sicuramente vero che cambiando ammo si può notevolmente cambiare la progressività, ed è per questo che abbiamo scelto di fare sempre i grafici ipotizzando un ammo lineare.
L'inconveniente è che, montando ammortizzatori ad aria, la curva che si ottiene è diversa da quella effettiva. Non vediamo però altre possibilità per confrontare carri diversi "al netto" delle variazioni dovute all'utilizzo di un ammo piuttosto che di un altro.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Per quanto riguarda il Damper in test non direi, a meno che Zergio non fosse ubriaco quando ha fatto i grafici:


sì avevo letto infatti con un pò di sorpresa perchè i dati e i grafici che mi aveva sempre mostrato Federico erano diversi... inoltre la cosa mi stupisce un pò poichè sono almeno 3 anni che utilizzo il sistema I link su vari modelli, escursioni, con diversi ammo ad aria e ammo a molla (sul pusher per esempio) e anche con i secondi ho sempre trovato un comportamento apparentemente progressivo con pochi o nulli fondocorsa anche su salti molto grossi.:cucù:

come detto però io mi baso sulla mia esperienza e informazioni "a voce" per cui non metto assolutamente in dubbio il vostro studio cinetico:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sì avevo letto infatti con un pò di sorpresa perchè i dati e i grafici che mi aveva sempre mostrato Federico erano diversi... inoltre la cosa mi stupisce un pò poichè sono almeno 3 anni che utilizzo il sistema I link su vari modelli, escursioni, con diversi ammo ad aria e ammo a molla (sul pusher per esempio) e anche con i secondi ho sempre trovato un comportamento apparentemente progressivo con pochi o nulli fondocorsa anche su salti molto grossi.:cucù:

come detto però io mi baso sulla mia esperienza e informazioni "a voce" per cui non metto assolutamente in dubbio il vostro studio cinetico:celopiùg:

Probabilmente i grafici che ti ha mostrato Federico sono quelli che simulano l'utilizzo di un ammo ad aria. In tal caso, come si vede qui, l'andamento della curva è progressivo fino in fondo.

Salti molto grossi li hai fatti anche con il Damper montato con il Monarch? Se sì e non hai riscontrato fondocorsa c'è qualcosa che non torna, perchè con il Damper da noi provato non servivano certamente dei drop alla Bender per utilizzare tutta l'escursione.
Se invece ti riferisci al Pusher penso che sia normale visto che, come già detto, dovrebbe presentare una curva più progressiva proprio in funzione di quel genere di utilizzo.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Salti molto grossi li hai fatti anche con il Damper montato con il Monarch? Se sì e non hai riscontrato fondocorsa c'è qualcosa che non torna, perchè con il Damper da noi provato non servivano certamente dei drop alla Bender per utilizzare tutta l'escursione.

Muldox,
cosa intendi per "salti molto grossi" ?? 2,3,4 metri?? :nunsacci:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
no con il damper mai... solo con pusher e player (montato col monarch) saltii belli grossi (non parlo in particolare di dropponi di x metri ma in generale salti dove si sta parecchio in aria e si atterra violentemente).

Sì comunque come dicevo il mio parere non voleva essere una critica alla bontà del test o altro che anzi mi sembra molto approfondito e sicuramente veritiero, portavo semplicemente la mia esperienza sull'i link per evidenziare il fatto che fosse (come ogni sistema immagino) molto influenzato dal comportamento dell'ammo e dell'escursione poichè mi pareva che ci fosse un pò di confusione nei commeti letti al riguardo.

YO
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Per quanto riguarda il Damper in test non direi, a meno che Zergio non fosse ubriaco quando ha fatto i grafici:
....

la grappa era buona ma no, non ero ubriaco.:cucù:

come già discusso tra noi in via priata
""per quanto riguarda lo studio con ammo ad aria: metto la molla in analisi perchè con ammo ad aria potrei stravolgere le curve nel bene e nel male a seconda dei parametri impostati. per esempio potrei trasformare un carro regressivo in lineare e magari anche progressivo. con una molla è tutto più imparziale.""

ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
No no, a me interessa sapere quanto "sopporta" il Damper, non il Pusher!! ;-)

Se parli di resistenza del telaio non saprei cosa dirti. La bici in test era perfettamente integra quando l'abbiamo restituita, ma non siamo certamente saltati giù dai palazzi e neppure l'abbiamo tenuta per un periodo di tempo sufficientemente lungo per poterne valutare la resistenza in caso di utilizzo continuo su drop e/o salti.
Penso comunque che, se quello è l'uso che intendi farne, MDE stessa abbia a catalogo dei mezzi più indicati.
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
perchè alla fine pedalo sempre con persone che vanno di doppia senza accrocchi e non hanno mai problemi, e visto che il truvativ pesa pure un botto, quasi quasi...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ciao a tutti..
mi sono preso una mezza cotta per il damper.. ma vorrei essere sicuro che faccia al caso mio... mi spiego:

adesso ho una nerve xc con cui mi trovo molto bene in salita (anche tecnica) ma, sicuramente perchè sono una chiavica io, in discesa ne combino di tutti i colori.. i problemi più grossi che ho sono:

1. tendenza a ribaltarmi in avanti (potrò sbagliare sicuramente io.. però con la kona dawg del mio compagno di merende scendo molto più tranquillo..)

2. movimento centrale veramente troppo basso.. ho fatto un paio di bei voli (perchè il piede è finito come una fetta di salame in un bel panino formato da pedale e pietra :omertà:) e vorrei evitare di aver paura ogni volta che passo in punti un po' ostici..

3. poca fiducia in generale

ora stavo dandomi un'occhiata in giro e avrei trovato una (credo buona) offerta per un telaio damper 2010 già modificato con rinforzo telaio 2011..

a livello estetico mi piace vermante un sacco .. è fatto in italia (che mi fa piacere), posso montare l'hammerschmidt (che è una mia 1/2 fissa), monta già anche un dhx 5 air e sicuramente è più discestico della mia nerve ..

però ho il dubbio di trovarmi con una bici nervosa in discesa e che dovrei orientarmi su qualcosa di più schiacciasassi (nomad? dune? sanction?)
come taglia "come veste"? la mia canyon è una M (18,5") e avrei trovato un damper M che dovrebbe essere leggermente più piccolo.. e la cosa non mi dispiacerebbe (sono 172)

grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere e mi darà un parere..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...però ho il dubbio di trovarmi con una bici nervosa in discesa e che dovrei orientarmi su qualcosa di più schiacciasassi (nomad? dune? sanction?)...

Che forcella monta il Damper che ti hanno proposto? Con una forcella da 160 mm mi attenderei prestazioni discesistiche che non si discostano molto da quelle delle tre alternative citate.
Tieni comunque presente che già con la Revelation da 150 mm il Damper si comportava molto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo