KING KIKAPU 05 - ma è AM? Lo può diventare?

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Il rischio di essere OFF topic è sempre dietro l'angolo ma mi arrischio: come in discesa si getta il cuore oltre l'ostacolo

Sono entusiasta possessore di una King Kikapu 2005. Solo l'indaco opaco del telaio ancora mifa brillare gli occhi

Partito con ambizioni prettamente XC mi trovo sovente ad affrontare percorsi che "probabilmente" sono AM a tutti gli effetti. Il mio potente mezzo ha già subito per questo qualche ritocco; cambiati i cerchi visto che con gi originali rompevo 2 raggi a giro. Ora con cerchi più robusti (XERO disc) problemi Xero...

Tuttavia sono combattuto sull'acquisto di un nuovo mezzo, forse più consono alle mie nuove esigenze (ho visto una intense e mi sono innamorato, ma COSTA IL GIOCHINO!!!!).

Ebbene, chiedo agli esperti, varrebbe la pena aggiornare il mio mezzo con una forcella più AM oriented e con dischi più grandi? E' possible? Compatibile con la geometria della bici una forcella da 140 contro i 100 attuali?

Grazie del supporto
il Merlo
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...sono nella tua stessa situazione, ho una kikapu, non king ma deluxe!!
Anch'io mi sto avvicinando sempre più ad una filosofia escursionistica non disdegnando passaggi tecnici e discese da gustare!!! (stò cercando le protezioni)
Per renderla più adatta allo scopo dovrei, nella mia, cambiare forka con una al max 120, oltre è snaturata, cambiare ruote e riguardare l'impianto frenante.......vale la pena?!?!?! Secondo me no!!!! Rischio di spendere un bel po' di soldi e trovarmi comunque con una bici 120-90 con geometrie non molto adatte all' AM!!!
Io aspetto qualche occasione e punto su una 140/150 ant post sui 13 kg......!!!!!!! Speriamo di fare la giusta cosa!!!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono d'accordo con te kiko, anch'io partendo da una full da xc avevo intenzione di fargli un upgrade pesante per cercare di portarla verso una AM, ma un salto di 2 categorie è impensabile, al massimo puoi tirarci fuori una Trail... La scelta finale è stata quella di acquistare un telaio AM (MDE Damper nel mio caso) e cercare di recuperare quanto più possibile dalla XC (cambio, trasmissione e freni principalmente). Ovviamente oltre al telaio ho dovuto acquistare anche forka (RS Pike 454 Air U-Turn) e pure i cerchi (la Pike monta il mozzo PP come ben sai, per cui mi sono rivolto verso dei Mavic XMax SX dei quali aveva parlato bene Luca di TuttoMTB per averli provati diversi mesi con impieghi molto più spinti dei miei soliti). Anche per i pedali mi sono rivolto verso un modello specifico per AM (Crank Bros Acid 1, visto che avevo già le tacchette su tutte le scarpe).
Ne è venuta fuori una bici da 13.4 kg della quale sono particolarmente contento, ed è veramente tutta un'altra cosa rispetto alla bici da XC (che comunque ho riallestito in quanto qualche Gran Fondo mi piace ancora farla).
 

ceruettozeropiu

Biker superis
17/3/06
358
0
0
39
valsessera
www.nordovestbike.com
Io l'ho appena fatto partito da una delux 2006,ho montato dei bei crossmax,impianto shimano da 180 e per completare l'opera gli ho montato una revelation 426 u-turn.secondo me ne è valsa la pena,bici leggera e molto guidabile sia sul tecnico che sul veloce,con un 100 ottimo per la salita e un 130 perfetto per la discesa.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con Kiko,non si può snaturare più di tanto una bici,considerando che ogni telaio nasce con una precisa destinazione d'uso ed un range di escursione oltre il quale non solo si snatura la bici ma si rischia anche di fare dei danni,in primis a livello movimento centrale.
In casa Kona c'è un'ampia scelta che vede la Dawg come bici ancora molto ben pedalabile e fantastica in discesa,e la Coilair che sembra(dico così perchè non ho avuto modo di provarla) ancora pedalabile(ma occhio all'angolo sterzo se la forka è fissa) con grandi prestazioni in discesa.Una bella scelta secondo me quella di Excalib,grande telaio accoppiato a ottima forka.
Poi resta sempre il discorso,che con Kiko abbiamo già affrontato in altri topic,su cos'è AM e la bici da AM,ricordando che 20 anni fa le stesse strade si facevano con le rigide...............
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non perdere tempo, la mia king kikapu è già difficile da guidare in salita con una forcella da 100 (il telaio era nato per ospitare una forcella da 80), figurarsi a montare forcelle da AM.
 

zazà

Biker ciceronis
Anch'io sono piuttosto contrario a snaturare le geometrie con cui una bici nasce. E quando c'ho provato mi son trovato male...
La KK nasce per forche da 80 e, pur senza prova empirica, temo che male tollererebbe una forca oltre i 100.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo