kit spurgo Sram Level TL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti. I miei Sram level TL hanno ormai un anno e vorrei fargli uno spurgo per prevenire malfunzionamenti. Attualmente vanno bene, ma ho notato che la corsa della leva sembra diventata più corta, forse il dot 5.1 ha iniziato ad assorbire acqua ed è aumentato di volume.
Da quanto ho capito, i Level TL non dovrebbero avere l'attacco di spurgo rapido Bleeding Egde. Me lo confermate?
A casa ho un kit di surgo per i vecchi Avid Elixir, per intenderci questo. Non riesco a capire se gli attacchi sono rimasti gli stessi nel passaggio Avid/Sram. I nuovi kit di spurgo Sram sembrano avere delle siringhe con gli innesti leggermente diversi, però on-line trovo dei kit che sono dichiarati compatibili sia con i vecchi Avid Elixir che con i nuovi Sram Level TL (come questo, per esempio).
Chi mi sa aiutare? Posso usare il kit di spurgo degli Avid Elixir per gli Sram Level TL?
Grazie.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@abarbi

Che io sappia, il modelli dopo il 2017 dovrebbero avere il BE
e da Avid a Sram, i normali attacchi sono rimasti gli stessi

sul tuo "vecchio" kit, al limite, puoi aggiungerci questo

Perfetto, grazie.
Sulla presenza dell'innesto rapido Bleeding Edge non ho ancora capito. A me, sui miei TL sembra esserci il normale grano di spurgo, e non la porta ad innesto rapido. La foto della pinza è questa:
1579532740410.png

L'innesto rapido dovrebbe essere presente solo sui TLM e sugli Ultimate (si intravede il tappo si gomma accessibile dal lato ruota).
1579532883062.png
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi pare che qui sia spiegato chiaramente

Si, grazie, questo l'avevo già letto. Purtroppo non si riferisce ai Level e quindi non chiarisce i miei dubbi. È vero che il grano di spurgo dei Level TL è chiaramente diverso dall'innesto rapido che si vede nella pinza fotografata nell'articolo (manca la profonda cavità centrale che ingaggia l'innesto).
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ma provare ad innestarlo e vedere se va bene?
Si, certo, questa è l'unica prova certa.
Però mettiti nei miei panni, se il mio kit non va bene, nel fare la prova sicuramente uscirà un po' di liquido dall'impianto, e quindi rischio di trovarmi a piedi fino a quando non mi procuro il kit adatto.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Buongiorno a tutti. I miei Sram level TL hanno ormai un anno e vorrei fargli uno spurgo per prevenire malfunzionamenti. Attualmente vanno bene, ma ho notato che la corsa della leva sembra diventata più corta, forse il dot 5.1 ha iniziato ad assorbire acqua ed è aumentato di volume.
Da quanto ho capito, i Level TL non dovrebbero avere l'attacco di spurgo rapido Bleeding Egde. Me lo confermate?
A casa ho un kit di surgo per i vecchi Avid Elixir, per intenderci questo. Non riesco a capire se gli attacchi sono rimasti gli stessi nel passaggio Avid/Sram. I nuovi kit di spurgo Sram sembrano avere delle siringhe con gli innesti leggermente diversi, però on-line trovo dei kit che sono dichiarati compatibili sia con i vecchi Avid Elixir che con i nuovi Sram Level TL (come questo, per esempio).
Chi mi sa aiutare? Posso usare il kit di spurgo degli Avid Elixir per gli Sram Level TL?
Grazie.

Ciao ti confermo che i level TL non hanno la porta BE, quindi il vecchio kit Avid/Sram va benissimo.
Ho spurgato il posteriore un paio di mesi fa ed anche io avevo lo stesso dubbio quando dovevo procurarmi il kit spurgo.
Poi studiando bene e guardando la pinza ho capito che hanno la normale vitina per lo spurgo...
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao ti confermo che i level TL non hanno la porta BE, quindi il vecchio kit Avid/Sram va benissimo.
Ho spurgato il posteriore un paio di mesi fa ed anche io avevo lo stesso dubbio quando dovevo procurarmi il kit spurgo.
Poi studiando bene e guardando la pinza ho capito che hanno la normale vitina per lo spurgo...

Ottimo, grazie della conferma!
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
385
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao mi riallaccio a questa discussione per porre 2 domande a voi che l avete già fatto. Ho dei freni SRAM level TL e volevo avere,se possibile, il link del kit spurgo freni. Volevo inoltre sapere se,l olio DOT 5.1,è adatto per ,eventualmente ,cambiare/rabboccare . Grazie a tutti per le risposte
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao mi riallaccio a questa discussione per porre 2 domande a voi che l avete già fatto. Ho dei freni SRAM level TL e volevo avere,se possibile, il link del kit spurgo freni. Volevo inoltre sapere se,l olio DOT 5.1,è adatto per ,eventualmente ,cambiare/rabboccare . Grazie a tutti per le risposte
Certo che il dot 5.1 va bene, è quello specificato da Sram, e lo trovi stampigliato anche sul freno stesso. Sram vende il suo, ma lo trovi anche come ricambio generico di altre marche.
Per il kit, non ti so aiutare, io ce l'avevo di già.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Mi sapete consigliare un kit per lo spurgo dei level tl che non sia caro quanto l'originale ma che funzioni comunque bene?
Mi serve oltre le siringhe con i due attacchi torx anche lo spessore da inserire nella pinza. Il dot 4 posso pure comprarlo a parte (che poi dal kit sram esce il dot 5.1 ma sul serbatoio dei tl c'è scritto dot 4, credo vadano bene entrambi).
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ancora una domanda. Con la boccetta da 100ml di dot ce la faccio a sostituire il liquido in entrambi gli impianti, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo