kit spurgo freni sram level tl 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Probabilmente perchè il kit con bleeding edge è unico per tutte le serie
p.s. figurati che alle volte non è nemmeno menzionato Sram, ma Avid ;-)
Lo spurgo sui pistoni posteriori è una vite torx come quella riposta sul serbatoio manubrio.
Non ha quindi la vite a brugola con cappuccio come nei tutorial retativi allo sram guide.
Il kit di spurgo dov'è reperibile? Grazie

Riapro questa discussione perchè anch'io dovrei fare lo spurgo ai miei Sram Level TL.
Ho visto che sulla pinza c'è una vite torx per lo spurgo, ma allora non hanno la tecnologia Bleeding Edge?
La siringa sulla pinza va avvitata con il raccordo normale o innestata con il raccordo Edge?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Riapro questa discussione perchè anch'io dovrei fare lo spurgo ai miei Sram Level TL.
Ho visto che sulla pinza c'è una vite torx per lo spurgo, ma allora non hanno la tecnologia Bleeding Edge?
La siringa sulla pinza va avvitata con il raccordo normale o innestata con il raccordo Edge?
Ciao,

sulla leva la siringa va avvitata
sulla pinza, invece c'è appunto il BE

 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
A me risulta che dal 2016 tutti i Level TL e TLM hanno il BE

Infatti, anche io avevo capito così, ma poi guardando la pinza ho notato che non ha il classico "cappuccio" da togliere per poi accedere alla porta BE, ma una vite Torx (vedi foto).
Ho ordinato un kit con 2 siringhe, una col classico raccordo sram/avid da avvitare, l'altro di tipo BE da innestare e poi aprire.
Non vorrei che sulla pinza invece sia anch'esso da avvitare, in questo modo con il mio kit non potrei procedere allo spurgo....
 

Allegati

  • pinza TL_2.jpg
    pinza TL_2.jpg
    105,1 KB · Visite: 30

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
A me risulta che dal 2016 tutti i Level TL e TLM hanno il BE
ciao,
come non detto :-(
avevo cercato al volo delle immagini delle pinze, e su probike la pinza dei TL pare abbia la torx
ma pi guardando quella dei T, pare non averla
per entrambi riporta anno 2017

sono confuso

EDIT: anche sul sito SRAM le foto direbbero che solo i TL non hanno il BE
 
Ultima modifica:

Marfele

Biker serius
25/4/14
110
6
0
brescia
Visita sito
Spurgo freno posteriore: inserisci la siringa piena d'olio già degassata e spingi lo stantuffo fino a riempire l'altra pinza che hai sul manubrio ma mai svuotando completamente l'altra. Chiudi pinza manubrio e leva freno. Aspira dal posteriore quanta più aria possibile poi pressurizza premendo lo stantuffo e allentando leva manubrio. Chiudi la torx posteriore. Apri la siringa sulla leva e degassa più volte aspirando. Pressurizza e chiudi la torx. Fatto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Spurgo freno posteriore: inserisci la siringa piena d'olio già degassata e spingi lo stantuffo fino a riempire l'altra pinza che hai sul manubrio ma mai svuotando completamente l'altra. Chiudi pinza manubrio e leva freno. Aspira dal posteriore quanta più aria possibile poi pressurizza premendo lo stantuffo e allentando leva manubrio. Chiudi la torx posteriore. Apri la siringa sulla leva e degassa più volte aspirando. Pressurizza e chiudi la torx. Fatto
Degassata è tanta roba
 
  • Haha
Reactions: Marfele

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Salve a tutti!

Riuppo questa discussione perché sono alle prese con il primo spurgo della mia bici, comprata circa 9 mesi fa. I freni sono degli sram level t e avrei alcune domande.

1) Come potete vedere dalle immagini sui pompanti, in particolare nella zona di confine tra la parte in metallo e il coperchietto di plastica ho notato dei segni di corrosione.

IMG_20200102_163627.jpg
IMG_20200102_163504.jpg

Dite che sia un trafilaggio dell'olio contenuto dentro al pompante? Forse devo serrare ulteriormente? Tenete conto che (ancora) io non ho mai messo mano sui freni

2) Sono un po' confuso sulla procedura da seguire e vorrei evitare di fare danni. Inizialmente mi sono guardato questo video del tech corner
Mi sono comprato il kit sram per lo spurgo (con tanto di flacone di olio) ma quando sono arrivato al dunque mi sono reso conto che sulla pinza non c'è il bleeding edge ma una vite torx (simile a quella presente sul pompante).
IMG_20200102_163533.jpg

Al che mi sono informato un po' e ho visto che bisognerebbe seguire una procedura diversa, iniettando il liquido dalla pinza invece che dal pompante. Ora...a me questa cosa sembra un filo controintuitiva...anche se non ho il bleeding edge non posso comunque iniettare il liquido dal pompante, poi serro la molletta sul tubicino attaccato alla pinza e poi chiudo tutto. Dite che non funziona? Nel caso con quanto liquido dovrei caricare la siringa per riempire tutto l'impianto?
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao. Intanto quei segni di corrosione non sono per nulla buoni...... l'olio dot è estremamente corrosivo. Come mai trafila dal coperchio?? Erano freni nuovi? Dovresti aprire il coperchio, intanto, e verificare che la guarnizione " esista ancora"... Poi, troverai 1000 tutorial su come fare uno spurgo dot, con tecniche e " verso" differente, ma funziona in tutti i modi. Il bleeding edge serve solo x le pinze s4 . Se hai i 2 grani invece che l'innesto edge devi avere 2 raccordi identici ovviamente, ma nel kit ( quello completo almeno) ci sono. Nella sostanza riempi entrambe le siringhe x metà, fai passare l'olio avanti/indietro più volte, poi blocca quella alla pinza e " fai il vuoto" con quella alla pompa. Vedrai salire le bollicine. Ripeti la cosa un po' di volte finché non ci saranno più bolle. Ogni tanto dai qualche frenata così le bolle incastrate nella pompa saliranno. Ci va un po' di pazienza le prime volte, ma capirai le malizie facendolo ( perciò nei vari tutorial vedi i tipi che prima pinzano, quelli che prima aspirano ecc....funziona in ogni caso, ripeto, se lo fai con calma) Deve essere tutto avvitato bene ( i raccordi siringa intendo) altrimenti continuerai a vedere aria nella siringa e non finirai mai!!!! Procurati alcool isopropilico per pulire tutto benissimo finito il lavoro. Ogni goccia di dot fa grandi danni a steli, cerchi ecc ... oltreche' a mani e occhi ovviamente. È divertente anche se non semplicissimo la prima volta, ma con la pratica diventa routine e potrai applicarlo a qualsiasi impianto sia dot che minerale. Buon divertimento. Se hai qlc dubbio specifico dimmi pure...
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Grazie mille Maitreya sei gentilissimo! Ecco il mio dubbio era questo...spingendo avanti e indietro l'olio con le siringhe come descrivi (e si vede fare nei tutorial relativi al "vecchio" sistema senza bleeding edge) si riesce effettivamente a cambiare l'olio? A me il sistema che propone daniel nel video che ho postato piace perché sistemando la siringa in alto e poi iniettando l'olio nell'impianto si fa uscire quello vecchio dal tubicino collegato alla pinza freno. Te dici che questo sistema è praticabile (anche se meno comodamente) anche senza il bleeding edge?

Per quanto riguarda quei segni di corrosione in effetti mi hanno un po' inquietato....la bici l'ho comprata nuova circa 9 mesi fa, per frenare frena, ma si sente che l'impianto è da spurgare e le pastiglie sono alla frutta. Se provassi a serrare di più le viti che fissano il coperchietto di plastica al corpo del pompante? Sinceramente aprire il coperchio (che se ho capito bene copre il serbatoio dell'olio) mi pare un po' sopra le mie capacità, se non sbaglio è quello che si vede fare qui
.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Grazie mille Maitreya sei gentilissimo! Ecco il mio dubbio era questo...spingendo avanti e indietro l'olio con le siringhe come descrivi (e si vede fare nei tutorial relativi al "vecchio" sistema senza bleeding edge) si riesce effettivamente a cambiare l'olio? A me il sistema che propone daniel nel video che ho postato piace perché sistemando la siringa in alto e poi iniettando l'olio nell'impianto si fa uscire quello vecchio dal tubicino collegato alla pinza freno. Te dici che questo sistema è praticabile (anche se meno comodamente) anche senza il bleeding edge?

Per quanto riguarda quei segni di corrosione in effetti mi hanno un po' inquietato....la bici l'ho comprata nuova circa 9 mesi fa, per frenare frena, ma si sente che l'impianto è da spurgare e le pastiglie sono alla frutta. Se provassi a serrare di più le viti che fissano il coperchietto di plastica al corpo del pompante? Sinceramente aprire il coperchio (che se ho capito bene copre il serbatoio dell'olio) mi pare un po' sopra le mie capacità, se non sbaglio è quello che si vede fare qui
.

Ti ho mandato mess privato che facciamo prima....
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Grazie mille Maitreya sei gentilissimo! Ecco il mio dubbio era questo...spingendo avanti e indietro l'olio con le siringhe come descrivi (e si vede fare nei tutorial relativi al "vecchio" sistema senza bleeding edge) si riesce effettivamente a cambiare l'olio? A me il sistema che propone daniel nel video che ho postato piace perché sistemando la siringa in alto e poi iniettando l'olio nell'impianto si fa uscire quello vecchio dal tubicino collegato alla pinza freno. Te dici che questo sistema è praticabile (anche se meno comodamente) anche senza il bleeding edge?

Per quanto riguarda quei segni di corrosione in effetti mi hanno un po' inquietato....la bici l'ho comprata nuova circa 9 mesi fa, per frenare frena, ma si sente che l'impianto è da spurgare e le pastiglie sono alla frutta. Se provassi a serrare di più le viti che fissano il coperchietto di plastica al corpo del pompante? Sinceramente aprire il coperchio (che se ho capito bene copre il serbatoio dell'olio) mi pare un po' sopra le mie capacità, se non sbaglio è quello che si vede fare qui
.

Eccomi. Intanto aprire il coperchio non riserva sorprese, non ci sono molle che.. bang saltano fuori a mo' di scherzo x intenderci. Io lo aprirei perchétemo davvero che le guarnizioni siano andate. Non serve "stringere di piu" se è chiuso bene.. ma lo e? Possibile sia svitato??? Mmm... vedo ruggine ovunque, è un impianto bello vissuto eh! Mica lo hai lasciato al sole a 100 gradi o vicino alla stufa? Solo x capire come mai sia trafilato dal coperchio. Mai successo.... Poi : anche coi raccordi nomali puoi fare come vuoi tu. Vuoi proprio cambiare tutto l'olio? Ok, nessun problema, puoi scaricarlo pure con la siringa vuota ovviamente usando l'altra( alla pinza) come scarico. Oppure riempi tutta quella alla pompa e spingi tutto fuori dall'altra parte. È una tubazione capillare, vedrai che ce ne sta pochissimo di olio. Fatto questo fai avanti/indietro come ti pare e piace, poi chiudi una siringa e fai il vuoto. Puoi farlo alla pinza o alla pompa o entrambe meglio ancora. Il consiglio è di fare l'ultimo passaggio alla pompa( dando qlc frenata), visto che resta in alto e le ultime bolle andranno in su spontaneamente ovviamente. Non puoi fare danni, ripeto, a meno che negli svita avvita spargi olio ovunque. Togli ruota e pastiglie ovviamente, se le contamini vanno nel cesso subito senza appello purtroppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo