Kit salvagara, che ci mettete dentro?

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Premetto che non so se è la sezione giusta, quindi, eventualmente, spostatelo pure.
La stagione agonistica sta per partire e mi incuriosisce sapere ciò che vi portate dietro per riparare la vostra bici in caso di rotture. Mi è capitato spesso di vedere ciclisti fermi che chiedevano aiuto ed attrezzi agli altri concorrenti perchè non si erano portati dietro niente (probabilmente per correre più leggeri), mentre altri partono con le tasche belle gonfie.
Io, che solitamente viaggio con un megaborsetto che sembra un'officina viaggiante, in occasione delle gare smonto tutto ma non rinuncio a portarmi dietro quello che ritengo essere il minimo indispensabile per ripartire sempre (a parte rotture importanti). Questo il mio kit salvagara:
- una bomboletta ripara e gonfia attaccata al tubo reggisella da usare come primo tentativo di riparazione veloce della gomma;
- una camera d'aria di scorta;
- due levette cacciagomma di plastica;
- la minipompa nana-carbon;
- uno smagliacatena;
- due maglie della catena;
- una chiavetta a brugola per il collarino reggisella (una volta non era stretto bene ed il sellino cominciò a scendere sempre più giù, per fortuna avevo la chiave).
Metto tutto in un sacchettino di plastica trasparente, fermo con un elastico e lo infilo in una tasca .
Voi invece cosa vi portate dietro?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.277
1.874
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Aggiunta alla roba che porti tu anche le tiptop per le camere d'aria una ulteriore gonfia e ripara (2 ne porto), due bombolette di co2 per il gonfiaggio rapido e una falsamaglia. oltre a 2 maglie normali

life

Biker forumensus
Dico la mia , ma non faccio gare , porto tutto questo ogni volta che esco :

bombelette gonfia e ripara
chiave esagonale per stringere la sella
pompa
cacciavitino a punta per regolare le pastiglie quando smonto le ruote
lubrificante per la catena
due barrette al cioccolato

e da buon studente di medicina , h2o2 , cerotto e cerottini , garze e bende elastiche .

Devo attrezzarmi un pò per eventuali danni alla catena

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Io solitamente parto con bomboletta gonfia e ripara attaccata al reggisella, multiattrezzo (che comprende 4 chiavi esagonali, cacciavite e smagliacatena), una falsa maglia, una bomboletta di co2 con erogatore e tubetto di attak flex gel per riparare i fori più grossi che non vengono chiusi dal lattice all'interno delle gomme (souzione già utilizzata diverse volte e da diversi miei amici, fin'ora sono sempre riuscito a tornare a casa). Nelle granfondo più lunghe (tipo DSB) aggiungo una camera d'aria, levette cacciagomme e una seconda bomboletta di co2.

skiman

Biker serius
5/3/04
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Condivido con tutti voi tutto quello che avete detto sull'attrezzatura da avere sempre in bici. Se tutti facessero cosi, alle gare ci sarebbero pochissimi appiedati. In molte gare infatti, si vede dalla griglia di partenza molti bikers che non hanno nemmeno una bomboletta di gonfia e ripara.Sperano sempre che ci sia il buon samaritano che si ferma e che gli cede la bomboletta o la camera d'aria. Posso capire chi ambisce alle prime posizioni in classifica (e quindi magari hanno qualcuno del team lungo il percorso con ruote o ricambi).
Molte volte ho incontrato lungo il percorso bikers "normali" che per non potersi grammi in più, implorano (anche insistendo) di dargli una bomboletta o una camera d'aria. La mia risposta ve la lascio immaginare.............................

andyx

Biker urlandum
Non facco gare ma h osempre a disposiozon edi me stesso una camera d'aria, kit riparazione forature, minitool ( con caccia vite sia piatto che a stella), brugole, 3 caccia gomme, la minipompa me la devo riacquistare e non ho lo smaglia catene ma provvederò!

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Personalmente.......geax pit-stop (sotto attacco manubrio), mini attrezzo +pezzo di catena, mini pompa, camera e caccia copertoni, fissati con il nastro sul tubo orizzontale. Sotto la sella non posso portare nulla......ho i cosciotti!!

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
In gara:
- bomboletta di co2 ed erogatore
- falsamaglia
- smagliacatena
- giravite piatto (in realtà è la leva dello smagliacatena che termina in giravite)
- brugola da 4
- due levagomme
- una camera d'aria
- una 'spillletta' per tenere la catena durante il montaggio della falsamaglia

La camera d'aria la metto nella tasca posteriore, il resto sulla bici.
Dopo una caduta di schiena lo scorso anno con in tasca la 'ferraglia' ho deciso che solo la camera d'aria può stare sulla maglia, il resto assolutamente no!!!

Nelle escursioni zaino con dentro praticamente di tutto, compreso un kit di pronto soccorso.
Ho abbandonato i gonfia e ripara per due motivi:
- non mi hanno mai funzionato
- se non lavora il lattice già dentro è inutile metterne altro (giro latticizzato...)

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
una donna sulla schiena

nella cui borsa ella mette:

2 bombolette di Co2 con l'erogatore ( se non funziona gonfia lei a bocca)

1 smagliacatena dopo che a una gara Yozy Shimano mi disse ...tua catena rotta per scarsa manutenzione

2 caccia-leva-vomita gomme

1 camera d'aria ( e bon, se buco due volte affan***lo torno a piedi) vuol dire che è giornata sfortunata

1 brugoletta
1 chiave multi esagonale

2 preservativi ( ebè ? nel bosco si fanno tanti incontri....)

1 kinder bueno

1 fiaschetta caffè sport borghetti

il tutto stipato in una borraccia tagliata alla sommità e messa nel portaborraccia, rifugio sicuro per non perdere niente

no sottosella ( ahimè ne ho persi un botto)

no gonfia e ripara , finchè non si chiamerà tromba e ripara, allora poi cambia

1 tiraraggi

una cosa , ho letto che pochissima gente si porta dietro il tiraraggi, eppure una ruota che gira giusta è molto meglio di ruota un pò sgonfia

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
attenzione... chiedete a Paolo Alberati cosa può succedere se si cade sopra il multitool messo nella tasca posteriore della maglia...

Fabio

A questa cosa che è pericoloso portarsi in tasca oggetti metallici non avevo pensato, mi sa che vi darò retta e metterò tutto in un borsettino sottosella. Ne ho giusto uno piccolo mai usato che dovrebbe andare bene.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

Quando ho cominciato portavo via anche di più... poi si è via via svuotato, ora è ridotto a:
- microsmagliacatena
- 1/2 powerlink
- miniset di brugole
- fast e talvolta co2

Pompette ne ho perse troppe...

Un consiglio: il sacchettino, come qualsiari oggetto metallico, *non* infilarlo in una tasca dorsale, già son dolori senza, ma se ci cadi sopra possono essere guai...

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
problemi e soluzioni con realtà di uscite:
1)la gonfia e ripara cosa mi serve se neanche il lattice che ho dentro mi chiude il foro?
2)se si monta la camera perchè il lattice non ha chiuso il buco può capitare che ci siano dei vecchi spini all'interno del tubeless e mi buca anche la camera..quindi?
3)ci sono tubeless che son molto difficili da montare e smontare stando in garage figuriamoci nel bel mezzo di una gara...magari infangati o sotto la pioggia...
4)il co2 ho provato ad usarlo..con la camera la vedo dura.
datemi consigli...

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

1) Il gonfia e ripara può comunque servire a gonfiare velocemente la camera d'aria (bucata o nuova che sia) al posto delle cartucce d'aria compressa. In questo modo si latticizza pure e si dovrebbero evitare nuove forature nel percorso rimanente ;
2) Il copertone va SEMPRE ispezionato con la mano prima di inserire la camera d'aria. Gli eventuali spini basta spezzarli per nutralizzarli;
3) Per questo motivo (oltre che per il peso, il costo, etc...) molti usano pneumatici da camera latticizzati. Ovvio che in caso di rotture si cerca di riparare quel che si può e se non si riesce pazienza, l'importante è tentare per non dover abbandonare la gara perchè non abbiamo niente con noi per intervenire;
4) Il co2 non lo uso. Durante una gara per la foga non lo inserii bene nella valvola ed in un attimo sfiatò tutto fuori. Mi salvò la vecchia cara minipompa. Adesso mi porto dietro la nana carbon della Barbieri, leggerissima e abbastanza potente;
5) Non dimenticare lo smaglia catena! Se si rompe la catena, non lo hai con te e nessuno te lo presta non ci sono santi che tengano: sei fuori!
Ciao

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
tt ok!grazie!
la camera ,lo smaglia,la finta maglia e la pompa però me le porto dietro solo per le gare lunghe...per il resto tubeless latticcizzati e bomboletta gonfia e ripara.e poi...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo