KHS Flagstaff....ve la presento!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Dato che tutto è nato da un'inserzione del telaio sul mercatino mi sembra il minino presentarvela!!!

La mia prima 29" è nata dalla curiosità per le ruotone, dopo aver provato una Rumblefish endurizzata del mio sivende di fiducia ed esseremi trovato bene....andrà ad affiancare la mia enduro 26er da 160 che per ora rimane in garage e verrà utilizzata prevalentemente per giretti un pò più soft e per fare la "gamba" (per ora!!!:smile:)
IMG_20110310_171906.jpg

IMG_20110310_171859.jpg

IMG_20110310_171913.jpg

IMG_20110310_171921.jpg

Telaio KHS Flagstaff 3,5" di escursione
Forca Marzocchi 44 microTi 29er settata a 120 (grazie Carlo :hail:)
Ruote AC Alphatype pneumatici Ignitor ant. e Crossmark Post.
Cambi X9 10v con pacco pignoni XT 11-36
Guarnitura SLX 22-32-44 e movimento centrale XTR
Freni Avid Juicy Ultimate carbon su dischi Formula 180-160
Manubrio Sixpack piega bassa tagliato a 74 con stem 4cm Holzfeller (:free:)
Pedali CB Mallet

Pesata in questa configurazione 12,8kg

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Prime impressioni d'uso in un giro abbastanza pedalato e discesa già fatta con la 26er.

Salita: la bici va bene, molto bene, forse anche grazie al fatto che pesa quasi 2kg in meno dell'altra, gran trazione e passa sopra tutto, le scoline quasi non le senti....insomma tutto ok!

Single track stretto e veloce: devi fidarti ma va come un treno!!! nel senso che se la fai correre dà sicurezza, non ho notato grandissime differenze rispetto alla 26.

Gradoni: anche qui devi farla correre e lei passa!!! ma rispetto alla 26 mi è mancata la rigidità anteriore e la reattività della ruotina. Sicuramente ciò è dovuto alla FOX 36 che rispetto alla Marzina è anni luce più rigida!!! Diversi fondo corsa dietro....devo pompare un po l'ammo!

Veloce con sassi scassato: anche qui se le fai prendere velocità passa sopra a tutto senza impuntarsi tutte le volte come la 26....è una filosofia diversa....con la 26 devi guidare cercando le traiettorie più pulite, qui la lasci correre e lei va!!! Come prima l'unico difetto è la mancanza (fisiologia ruotone+forca) di rigidità all'anteriore.

Conclusioni del primo giretto: la bici me la sono sentita subito mia, dovuto anche ad un telaio non troppo esaperato e giusto nelle quote (soprattutto come angolo di sterzo con la Marza 120), in salità va bene, bene....sono io che sono completamente senza gamba!!! Appena mi rimetto in sesto andrà ancora meglio. Single track veloce è il suo pane quotidiano, scorre via bene e passa su tutto senza problemi, le cose si complicano quando vai sul gradone tecnico lento e sulla pietraia grossa e smossa dove un pò più di rigidità anteriore non farebbe male.

:medita:

• Mi piace
Reactions: ZioTeddy

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
Prime impressioni d'uso in un giro abbastanza pedalato e discesa già fatta con la 26er.

Salita: la bici va bene, molto bene, forse anche grazie al fatto che pesa quasi 2kg in meno dell'altra, gran trazione e passa sopra tutto, le scoline quasi non le senti....insomma tutto ok!

Single track stretto e veloce: devi fidarti ma va come un treno!!! nel senso che se la fai correre dà sicurezza, non ho notato grandissime differenze rispetto alla 26.

Gradoni: anche qui devi farla correre e lei passa!!! ma rispetto alla 26 mi è mancata la rigidità anteriore e la reattività della ruotina. Sicuramente ciò è dovuto alla FOX 36 che rispetto alla Marzina è anni luce più rigida!!! Diversi fondo corsa dietro....devo pompare un po l'ammo!

Veloce con sassi scassato: anche qui se le fai prendere velocità passa sopra a tutto senza impuntarsi tutte le volte come la 26....è una filosofia diversa....con la 26 devi guidare cercando le traiettorie più pulite, qui la lasci correre e lei va!!! Come prima l'unico difetto è la mancanza (fisiologia ruotone+forca) di rigidità all'anteriore.

Conclusioni del primo giretto: la bici me la sono sentita subito mia, dovuto anche ad un telaio non troppo esaperato e giusto nelle quote (soprattutto come angolo di sterzo con la Marza 120), in salità va bene, bene....sono io che sono completamente senza gamba!!! Appena mi rimetto in sesto andrà ancora meglio. Single track veloce è il suo pane quotidiano, scorre via bene e passa su tutto senza problemi, le cose si complicano quando vai sul gradone tecnico lento e sulla pietraia grossa e smossa dove un pò più di rigidità anteriore non farebbe male.

:medita:

può darsi che tu senta unpo di flessione....ma questo è un telaio da CC o marathon..non da all-mountain..o sbaglio?
tu l hai montato con una forka e componenti(attac-manubrio ecc) che ti SPINGE ad aprire il gas in discesa,ma ricorda che la destinazione d'uso forse è un po meno esasperata.
da quel che vedo hai ottenuto un bel mezzo ,che con un colpo al cerchio ed uno alla botte ti avvicina a quella che potrebbe essere la "bici totale".
complimenti!:celopiùg:

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Effettivamente i 9 cm al posteriore non sono proprio da AM ma ho voluto comunque provarla in un percorso non proprio XC.....tant'è che cmq in garage ho anche una enduro da 160 di escursione con forca da 36 e che questa la utilizzerò per giri più pedalati!!!

Comunque come detto non se l'è cavata male anzi......

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
che raggi montano le AMCL?non è che la flessione deriva dalla ruota e non dalla fork?
noto che pratic nessuno monta le ruote da 29er con raggi piatti,tipo dtswiss aerolite (http://www.dtswiss.com/Products/Components/Spokes/DT-aerolite.aspx),che renderebbero il gruppo cerchio-raggio-flangia molto piu rigido di un tradizionale.tra l altro pesano pure poco....
lo dico x esperienza con delle XR1 montate di serie su alcune SCOTT,che con i raggi in questione erano dei veri e propri bisturi:spetteguless:

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
dimenticavo...se vuoi toglier un po di peso cambia le corone della SLX:la guarnit da sola pesa poco(598 gr),ma le corone sono dei mattoni: 85gr la 44.-60gr.la 32-36ge la 22 denti
io sulla mia 26 togliero la 44 e lasciero solo 32-22 con 11-32 dietro.tolti tra corone ecc 90gr.(alla fine pesa 797gr)
se poi monti un set del tipo Zorloni o simili con 70 gr totali fai la doppia!!!!
598+70+ viteria arrivi a 720gr piuo meno... -150-160 gr con 70 euro!

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non ho idea che raggi montino le AC Alphatype......:nunsacci:

Sul sito c'è scritto così..........

SPOKES AC 14 / 15 Gauge Spokes Black, AC Aluminum Nipples, Silver, 32h 3-Cross Front and Rear

La corona da 44 è XT....ma effettivamente la uso pochissimo!!!

:omertà:

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
hai dei 2-1,8-2. su misura classica da 264mm x 64 raggi(ruota da 26) 382 gr contro i 278gr dei raggi aero...ecco come togliere 100 gr dalle ruote e renderle moooltooooo piu rigide:celopiùg:
la corona xt pesa come la slx..non cambia na bella cippa..

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
hai dei 2-1,8-2. su misura classica da 264mm x 64 raggi(ruota da 26) 382 gr contro i 278gr dei raggi aero...ecco come togliere 100 gr dalle ruote e renderle moooltooooo piu rigide:celopiùg:
la corona xt pesa come la slx..non cambia na bella cippa..

il grosso problema di montare i raggi piatti, a mio avviso, è il prezzo! i dt aerolite costano più di 3 euro l'uno, contro i 0.45 dei dt 2/1.8....

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se proprio devo essere sincero non ritengo fondamentale la "corsa al grammo" per questo tipo di bici dato che non ci devo fare nè gare nè granfondo ma solo giretti trail in cui divertirmi il più possibile senza guardare assolutamente al cronometro!!!

E poi IMHO non ha senso arrovellarsi per risparmiare 90 grammi quando poi giro con uno zaino con dentro di tutto, il reggisella telescopico e poi magari si becca anche fango e a quel punto la bici arriva a pesare come una DH!!!!

:smile::smile:

• Mi piace
Reactions: ZioTeddy

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
noto che pratic nessuno monta le ruote da 29er con raggi piatti,tipo dtswiss aerolite ([url]http://www.dtswiss.com/Products/Components/Spokes/DT-aerolite.aspx),che[/URL] renderebbero il gruppo cerchio-raggio-flangia molto piu rigido di un tradizionale.tra l altro pesano pure poco....
lo dico x esperienza con delle XR1 montate di serie su alcune SCOTT,che con i raggi in questione erano dei veri e propri bisturi:spetteguless:

I raggi piatti rendono la ruota rigidissima in senso longitudinale, ma peggiorano (sulle 29", con raggi + lunghi) notevolmente il feeling laterale, rendendo la ruota flessibilissima trasversalmente, tanto che al posteriore la sensazione è quella di ruota bucata. Se poi aggiungi che con cerchi non bussolati (come i NoTubes) non puoi tirare i raggi a più di 90-95 kg, capirai perchè non li usa quasi nessuno.
Gli esperimenti li abbiamo fattui tutti ed il raggio più performante a libvello di rapporto peso/rigidità ruota è lìAlpina F1 da 2.0/1.7/2.0.
rispetto al sapim laser o DT Revo perdi qualcosa in leggerezza ma aggiungi MOLTO in rigidità e affidabilità

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
I raggi piatti rendono la ruota rigidissima in senso longitudinale, ma peggiorano (sulle 29", con raggi + lunghi) notevolmente il feeling laterale, rendendo la ruota flessibilissima trasversalmente, tanto che al posteriore la sensazione è quella di ruota bucata. Se poi aggiungi che con cerchi non bussolati (come i NoTubes) non puoi tirare i raggi a più di 90-95 kg, capirai perchè non li usa quasi nessuno.
Gli esperimenti li abbiamo fattui tutti ed il raggio più performante a libvello di rapporto peso/rigidità ruota è lìAlpina F1 da 2.0/1.7/2.0.
rispetto al sapim laser o DT Revo perdi qualcosa in leggerezza ma aggiungi MOLTO in rigidità e affidabilità

perfetto!!!
a proposito,ma quacuno qui in liguria di ponente che fa provare le tue creazioni???:nunsacci:

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
Se proprio devo essere sincero non ritengo fondamentale la "corsa al grammo" per questo tipo di bici dato che non ci devo fare nè gare nè granfondo ma solo giretti trail in cui divertirmi il più possibile senza guardare assolutamente al cronometro!!!

E poi IMHO non ha senso arrovellarsi per risparmiare 90 grammi quando poi giro con uno zaino con dentro di tutto, il reggisella telescopico e poi magari si becca anche fango e a quel punto la bici arriva a pesare come una DH!!!!

:smile::smile:
quoto il tuo pensiero...però...però..se posso togliere da una guarnitura quasi 200gr spendendo 70 euro e comunque trovando una giusta rapportatura,e ottengo una bike dello stesso peso che avevo prima di mettere sto belin di telescopico da 500gr...(mannaggia a chi l ha inventato e a me che ora non ne faccio piu a meno!!),allora lo faccio.io ad esempio non guardo,entro certi limiti,il peso del manubrio o dell attacco dato che sono 100kg(tutto muscoli..ovviamente:smile:).per le ruote la rigidita viene prima del peso.al limite limo sulle gomme.
ciauzz

p.s.:se vieni a finale ligure fammelo saper che ti porto un po in giro....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo