• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kit di pronto soccorso

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Ciao a tutti!

Visto che sono paranoico e mi sto chiedendo cosa cosa potrei portarmi dietro (nello zaino) nel caso di qualche incidente, dove con 4 cerotti non faccio un granchè....

Pensavo a qualche kit di pronto soccorso tipo

http://www.decathlon.it/IT/trousse-soccorso-impermeabi-6331780/
(ma penso sia abbastanza grandicello, ha anche una coperta)

http://www.deuter.com/en/products/39471_FirstAidKitS_01_DEU.php
(interessante perchè piccolo e leggero, 130gr)

http://www.deuter.com/en/products/39509_FirstAidKitM_01_DEU.php
(più grande di quello precedente, 280gr)



Voi come vi regolate?

Ciaps!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
I kit di pronto soccorso possono rivelarsi molto utili, però bisogna saperli usare... Per usarlo è meglio avere almeno una infarinatura di primo soccorso...
Io, non avendo le conoscenze giuste mi affido ai 4 cerotti
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
I kit di pronto soccorso possono rivelarsi molto utili, però bisogna saperli usare... Per usarlo è meglio avere almeno una infarinatura di primo soccorso...
Io, non avendo le conoscenze giuste mi affido ai 4 cerotti
parole sante...
nel primo kit ho visto una sorta si "bisturi"...a che diavolo serve se il 99,9% delle volte questi kit vengono usati da gente "comune" senza competenze mediche??? meglio limitarsi a una fasciature e a qualche cerotto e consultare un medico al più presto...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
si, ok....
Ma l'intenzione non è di fare rambo che si cuce le ferite, nè di giocare al macellaio soccorrendo chi capita.

Mi interesserebbe avere una "valigetta" più o meno piccola da poter mettere nello zaino, che abbia 4 garze, un paio di bende, bende elastiche (utili nel caso di puntura di vipera), qualcosa per disinfettare, una forbicina e al limite un piccolo pacco che rompendosi ghiaccia....
Qualcosa del genere.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Dipende da che giri fai...se pensi di andare molto lontano dalla civiltà fai bene a portarti tutto quello che hai già scritto, io mi porto oltre al citato kit del decathlon:antidolorifico, stick per punture insetti,ghiaccio istantaneo,fischietto, fazzoletti di carta e tante altre cose...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
quale kit decathlon hai?

Se è l'aptonia quanto è grande e quanto pesa, approssimativamente?

Il kit ti sembra ben fatto e/o completo?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

Forse fai prima a fartelo tu il kit... io porto fazzolettini di carta, qualche cerotto, e una bomboletta di trofodermin spray che costa 10€ e misura circa 2cm di diametro per 8 di lunghezza e pesa niente...

Ciao
Giovanni
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
certo! ma infatti non era una critica a te! anzi, fai benissimo a portarti dietro un kit di primo soccorso...io criticavo il fatto di mettere un bisturi in un kit di primo soccorso in quanto per usarlo bisogna essere medici xkè ci si può fare molto male con quello, peggiorando la situazione...
gaze, cerotti, ghiaccio, elastici ecc solo la cosa migliore!
Marco
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Da soccorritore CRI posso dirti che quei kit non servono. Quello che ti occorre realmente è:

1-Fisiologica SaCl per bambini, la confezione comprende dei siluretti di gomma piccoli, rompi il tappo a strappo e puoi spruzzare la fisiologica
2-Acqua Ossigenata piccola, la vendono in boccettine piccole
3-Garze sterili
4-bende orlate.
5-Ghiaccio in busta o in spray

Questa attrezzatura è legerissima, poco ingombrante ed utile. Non ti serve altro:
Se una persona dovesse cadere ed avere:

  1. Lacerazioni della cute per strisciamento con perdita ematica devi sciacquare la ferita con fisiologica per togliere el schifezze, disinfettare e se possibile fare un bendaggio leggero per non far andare altre schifezze, quindi garza sterile e bende
  2. Il trauma da contusione si dovrebbe trattare semplicemente con del ghiaccio applicato sulla zona per 30 secondi, tolto per 1 minuto e riapplicato per altri 30 sec, finchè il dolore e il gonfiore non si attenua, se compare un ematoma, dopo il trattamento con ghiaccio (in genere il giorno dopo) fare impacchi di H2o caldi per aiutare il riassorbimento. Se il dolore persiste farsi vedere da un dottore
  3. Frattura ossea interna composta, immobilizzare l'arto esattamente come si trova aiutandosi con dei legnetti, riviste, o altro in possesso, e con le bende -NON TENTATE MAI DI RADDRIZZARE L'ARTO-. Chiamare il 118
  4. Frattura esposta, lavare con fisiologica e disinfettare, immobilizzare l'arto così come lo si trova, -NON TENTATE MAI DI RADDRIZZARE L'ARTO-, se vi è una emorrargia usare le garse sterili per tamponare la fuoriuscita. Chiamare il 118
  5. Nel caso di una forte emorrargia la cosa migliore da fare è, lavaggio con fisiologica dalla ferita verso l'esterni, fare una compressione sul punto di uscita con delle garze sterili, se non dovesse bastare o le garse si impregnano troppo, aggiungere altre garze sopra quelle già sporche, non rimuovete le garze sotto perchè potrese riaprire o allargare la ferita. Se avete conoscenze base di primo soccorso e con la comrpessione diretta non è sufficiente allora potete usare i punti di compressione a distanza. NON UTILIZZATE CINTE O LACCI EMOSTATICI, potreste recare un danno permanente al malcapitato per mancata ossigenazione dei tessuti. Chiamare sempre il 118
  6. Nel caso vi trovaste un ramo conficcato, quindi ferita penetrante con corpo estraneo, lasciate il rampo dov'è perchè fa da tappo, cercate anzi di fermarlo meglio con le bende in modo che non si muova e chiamate il 118
Questo è il tipo di trattamento "generico" che si può fare per un "profano", forbicine, Cannule di Guedel, Pocket Mask, sfigmomanometri, saturimetri, pulsossimetri, bisturi, mascherine, scafandri, bombole di Ossigeno, Petardi, trick e track, bombe a mano, ecc.. sono inutili, si rischia di buttare i soldi in qualcosa che non si userà, che non si sà usare e che se usata male può fare danno.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
63
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Anch'io sono un soccorritore CRI e confermo quanto detto da Escariot.
Acqua ossigenata, garze sterili, bende e cerotto telato sono più che sufficienti per far fronte ai problemi che più comunemente possono capitare in una uscita. Inutile appesantirsi con cose che non si useranno mai.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ottima spiegazione...ho imparato cose che non sapevo...;) e come ho detto prima il bisturi lasciamolo ai medici...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ma l'acqua ossigenata non è sconsigliata perchè uccide le cellule e rallenta la cicatrizzazione? Io ho notato che i tempi di cicatrizzazione di una ferita disinfettata con disinfettante (uso il Disintyl) rispetto ad una trattata con acqua ossigenata sono minori...

Il trofodermin lo uso anch'io, ma se non sbaglio deve stare in frigo sotto i 25°C e quindi non va bene tenerlo nello zaino. Lo uso per medio/grosse escoriazioni e lo trovo molto efficace.

Ad ogni modo per pulire e disinfettare le ferite utilizziamo delle garze imbevute di Citrosyl, che vendono imbustate singolarmente. Per la pulizia da sporco e terra utilizziamo banale acqua prima di disinfettare e pulire più accuratamente con le garze di Citrosyl.

Il mio kit medico è composto da:
- bende
- garze sterili
- cerotto largo
- Citrosyl in garze
- Aulin
- Aspirina

Poi per giri di più giorni ci portiamo nel gruppo:
- bende elastiche extra
- tubo elastico di rete, utilissimo per creare fasciature che non diano fastidio in pedalata
- cerotto spray: utilissimo, ti permette di proteggere la ferita dalla polvere e dallo sporco senza costringerti a bendaggi.
- antinfiammatorio tipo Lasonil, Lasoarto, Voltaren
- medicinali vari difficilmente reperibili nelle località di alta montagna o nei rifugi

e poi:
- cianuro (o pistola con un solo colpo in canna) quando non c'è più nulla da fare
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito

Il perossido di idrogeno detto anche "acqua ossigenata" è uno dei migliori disinfettanti in circolazione, la sua azione principale è proprio quella di ossigenare la parte lesa, maggior parte dei batteri sono anaerobici, cioè sopravvivono in mancanza di ossigeno, l'aumento di ossigeno della zona porta alla morte dei batteri disinfettando la ferita ed evitando che questa si infetti. La soluzione al 3% disinfetta senza recare alcun danno alle cellule o alla cute, la cicatrizzazione non ne risente in alcun modo.
Altra qualità di questo disinfettante è che non macchia la pelle, quindi in caso di intervento del 118 o dei medici, la ferita non viene coperta da coloranti che nascondono la lesione e che in caso di intervento medico vanno poi rimossi con lavaggi proprio con acqua ossigenata. Il soccorritore o il medico devono poter esaminare la ferita per capire qual'è l'intevento più corretto (ad esempio se vanno messi punti o no, oppure se la ferita è sporca o ci sono corpi estranei magari sfuggiti prima).
Il betadine ad esempio è un ottimo disinfettante, ma non viene usato nel primo soccorso proprio perchè colora la ferita.

Personalmente non ho mai parlato di "trofodermin", ma dalla composizione -(Clostebol acetato ( crema dermatologica: 100 g contengono 500mg; spray cutaneo: 1 flacone contiene 150mg ) e Neomicina solfato ( crema dermatologica: 100 g contengono 500mg; spray cutaneo: 1 flacone contiene 150mg ))- mi sembra un disinfettante molto aggressivo.

Riguardo invece ai medicinali quali aspirina, paracetamolo, aulin, "medicinali vari", ecc.. non ne vedo l'utilizzo in caso di primo soccorso, se uno ha febbre, dolori vari, ecc.. è meglio che si riposi e che non si metta a pedalare per di più con farmaci in corpo. Ricordate che nessuno può somministrare medicinali ad altri, neanche se sono da banco. Questo perchè una persona potrebbe avere reazioni ai principi attivi che possono pure portare alla morte nel caso di shock anafilattico, sempre che non siate dei dottori e allora potete fare ciò che meglio credete.

Il tubo elastico a rete è utile senza dubbio, ma non indispensabile, se si fa una fasciatura correttamente non c'è bisogno di usarlo, ma peserà si e no 1g quindi non è certo di impiccio.

Anche in montagna, se c'è bisogno di soccorso il 118 provvederà a raggiungervi in poco tempo, anche con l'elicottero se necessario, quindi non vedo la necessità di improvvisarsi dottori somministrando medicine che possono recare anche più danni se non si conosce la patologia, cosa che può fare un medico con l'aiuto di analisi cliniche.

Non voglio fare polemica, il mio discorso serve principalmente per far capire che a volte si rischia di fare più danno che altro, soprattutto con i medicinali. Il primo soccorso è importantissimo ricordando anche che in caso di caduta grave, come ad esempio una caduta ad alta velocità o in un burrone è sempre meglio chiamare il 118, stare vicino al ferito per confortarlo SENZA MUOVERLO, esistono dei presidi che i soccorritori utilizzano per muovere un politraumatizzato senza che questo abbia ulteriori danni.
 
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
@Dane: anche QUI (clicca) si parla di cosa portare come kit di pronto soccorso; nella discussione cui fa parte il messaggio linkato trovi nozioni di primo soccorso
 

spjder

Biker popularis
Personalmente porto sempre un cerotto spray, sono spesso vittima di piccoli tagli(rovi) e alcune escoriazioni e con questo posso spruzzare e creare una sottile pellicola che protegge le ferite da polvere e agenti esterni.
E' spesso utile quando le escoriazioni hanno una forma impossibile per i normali cerotti.
 

Corsair

Biker serius
......e se la compressione diretta non è sufficiente e non avete la minima idea di dove siano i punti di compressione a distanza, a mal estremi usateli eccome cinte o lacci emostatici, avete abbastanza tempo prima di fare danni, PIUTTOSTO UNA VOLTA MESSI NON ALLENTATELI O TOGLIETELI MAI PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO (non come si vede nei film, sono buffonate).
Se non siete sicuri chiamate il 118 spiegando per filo e per segno cosa stà succedendo, vi diranno loro cosa fare.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per cortesia in questo topic atteniamoci a consigli sui kit di pronto soccorso in vendita o su come comporli.

per nozioni sul primo soccorso c'è già il topic nella sezione "Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero":

Nozioni di PRIMO SOCCORSO...

ricordo che anche in quella sezione specifica valgono queste regole (clicca)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito


ti ringrazio!
questo è il tipo di post che speravo arrivasse!

Vedrò di mettere insieme qualcosa di utile e compatto, per medicazioni semplici. Mi pare di capire che i kit in genere comprendano più pezzi per ogni tipo di benda e garza anche se è difficile doverli usare tutti....

approfondirò anche il discorso dei vari disinfettanti. Mi avete sparato una raffica di nomi che appena ho un po' di tempo riguarderò con calma


x il moderatur
forse il titolo non era esplicativo. Alla fine quello che cerco è un kit "di prima medicazione". Se ritenete opportuno modifico il titolo della discussione.

Ringrazio per il link al post della discussione sul pronto soccorso. Avevo iniziato a leggere l'inizio della discussione, ma quando ho trovato di ossa fuori sede e di come mettere punti semplicemente ho chiuso. Sono cose che mi impressionano.
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito

Giuro che poi termino questo OT, però mi sento di rispondere per completezza di informazione.
Come detto da te, se uno non conosce i punti di compressione a distanza allora men che meno saprà dove mettere un laccio emostatico, infatti il laccio non può essere messo a casaccio ma deve essere messo in punti precisi che poi sono le arterie dei punti di compressione a distanza, converrai con me che se non si conosce il primo (punto di compressione a distanza) non si può neanche usare il secondo (laccio emostatico).
Quello che vi dico è tutto presente nei manuali di primo soccorso, e per esperienza ti posso assicurare che con una compressione diretta si fermano le emorrargie, soprattutto per quel tipo di incidenti che possono capitare a chi fa MTB, a meno che uno non faccia MTB in zona di guerra. Il laccio emostatico l'ho utilizzato sono in due casi:per una amputazione e per una sindrome da schiacciamento in entrambi i casi ero il soccorritore all'interno dell'ambulanza. Un'ultima cosa, in caso di emorrargia (cioè fuoriuscita massiva di sangue dovuta a lesione di vene o arterie) bisogna sempre chiamare il 118, intanto fare compressione diretta, poi ci penseranno i soccorritori che sono specializzati e hanno le attrezzature adeguate.
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
@Dane
Se vai in farmacia e chiedi una fisiologica per bambini ti dovrebbero dare la scatolina contenente delle capsule a pompetta di plastica. NaCl stà per SodioCloruro, ho scritto SaCl ma ho fatto un errore di battiutra, che poi è la fisiologica.
Le bende orlate e le garze sterili prendi delle misure adeguate in modo da essere polivalenti, sie per piccole ferite che per ferite più grandi (se son troppo grandi usi più garze).
Trovi tutto in farmacia e con una piccola spesa (una decina di euro ca) hai tutto ciò che ti serve, H2o ossigenata compresa. In più, sia le garze, che la fisiologica, che le bende, ecc.. puoi portarti il necessario senza portarti dietro tutto il pacco completo, occupando pochissimo spazio nello zaino, H2o e ghiaccio a parte, il resto puoi pure tenerlo in tasca senza che dia fastidio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo